Diversi giochi importanti hanno animato la 3a giornata della Coppa Sudamericana.
Brasiliani deludenti in campo sono stati la costante. Seguite con noi le partite più importanti.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie delle coppe: Instagram, Facebook e X.
Indice
Gruppo A – 3a Giornata della Coppa Sudamericana
Always Ready (BOL) 2 x 0 César Vallejo (PER)
L’Always Ready sta sorprendendo. Approfittando del proprio stadio situato a un’altitudine assurda, i boliviani sono in testa al Gruppo A, che comprende squadre molto più tradizionali.
Indipendentemente dall’altitudine, è lodevole la campagna che la squadra sta facendo, anche con limitazioni tecniche, considerando che non ha ancora perso, ottenendo anche un punto fuori casa, nella partita contro il Defensa y Justicia, in Argentina.
Independiente Medellin (COL) 2 x 1 Defensa Y Justicia (ARG)
Dopo aver inciampato contro l’Always Ready in casa propria, il Defensa y Justicia è stato sconfitto dall’Independiente Medellin. Con questo risultato, la squadra argentina ha solo 4 punti, mentre Always Ready e Independiente ne hanno rispettivamente 7 e 6.
Immagine: APG
Gruppo B – 3a Giornata della Coppa Sudamericana
Alianza FC (COL) 1 x 3 Universidad Católica (EQU)
La squadra ecuadoriana non ha avuto problemi con l’Alianza. Con la vittoria per 3-1 fuori casa, sono diventati i leader isolati del gruppo con 7 punti. Le possibilità di qualificarsi al primo posto sono alte, specialmente considerando il calcio presentato dai loro concorrenti.
Unión La Calera 0 x 0 Cruzeiro (BRA)
Il Cruzeiro continua a deludere. La fase a gironi della Coppa Sudamericana è già alla terza giornata. Tuttavia, nessuna vittoria finora per i brasiliani.
In una partita estremamente povera, il Cabuloso ha fatto poco contro il suo avversario, tirando solo due volte in porta durante l’intera partita. Anche La Calera ha avuto una prestazione molto al di sotto delle aspettative, colpendo solo una volta in porta.
Il Cruzeiro è terzo e la sua qualificazione non è ancora esclusa per la mancanza di qualità degli avversari, dato che una vittoria nella prossima giornata metterebbe la squadra al secondo posto.
Immagine: Universidad Católica
Gruppo C – 3a Giornata della Coppa Sudamericana
Royal Tomayapo (BOL) 0 x 2 Belgrano (ARG)
Anche con un giocatore in meno dal 28′, il Belgrano ha ottenuto una importante vittoria fuori casa.
Con questo risultato, sono arrivati a 5 punti e sono primi nel gruppo. Hanno lo stesso punteggio dell’Internacional, ma sono in testa per differenza reti.
Delfin (EQU) 1 x 2 Internacional (BRA)
L’Inter ha finalmente ottenuto la sua prima vittoria nella Coppa Sudamericana 2024.
La partita è stata estremamente importante, poiché, oltre alla vittoria, ha segnato il primo gol di Borré con la maglia colorata.
L’attaccante colombiano, acquistato a peso d’oro, aveva avuto prestazioni deludenti, sbagliando gol e rigori. La palla semplicemente non entrava.
Tuttavia, nella partita di ieri, ha avuto la fiducia di calciare il rigore. Colpisce la traversa e entra. Nella celebrazione, grande entusiasmo dell’attaccante.
Il primo gol dell’Inter è stato segnato da Wesley, che sta avendo un inizio di stagione molto positivo. Sono 4 gol in 8 partite.
Con la vittoria, l’Inter sale al secondo posto, con lo stesso numero di punti del Belgrano e ha la possibilità di assumere il comando da sola se batterà la squadra argentina, al Beira-Rio, nella prossima giornata.
Immagine: Sport Club Internacional
Gruppo D – 3a Giornata della Coppa Sudamericana
Fortaleza (BRA) 4 x 2 Boca Juniors (ARG)
Il Fortaleza sta dando spettacolo nella Coppa Sudamericana 2024.
Vojvoda ha dimostrato perché è uno dei tecnici con il lavoro più longevo in Brasile. Ha tracciato il piano perfetto per affrontare il Boca Juniors.
Il Fortaleza ha puntato sulla pressione media, che aumentava man mano che i centrocampisti del Boca ricevevano palla di spalle per iniziare le azioni.
In quel momento, il Fortaleza ha colpito e recuperato la palla già nella propria metà campo. Il primo gol della partita è arrivato dai piedi di Lucero, proprio in questo modo, in soli tre minuti.
I Xeneize hanno pareggiato al 20′, con un gol di Merentiel.
Subito all’inizio del secondo tempo, Lucero ha di nuovo segnato, con un gol fantastico. Su calcio di punizione, ha colpito di testa dall’ingresso dell’area, trovando l’angolo della porta.
Pochettino, che aveva assistito Lucero nella punizione, ha trovato un bellissimo passaggio per Pikachu, che correva lungo il fianco del difensore.
L’idolo del Leão do Pici ha calciato in diagonale, al 55′, e ha segnato un altro bellissimo gol per portare il risultato sul 3-1.
Al 62′, la ciliegina sulla torta. Machuca ha fatto una giocata veloce sulla fascia e ha tentato un cross. La palla ha rimbalzato sulla difesa del Boca Juniors ed è arrivata pulita a Pikachu, che ha segnato di petto.
Gli argentini hanno segnato il secondo gol al 85′, ma è stato tutto qui. La superiorità tecnica e tattica del Fortaleza è stata molto evidente durante la partita.
Il Leão è in testa da solo con 9 punti ed è l’unica squadra, insieme all’Athletico Paranaense e al Racing (ARG), a mantenere il 100% di successo. Se continuerà con questa prestazione, si qualificherà al primo posto con tranquillità.
Immagine: Reprodução Fortaleza
Sportivo Trinidense (PAR) 2 x 0 Nacional Potosí (BOL)
Lo Sportivo Trinidense ha ottenuto la sua prima vittoria e ha tre punti. Tuttavia, la lotta per la qualificazione sembra essere tra Fortaleza e Boca Juniors.
Gruppo E – 3a Giornata della Coppa Sudamericana
Danubio (URU) 0 x 1 Athletico Paranaense (BRA)
Il Furacão ha ottenuto un’altra vittoria molto importante.
Con la vittoria fuori casa, contro il suo avversario più competitivo del gruppo, l’Athletico è arrivato a 9 punti e ha il 100% di successo.
In questo modo, la squadra di Cuca dovrebbe passare il turno al primo posto con tranquillità.
Il gol della vittoria è stato segnato da Madson. Su calcio d’angolo di Zapelli, il difensore ha fatto valere la sua specialità, saltando in alto e colpendo di testa in angolo.
Immagine: Eitan Abramovich/AFP
Rayo Zuliano (VEN) 0 x 4 Sportivo Ameliano (PAR)
Lo Sportivo Ameliano ha complicato la vita al Danubio con la goleada contro il Rayo Zuliano.
Con la vittoria, hanno preso la seconda posizione, con gli stessi 4 punti degli uruguagi, ma con vantaggio nella differenza reti.
Gruppo F – 3a Giornata della Coppa Sudamericana
Argentinos Juniors (ARG) 1 x 0 Corinthians (BRA)
Il Corinthians ha deluso ancora una volta.
In una fase tutt’altro che positiva, si sta già pensando al cambio di Antonio Oliveira.
Il tecnico portoghese ha avuto un buon inizio, ma ha subito una sconfitta dopo l’altra.
La squadra brasiliana ha subito il gol già al 2′ di partita, per un’altra svista del portiere Cássio.
La situazione è diventata insostenibile al 59′, quando Raul Gustavo ha spinto in modo provocatorio il guardalinee, mentre cercava di separare il difensore e il giocatore degli Argentinos Juniors, che stavano litigando.
Alla fine della partita, Cássio ha fatto dichiarazioni forti, dicendo quanto segue:
“Sono il capitano, il più anziano. È difficile, sbaglio, non mi esimo dagli errori, l’allenatore e il presidente decidono. Se sto ostacolando, è difficile per me. Tutto ciò che va storto al Corinthians finisce per colpire me, se non segno è colpa di Cássio. Sono onesto, ho l’umiltà di sapere quando sbaglio. È difficile, dobbiamo stare attenti e questo inizio di stagione deve essere di apprendimento.
La pressione fa parte del gioco, quando va oltre… Sono usciti molti giocatori, sono rimasto il più anziano e sapevo che ci sarebbe stata molta pressione. Ho sbagliato alcuni gol, ma sembra che tutto sia colpa mia. Se sono il colpevole, è meglio che me ne vada e segua la mia strada.”
Le parole del portiere, così come l’espulsione di Raul Gustavo, mostrano l’instabilità vissuta all’interno del Timão.
Con la sconfitta, il Corinthians è scivolato dalla prima alla terza posizione nel gruppo. Se non aprirà gli occhi in tempo, l’eliminazione nella Coppa Sudamericana 2024 sarà il meno dei problemi, visto che le prestazioni nel Brasileirão continuano a essere molto scarse.
Gli Argentinos Juniors sono in testa, con 6 punti.
Immagine: Reprodução SBT
Nacional (PAR) 2 x 2 Racing Montevideo (URU)
Il Lanús ha ottenuto una vittoria molto importante fuori casa. Si è isolato in testa con due gol dell’esperto attaccante Bou.
Gruppo G – 3a Giornata della Coppa Sudamericana
Metropolitanos (VEN) 0 x 2 Lanús (ARG)
Il Lanús ha ottenuto una vittoria molto importante fuori casa. Si è isolato in testa con due gol dell’esperto attaccante Bou.
Deportivo Garcilaso (PER) 1 x 1 Cuiabá (BRA)
Il pareggio non è stato un pessimo risultato per il Cuiabá. Rimane al secondo posto e ha ancora la possibilità di qualificarsi al primo posto visto che il divario rispetto al Lanús è di soli due punti.
Immagine: AssCom Dourado
Gruppo H – 3a Giornata della Coppa Sudamericana
Red Bull Bragantino (BRA) 2 x 1 Sportivo Luqueño (PAR)
Il Red Bull Bragantino ha vinto e continua a inseguire il Racing.
La squadra dell’entroterra paulista ha aperto il punteggio per 2-0 e ha amministrato il risultato.
Coquimbo Unido (CHI) 1 x 2 Racing (ARG)
Il Racing sta dominando questa Coppa Sudamericana 2024. Ha ottenuto la sua terza vittoria consecutiva ed è leader isolato del proprio gruppo.
La parte curiosa della partita è stata l’errore del portiere Arias, del Racing, che è uscito per prendere un pallone lungo lanciato dalla squadra cilena, ma ha finito per sbagliare e lasciare la porta libera al Coquimbo, che pareggiava la partita.
In ogni caso, l’errore non è costato caro e gli argentini hanno subito trovato il gol della vittoria.
Immagine: Reprodução/X/ConmebolSudamericanaBR
Scritto da Vitor F L Miller.