Il Brasileirão 2023 giunge alla fine questa sera ed è stato teatro di diverse partite memorabili. In questo articolo vi presentiamo 5 rimonte epiche, alcune delle quali hanno cambiato il corso di questo campionato così imprevedibile.
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e X.
Indice
Botafogo 3×4 Palmeiras
Botafogo e Palmeiras hanno disputato la partita più importante del Brasileirão. Con la vittoria nella 31ª giornata, il Verdão si è posizionato come il principale inseguitore per il titolo, mentre il Botafogo, leader prima della partita con 6 punti di vantaggio sul Palmeiras e una partita in meno, ha iniziato una caduta senza precedenti.
Prima della partita, il Botafogo era in testa, con 6 punti di vantaggio sul Palmeiras e una partita in meno. Al Nilton Santos, il Fogão ha aperto un vantaggio di 3-0 nel primo tempo, dominando il Palmeiras. Tuttavia, hanno subito 3 gol in 15 minuti ed hanno vissuto una rimonta al 54° minuto.
Con un primo tempo dominante, il Botafogo ha schiacciato il Palmeiras, non permettendo all’avversario di respirare. Al 7° minuto, Tchê Tchê ha ricevuto un passaggio da Victor Sá e ha colpito la traversa.
Il Botafogo ha aperto il punteggio al 20° minuto. Victor Sá ha ricevuto un passaggio in velocità dalla sinistra e l’ha toccato per Eduardo all’ingresso dell’area. Il centrocampista ha tirato e con uno deviazione su Murilo ha battuto Weverton.
Al 29° minuto, Tchê Tchê ha ampliato con un gol fantastico. In un calcio d’angolo corto, Marçal ha passato a Tchê Tchê, che ha sparato una bomba all’angolo.
Al 31° minuto, Júnior Santos è avanzato in contropiede, si è trovato faccia a faccia con il portiere, ma si è fermato su Weverton.
Al 35° minuto, il Botafogo ha segnato il terzo gol. Júnior Santos è avanzato in velocità e ha toccato per Tiquinho Soares. L’attaccante ha tirato, Weverton ha parato e sul rimbalzo Júnior Santos ha segnato.
Per il secondo tempo, il Palmeiras è tornato con un’atteggiamento diverso, prendendo il controllo della partita.
Endrick ha segnato il primo gol del Verdão al 4° minuto. In una bella azione individuale, la giovane promessa ha superato quattro marcatori e ha tirato con il sinistro per battere Perri.
Al 28° minuto, è avvenuta l’espulsione che ha determinato il corso del gioco. Breno Lopes è passato da Adryelson e ha subito un fallo duro; così, dopo la consultazione al VAR, l’arbitro ha espulso il difensore.
Anche con un giocatore in meno, il Botafogo ha avuto la possibilità di chiudere il confronto. Tiquinho Soares è stato falciato da Rony. Lo stesso è andato per il calcio di rigore, ma si è fermato sulla difesa di Weverton al 37° minuto.
Nel minuto successivo, Endrick ha segnato ancora. Veiga ha calciato da calcio piazzato, la difesa ha respinto, Endrick ha superato la marcatura e ha segnato un gol fantastico.
Al 44° minuto è arrivato il pareggio del Palmeiras. Endrick ha crossato sul secondo palo, Gustavo Gómez ha toccato e Flaco López, libero da marcature, ha mandato in rete.
Negli ultimi istanti del gioco, al 54° minuto, il Palmeiras ha completato la rimonta epica. Veiga ha calciato da calcio piazzato e Murilo è comparso nell’area piccola per completare.
Fine partita: Botafogo 3×4 Palmeiras.
Foto: André Durão/GE
Botafogo 3×4 Grêmio
Ciò che è successo al Botafogo durante il secondo turno del Brasileirão nessuno riesce a spiegarlo. Appena 2 turni dopo la partita contro il Palmeiras, il Glorioso ha subito un’altra rimonta con lo stesso punteggio, nuovamente contro un concorrente per il titolo.
Con uno show di Luis Suárez, autore di un tripletta, il Grêmio, in svantaggio per 3-1, ha cercato la rimonta nel secondo tempo.
Al 5° minuto, Hugo ha effettuato un cross alto dalla sinistra. Reinaldo ha sbagliato la marcatura, Diego Costa ha controllato e ha segnato il primo gol del Fogão.
Galdino ha pareggiato al 9° minuto. Carballo ha effettuato un bel passaggio dietro la difesa e Galdino ha avuto la calma di tirare in porta per pareggiare.
Il Botafogo è tornato in vantaggio al 28° minuto. Diego Costa ha stoppato di petto, Grando ha respinto e Júnior Santos è comparso per segnare.
Nel primo minuto del secondo tempo, il Botafogo ha segnato il terzo gol. Di Plácido è avanzato sulla sinistra e ha crossato per Marlon Freitas, che ha tirato di prima intenzione per battere Grando.
La rimonta del Grêmio è iniziata con l’ingresso di Ferreirinha, promosso da Renato. Al 4° minuto, l’esterno ha effettuato una giocata individuale, ha tirato, la palla ha deviato ed è finita a Suárez, che con calma ha superato il difensore e ha tirato di sinistro in rete.
All’8° minuto, Ferreirinha ha vinto il duello con Di Plácido e ha effettuato un bel passaggio per Suárez. El Pistolero ha tirato in uscita su Perri per pareggiare il confronto.
Al 23° minuto, Suárez ha fatto un uno-due con Villasanti, è rimasto faccia a faccia con Perri e, come al solito, non ha sbagliato, segnando il suo terzo gol nella partita, il quarto dell’Imortal.
Fine partita: Botafogo 3×4 Grêmio.
Foto: Alexandre Durão/Grêmio FBPA
América-MG 3×4 Grêmio
Nonostante termini il Brasileirão come fanalino di coppa, l’América ha disputato grandi partite, dando parecchio filo da torcere agli avversari.
Nella 30ª giornata, América-MG e Grêmio hanno protagonizzato una partita che ha visto ben 3 rimonte.
Il Coelho ha aperto il punteggio già al 2° minuto. Rodriguinho ha superato Reinaldo e ha tirato di sinistro nell’angolo.
Il Grêmio ha pareggiato al 16° minuto. Suárez è stato abbattuto da Jori in area e Reinaldo ha trasformato il calcio di rigore.
Al 19° minuto, la prima rimonta della partita. Galdino ha ricevuto un passaggio da Suárez e, faccia a faccia con Jori, ha segnato.
Al 34° minuto, Juninho ha ricevuto in area e ha crossato per Mastriani, solo, che ha tirato di prima intenzione per pareggiare nuovamente.
L’América ha ottenuto la seconda rimonta della partita al 3° minuto della seconda metà. Benítez è avanzato sulla destra e ha toccato per Mastriani, ancora una volta senza marcatura, che ha solo spinto la palla in rete.
La rimonta del Grêmio è iniziata con Suárez al 25° minuto. L’uruguaiano ha ricevuto in velocità, ha dribblato il marcatore e ha tirato di sinistro; Jori ha parato e El Pistolero non ha perdonato sul rimbalzo.
Il Grêmio ha preso il vantaggio, completando la terza rimonta della partita, al 33° minuto. Dopo un calcio d’angolo corto, Cristaldo ha combinato con Suárez e ha tirato rasoterra per segnare il quarto gol del Grêmio.
Fine partita: América-MG 3×4 Grêmio.
Foto: Profimedia
Fluminense 5×3 Goiás
Nella 29ª giornata, il Fluminense ha ottenuto una grande rimonta contro il Goiás. Il Tricolor ha iniziato la partita perdendo per 2-0, ma è andato alla ricerca della vittoria.
Al 4° minuto, Tadeu ha lanciato Allano sulla destra. L’ala ha superato Marcelo e ha tirato di destro nell’angolo del portiere per aprire il punteggio.
Il Goiás ha raddoppiato al 12° minuto. Guilherme Marques ha calciato una punizione in area e Matheus Babi ha deviato di testa nell’angolo per battere Fábio.
Il Fluminense ha iniziato la sua reazione con Felipe Melo. Al 16° minuto, Ganso ha calciato un calcio d’angolo e Felipe Melo è salito alto per diminuire le distanze.
Il Flu ha pareggiato al 37° minuto. Keno ha dribblato sulla marcatura e ha crossato per Arias, che è apparso sul secondo palo, completando di coscia.
Il Tricolor ha ribaltato la partita nel primo minuto del secondo tempo. Dopo uno scambio di passaggi avvolgente, Diogo Barbosa ha crossato, Arias ha controllato e ha tirato di sinistro per infilare la rete.
Al 3° minuto, Keno è stato falciato in area in un discutibile calcio di rigore di Morelli. Lo stesso ha calciato nel mezzo e ha trasformato.
Il Fluminense ha segnato il suo quinto gol al 17° minuto, ancora con Keno. L’ala ha effettuato una grande azione individuale, ha superato 3 marcatori e ha tirato in uscita su Tadeu.
Il Goiás ha ancora ridotto le distanze al 22° minuto. Alesson ha crossato e Palacios ha segnato un bel gol di volée.
Fine partita: Fluminense 5×3 Goiás.
Foto: André Durão
Goiás 4×6 Bahia
Nella partita con più gol nel Brasileirão 2023 e la seconda nella storia dei punti corridi, Goiás e Bahia hanno protagonizzato uno spettacolo pazzo, con molte svolte.
Il Bahia ha aperto il punteggio al 15° minuto. Cauly ha crossato rasoterra, la palla è passata da tutti e Everaldo è comparso per completare.
Al 17° minuto, Gilberto ha raddoppiato con un gol antologico. Da dietro il centrocampo, il laterale ha sorpreso tutti e ha scavalcato Tadeu con una punizione.
La reazione Esmeraldina è iniziata al 26° minuto. João Magno è entrato in area e ha toccato per Guilherme Marques, che ha segnato il primo gol del Goiás.
Al 37° minuto, Cauly ha effettuato un buon passaggio e Everaldo ha tirato collocato per battere Tadeu.
Al 46° minuto, Guilherme Marques ha trasformato il calcio di rigore e ha ridotto le distanze per il Goiás.
Il Goiás ha pareggiato ancora nel primo tempo. Al 48° minuto, Anderson ha crossato e Babi ha colpito di testa controtempo di Marcos Felipe.
Il Goiás ha completato la rimonta al 4° minuto della seconda metà. Hugo è avanzato sulla sinistra, è entrato in area e ha crossato per João Magno, che ha segnato il quarto gol dell’Esmeraldino.
Il Bahia non ha mollato e è andato all’attacco alla ricerca del risultato, pareggiando al 7° minuto. Cauly ha effettuato una bella azione individuale e ha crossato in mezzo. Dopo un batti e ribatti in piccola area, Everaldo è comparso per segnare il suo terzo gol e il quarto del Bahia.
Al 10° minuto, l’Esquadrão de Aço’ è tornato in vantaggio. Everaldo è avanzato sulla sinistra e ha crossato con tre dita per Rafael Ratão, che ha completato.
Nei tempi di recupero, il Bahia ha chiuso i conti segnando il decimo gol della partita. Al 49° minuto, Thaciano ha toccato per Biel nell’area dei rigori. L’attaccante, con calma, ha controllato e ha sparato un bolide per dare numeri finali alla partita.
Fine partita: Goiás 4×6 Bahia.
Foto: Felipe Oliveira | EC Bahia
Classifica Brasileirão
L’ultima giornata si svolge oggi e solo un miracolo potrebbe togliere il titolo al Palmeiras, mentre nella parte bassa della classifica, Santos, Vasco e Bahia lottano per evitare l’ultima posizione che porta alla retrocessione.
Foto: Globoesporte
Scritto da Henry Miller.