EURO 2024
Nessun commento

1ª Giornata dell’Euro 2024

Euro Alemanha x Escócia

La Euro, la principale competizione continentale tra le nazionali, ha avuto inizio il 14/06 con grandi partite.

La Germania, paese ospitante della competizione, ha travolto la Scozia nella partita d’esordio.

Venite a scoprire come sono andate le partite della prima giornata della Euro.

Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie delle coppeInstagramFacebook e X.

Euro

Germania 5×1 Scozia

I padroni di casa hanno vinto con facilità contro la Scozia nella partita inaugurale.

Già al primo minuto, Rüdiger ha lanciato bene Wirtz, che ha tirato di sinistro e Gunn ha parato con il viso.

Al 10° minuto, Kroos ha cambiato gioco per Kimmich, che ha trovato Wirtz al limite dell’area. Il centrocampista ha calciato di prima e ha segnato per la Germania.

Al 18° minuto, Gündogan ha dato un ottimo passaggio a Havertz in area. L’attaccante ha servito Musiala, che ha controllato e tirato forte, segnando il secondo gol.

Al 41° minuto, Kimmich ha crossato in area e Gündogan ha colpito di testa, Gunn ha parato ma sul rimbalzo Gündogan ha subito fallo da rigore da Porteous, che è stato espulso dopo la revisione del VAR. Havertz ha trasformato il rigore con classe, spiazzando il portiere.

Al 13° minuto della ripresa, Musiala ha servito Gündogan in area, che ha sbagliato il controllo. La palla è arrivata a Füllkrug, che ha tirato una bomba all’angolo, portando il punteggio sul 4-0.

Al 42° minuto, Robertson ha calciato una punizione in area e, dopo una mischia, Rüdiger ha segnato un autogol, dando alla Scozia il gol della bandiera.

Al 48° minuto, Emre Can ha segnato con un tiro piazzato da fuori area, chiudendo la partita sul 5-1.

Alemanha faz 5 x 1 na Escócia na abertura da Eurocopa | Metrópoles

Foto: Stefan Matzke – sampics/Getty Images

Ungheria 1×3 Svizzera

La Svizzera ha giocato bene e ha battuto l’Ungheria, con un bel gol di Embolo nei minuti finali.

Al 12° minuto, Aebischer ha dato un bel passaggio a Duah dietro la difesa, e l’attaccante ha segnato con calma.

Al 20° minuto, Vargas ha rubato palla in difesa, è entrato in area e ha tirato, ma Gulácsi ha parato con la spalla.

Al 45° minuto, Aebischer ha ricevuto al limite dell’area, ha tirato e ha segnato il 2-0 per la Svizzera.

Al 20° minuto della ripresa, Szoboszlai ha crossato per Varga, che ha colpito di testa riducendo le distanze.

Al 26° minuto, Schar ha colpito di testa su corner, sfiorando il palo.

Al 48° minuto, Embolo ha approfittato di un errore difensivo e ha segnato con un pallonetto, chiudendo la partita sul 3-1.

Embolo comemora gol pela Suíça contra Hungria pela Eurocopa

Foto: Angelos Tzortzinis / AFP

Spagna 3×0 Croazia

La Spagna ha avuto una buona prestazione e ha definito la partita contro la Croazia nel primo tempo.

Al 7° minuto, Lamine Yamal ha avanzato sulla destra e ha passato a Morata, che ha tirato da fuori area, parato da Livaković.

La Spagna ha aperto le marcature al 28° minuto. Fabian Ruiz ha servito Morata in velocità, che è entrato in area e ha segnato di sinistro.

Al 30° minuto, Kovačić ha portato palla fino all’area e ha tirato, ma Unai Simón ha parato facilmente.

Al 32° minuto, Fabian Ruiz ha dribblato due difensori e ha segnato il 2-0 per la Spagna con un tiro incrociato.

Al 40° minuto, Majer ha controllato sulla destra dopo un passaggio di Kramaric e ha crossato per Gvardiol, che ha tirato, ma Unai Simón ha mancato l’intervento. Budimir non è riuscito a segnare.

Al 47° minuto, Lamine Yamal ha crossato e Carvajal ha segnato il suo primo gol con la maglia della Spagna.

Al 7° minuto della ripresa, Pedri ha servito Yamal in area, che ha tirato a giro, ma Livaković ha fatto una parata spettacolare.

Al 9° minuto, Unai Simón ha salvato la Spagna da una sequenza di tiri croati. Stanisic ha tirato e Cururella ha respinto. Budimir ha tirato sul rimbalzo, ma il portiere ha parato e ha respinto anche il colpo di testa di Kramaric.

Al minuto 33, Unai Simón ha commesso un errore nell’uscita del pallone, Majer ha passato a Petković, che ha dribblato il portiere, ma ha subito fallo da Rodri. Il centrocampista spagnolo avrebbe dovuto essere espulso, ma ha ricevuto solo un cartellino giallo. Petković è stato fermato da Unai Simón nel tiro dal dischetto, ma Perišić ha passato allo stesso Petković che ha spinto la palla in rete. Il VAR ha osservato un’invasione da parte dei croati e il gol è stato annullato, lasciando il punteggio invariato.

Modric desolado após gol de Carvajal, terceiro da Espanha contra a Croácia

Foto: Kacper Pempel/Reuters

Italia 2×1 Albania

L’Italia ha battuto l’Albania in rimonta, che ha segnato il gol più veloce nella storia dell’Europeo.

Dopo soli 23 secondi di gioco, l’Albania ha aperto le marcature. Dimarco ha effettuato una rimessa laterale e il pallone è finito a Bajrami, che ha tirato di destro segnando contro Donnarumma.

L’Italia ha cercato di rispondere subito. Chiesa ha passato in mezzo all’area, Scamacca ha fatto velo e Pellegrini ha tirato sfiorando il palo.

All’11° minuto, Pellegrini ha battuto un corner corto con Dimarco e ha crossato per Bastoni, che ha segnato di testa, pareggiando i conti.

L’Azzurra ha ribaltato la partita al 16° minuto. La difesa albanese ha respinto male, Barella ha tirato al volo e il portiere non ha potuto fare nulla.

Al 33° minuto, Scamacca ha servito Frattesi davanti alla porta. Il centrocampista ha provato un pallonetto, Strakosha ha parato e la palla ha colpito il palo.

Al 14° minuto del secondo tempo, Scamacca ha passato a Chiesa, che ha tirato di sinistro e la palla è passata vicina al palo.

L’Albania ha quasi pareggiato al 45° minuto. Djimsiti ha fatto un bel lancio per Manaj, che ha tirato contro il portiere, ma Donnarumma ha fatto una grande parata. Risultato finale: Italia 2×1 Albania.

Itália toma susto, mas vira e bate a Albânia, do técnico Sylvinho | Metrópoles

Foto: Matt McNulty – UEFA/UEFA via Getty Images

Polonia 1×2 Olanda

Gli olandesi hanno creato molte occasioni, ma hanno battuto la Polonia con un solo gol di differenza.

Al 2° minuto, Gakpo ha ricevuto sulla sinistra, è entrato in area, ha tirato nell’angolo e Szczęsny ha deviato in corner.

Al 9° minuto, Schouten ha passato a Reijnders, che ha tirato piazzato dall’interno dell’area. La palla è passata molto vicino al palo.

L’Olanda dominava il gioco, ma è stata la Polonia ad aprire le marcature. Al 16° minuto, Zieliński ha battuto un corner e Buksa ha segnato di testa.

Al 20° minuto, Veerman ha battuto un corner, Van Dijk ha tirato al volo vicino al dischetto del rigore e Szczęsny ha fatto una buona parata.

L’Olanda ha pareggiato al 29° minuto. Aké ha recuperato palla e passato a Gakpo, che è avanzato centralmente e ha tirato. L’attaccante ha beneficiato di una deviazione della difesa che ha spiazzato Szczęsny.

Al 42° minuto, gli olandesi hanno effettuato una buona azione collettiva e Aké ha passato a Gakpo quasi nella piccola area, ma ha tirato sopra la traversa.

Al 9° minuto del secondo tempo, Gakpo ha ricevuto in contropiede e ha passato a Xavi Simons, che ha concluso male, tirando fuori.

Dopo tanta pressione, l’Olanda ha raggiunto il vantaggio al 37° minuto. Aké ha avanzato sulla sinistra e ha trovato un ottimo passaggio per Weghorst, che al primo tocco ha segnato il gol della vittoria olandese.

Al 44° minuto, Piotrowski ha fatto una buona azione sulla sinistra e ha passato a Świderski, che ha tirato al volo, ma non è riuscito a segnare perché Verbruggen ha fatto una grande parata.

Risultato finale: vittoria dell’Olanda sulla Polonia per 2×1.

Weghorst gol Holanda Polônia

Foto: Kacper Pempel/Reuters

Slovenia 1×1 Danimarca

Slovenia e Danimarca hanno dato vita all’unico pareggio della prima giornata dell’Europeo.

Al 16° minuto, Šeško ha tentato un bel tiro da fuori area e la palla è passata molto vicina al palo.

Al 17° minuto, la Danimarca ha effettuato una rimessa laterale in area, Wind ha fatto una sponda di tacco ed Eriksen ha segnato.

Al 21° minuto del secondo tempo, Šporar ha crossato in area e Čerin ha colpito di testa con pericolo.

Al 31° minuto, Šeško ha recuperato palla fuori area e ha tirato una bomba che ha colpito il palo.

La Slovenia ha pareggiato al 32° minuto. Janza ha recuperato una respinta su corner e ha tirato forte da fuori area. La palla ha deviato sulla difesa, spiazzando Schmeichel e entrando in rete.

Così, la partita è terminata in parità.

Eslovênia x Dinamarca, Eurocopa

Foto: Angelika Warmuth/Reuters

Serbia 0x1 Inghilterra

L’Inghilterra ha battuto la Serbia con un gol di Bellingham all’inizio del primo tempo.

Al 13° minuto, Walker ha passato a Saka sulla destra, che ha crossato. La palla ha deviato su un difensore serbo e Bellingham è arrivato velocemente per segnare di testa.

Al 25° minuto, l’Inghilterra ha rubato palla e avviato un contropiede rapido. Walker si è trovato faccia a faccia con il portiere, ma ha tirato fuori.

Al 14° minuto del secondo tempo, Birmančević è avanzato sulla sinistra e ha crossato per Mitrović, Pickford ha quasi commesso un errore, ma ha mantenuto la palla.

Al 32° minuto, Bowen ha dribblato il marcatore e ha crossato perfettamente per Harry Kane. L’attaccante ha colpito forte di testa, ma Rajković ha fatto una parata spettacolare e la palla ha colpito la traversa senza entrare.

Al 37° minuto, Stones ha respinto parzialmente, Vlahović ha recuperato e ha tirato una bomba. Pickford ha mandato in corner.

La Serbia ha pressato, ma non è riuscita a segnare il gol del pareggio e la partita è terminata 1-0 per l’Inghilterra.

Bellingham gol Inglaterra Sérvia

Foto: Wolfgang Rattay/Reuters

Romania 3×0 Ucraina

La Romania ha sorpreso e ha ottenuto una vittoria tranquilla contro l’Ucraina, vincendo per 3-0.

La Romania ha aperto le marcature al 29° minuto. Lunin ha commesso un errore nell’uscita del pallone, Dennis Man ha recuperato il possesso e ha passato a Stanciu, che ha tirato al volo da fuori area, segnando un gol spettacolare all’incrocio dei pali.

Al 38° minuto, Man ha avanzato da destra a sinistra e ha tirato pericolosamente, con la palla che è passata vicina al palo.

Al 39° minuto, Stanciu ha battuto un corner insidioso e ha quasi segnato un gol olimpico. La palla ha colpito la traversa.

La Romania ha raddoppiato con un altro gol da fuori area. All’8° minuto, Man ha contrastato la difesa e la palla è finita a Marin, che ha tirato forte di prima intenzione e la palla è passata sotto le mani di Lunin. 2-0 per la Romania.

All’11° minuto, Man è entrato in area e ha passato di tacco a Ratiu, che ha tirato una bomba e Lunin ha parato.

Al 12° minuto, la Romania ha battuto un corner corto, Man ha fatto una bella azione individuale e ha passato a Drăguș, che ha spinto in rete.

Grande vittoria della Romania, che dà speranza per il proseguimento dell’Europeo.

Jogadores da Romênia comemoram gol sobre a Ucrânia na Eurocopa

Foto: Reuters

Belgio 0x1 Slovacchia

Il Belgio e la Slovacchia hanno creato l’unica sorpresa della 1ª giornata dell’Europeo.

I belgi hanno avuto 2 gol di Lukaku annullati dopo la revisione del VAR.

Al 2° minuto, Doku ha avanzato in velocità, è entrato in area e ha passato a De Bruyne. Il centrocampista non ha colpito bene e la palla è finita a Lukaku, che ha tirato da distanza ravvicinata e Dúbravka ha fatto una grande parata.

Al 6° minuto, il Belgio ha commesso un errore nell’uscita del pallone, Schranz ha passato di tacco a Kucka, che ha tirato e Casteels ha parato. Sul rimbalzo, Schranz ha mandato la palla in rete, segnando l’unico gol della partita.

Al 20° minuto, Dúbravka ha commesso un errore nell’uscita del pallone e Trossard ha tirato sopra la traversa.

Al 35° minuto, De Bruyne ha battuto un corner, Onana ha colpito di testa e Dúbravka ha parato.

Al 39° minuto, Kucka ha crossato perfettamente e Haraslín ha tirato al volo. Casteels ha fatto una grande parata e ha mandato la palla in corner.

Al 41° minuto, Carrasco ha fatto un bel lancio per Lukaku, che, a tu per tu con il portiere, ha sprecato una grande occasione.

Al 2° minuto del secondo tempo, Haraslín ha avanzato sulla sinistra, ha tirato a giro e la palla è passata vicina al palo.

Lukaku ha avuto il primo gol annullato all’11° minuto. Trossard ha crossato in area, Onana ha fatto una sponda e l’attaccante ha segnato, ma era in fuorigioco e il gol è stato annullato.

Al 17° minuto, Doku è andato sul fondo e ha crossato, Dúbravka ha intercettato e la palla è finita a Bakayoko, che ha tirato e il difensore ha respinto sulla linea.

Al 41° minuto, Openda ha avanzato sulla sinistra e ha crossato per Lukaku che ha segnato. Il gol è stato annullato poiché il VAR ha osservato un tocco di mano di Openda.

Il Belgio ha pressato molto, ma non è riuscito a pareggiare.

Lukaku lamenta em Eslováquia x Bélgica

Foto: Kai Pfaffenbach/Reuters

Austria 0x1 Francia

La Francia ha battuto l’Austria con un autogol di Wöber.

All’8° minuto, Rabiot ha servito Mbappé sulla sinistra, che è entrato in area e ha tirato nell’angolo del portiere. Pentz ha mandato in corner.

Al 35° minuto, Gregoritsch ha crossato in area, Sabitzer ha aggiustato e ha servito Baumgartner davanti alla porta. Maignan ha fatto una parata spettacolare con il piede.

La Francia ha aperto le marcature al 38° minuto. Mbappé ha fatto un’azione individuale sulla destra, è andato sul fondo e ha crossato. Wöber ha mandato nella propria rete in un’azione molto strana.

Al 10° minuto del secondo tempo, la stella francese ha mancato un gol incredibile. Mbappé ha vinto il duello con il difensore, è rimasto a tu per tu con il portiere, ma ha tirato fuori.

Al 22° minuto, Kanté ha passato a Thuram in area, che ha tirato a incrociare, ma Pentz ha parato.

Al 38° minuto, Camavinga ha passato a Thuram in area, ma l’attaccante ha tirato debolmente e Pentz ha parato con facilità.

Al 53° minuto, Posch ha crossato in area e Schmid ha colpito di testa fuori.

Risultato finale: 1-0 per la Francia contro l’Austria.

Jogadores franceses comemoram gol em Áustria x França

Foto: REUTERS/Bernadett Szabo

Turchia 3×1 Georgia

In una partita molto vivace, la Turchia ha battuto la Georgia.

Al 10° minuto, Yıldız ha passato a Ayhan, che ha tirato una bomba da fuori area e la palla ha colpito il palo.

All’11° minuto, Mekvabishvili ha tirato da fuori area. La palla ha deviato sulla difesa, ma Günok ha recuperato e ha parato.

Al 25° minuto, Kadioglu ha crossato in area, la difesa ha respinto e Müldür ha tirato al volo segnando un gran gol.

La Turchia ha raddoppiato al 27° minuto, ma il gol è stato annullato per fuorigioco di Yıldız, che aveva un piede in avanti.

La Georgia ha pareggiato al 32° minuto. Kochorashvili ha dribblato il marcatore e ha passato a Mikautadze, che ha tirato al volo e ha segnato.

La Georgia ha fatto una grande azione collettiva, Mikautadze ha tirato vicino al dischetto del rigore, ma ha mandato fuori.

La Turchia è tornata in vantaggio al 20° minuto, con un bel gol del gioiello del Real Madrid. Arda Güler ha tirato di sinistro da fuori area, colpendo l’angolo senza lasciare scampo al portiere.

Al 25° minuto, Kochorashvili ha scambiato con Mikautadze, è rimasto a tu per tu con il portiere e ha colpito la traversa.

La Georgia ha pressato molto, ma è stata la Turchia a segnare un altro gol. Al 51° minuto, tutta la squadra georgiana era in area, compreso il portiere, e nel contropiede Aktürkoğlu ha spinto la palla in rete.

Vittoria della Turchia per 3-1.

Arda Guler comemora segundo gol da Turquia contra a Geórgia, Eurocopa

Foto: Wolfgang Rattay/Reuters

Portogallo 2×1 Repubblica Ceca

Nell’ultimo confronto della 1ª giornata dell’Europeo, il Portogallo ha battuto la Repubblica Ceca in rimonta, con il gol della vittoria nei minuti di recupero.

All’8° minuto, Rafael Leão ha crossato in area e Cristiano Ronaldo ha colpito di testa fuori.

Al 24° minuto, Bruno Fernandes ha provato da fuori area con pericolo.

Al 32° minuto, Bruno Fernandes ha fatto un bel passaggio a Cristiano Ronaldo, che è rimasto a tu per tu con il portiere, ma non è riuscito a segnare.

Al 45° minuto, Cancelo ha passato a Cristiano Ronaldo in area. L’attaccante ha tirato di sinistro e Staněk ha parato.

Il Portogallo ha pressato molto, ma è stata la Repubblica Ceca ad aprire le marcature al 17° minuto del secondo tempo. Coufal ha aggiustato e Provod ha tirato al volo da fuori area, segnando senza lasciare scampo a Diogo Costa.

I portoghesi hanno pareggiato al 24° minuto. Vitinha ha crossato in area, Nuno Mendes ha messo in mezzo e il portiere ha respinto con un pugno, ma la palla ha colpito Hranáč e il difensore ha segnato un autogol.

Al 27° minuto, il Portogallo ha rubato palla in attacco e Bernardo Silva ha tirato forte. La palla ha colpito il petto del portiere Staněk.

Al 42° minuto, Cancelo ha crossato in area, Cristiano Ronaldo ha colpito il palo e Diogo Jota ha segnato sulla ribattuta. CR7 era in fuorigioco e il gol è stato annullato.

Dopo tanta pressione, il Portogallo ha segnato il gol della vittoria al 47° minuto. Pedro Neto ha crossato in area, la difesa ha sbagliato e Francisco Conceição ha segnato il gol della vittoria portoghese.

Foto: EURO2024 / Divulgazione

 

Scritto da Henry Miller.

Ultimi articoli
Tags: EURO 2024

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.