Fondata nel 2015 da Steven Pasko e Josh Wander, la 777 Partners, con sede a Miami, USA, è un gruppo economico di investimenti nel settore sportivo e dell’aviazione.
Segui con noi il lavoro degli investitori statunitensi fino ad ora e dove potrebbero arrivare.
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e X.
Indice
Panorama 777 Partners
La 777 Partners è un’altra manifestazione evidente dell’americanizzazione del calcio. Finalmente, nel pieno del XXI secolo, gli investitori nordamericani si sono resi conto che lo sport più popolare del pianeta potrebbe essere un buon affare.
Così, non solo la 777 Partners, ma anche John Textor, Todd Boehly e molti altri hanno deciso di intraprendere questo viaggio nel mondo del calcio.
Con questo, i magnati di Miami hanno già una partecipazione in sei squadre in giro per il mondo, tra cui il Vasco da Gama (Brasile), il Genoa (Italia), l’Everton (Inghilterra), il Red Star (Francia), l’Hertha Berlino (Germania) e lo Standard Liegi.
Vediamo le prestazioni di ciascuno di essi.
Immagine: Riproduzione 777 Partners
Genoa
Conosciuto per essere il club più antico d’Italia, il Genoa vanta una lunga tradizione.
Oltre alla sua storica fondazione del 1893, la squadra del nord Italia vanta nel suo palmares nove titoli di Campionato Italiano, essendo uno dei quattro maggiori vincitori del torneo, dietro solo a Juventus, Inter e Milan.
Tuttavia, è innegabile che siano passati quasi 100 anni da quando il Genoa era una delle squadre d’elite italiana.
Con questo, nel settembre 2021, la 777 Partners ha deciso di entrare in scena, acquisendo il 99,9% delle azioni del club per 175 milioni di dollari.
La prima stagione è stata un grande fallimento. Il Genoa è arrivato penultimo in Serie A nella stagione 2021/22 ed è stato retrocesso dopo 15 anni in prima divisione.
In ogni caso, è arrivato al secondo posto nella stagione successiva e è tornato in Serie A TIM.
Nella stagione attuale, occupa il 12º posto e un calcio medio di metà classifica.
Tuttavia, va esposto un fatto bizzarro. Nel 2023, il Genoa ha perso un punto nella classifica di Serie B per non aver pagato le tasse sul reddito dell’anno fiscale precedente.
Semplicemente bizzarro.
In seguito, noterete un dipartimento legale alquanto incompetente, dato che questo è solo uno dei vari problemi affrontati dalle squadre guidate dalla 777 Partners.
Immagine: Riproduzione Genoa
Everton
Tradizionale club inglese, l’Everton sta passando momenti difficili da un po’ di tempo. Essendo sull’orlo della retrocessione nelle ultime due stagioni, questa non è diversa.
Secondo la stampa, la 777 Partners avrebbe iniziato l’acquisto di circa il 94% delle quote del club, di proprietà di Farhad Moshiri. Si vocifera che il valore totale della transazione sia di circa 550 milioni di sterline.
Tuttavia, non c’è una conferma esplicita della conclusione della transazione, poiché apparentemente, secondo i media britannici, il fondo non è riuscito a raccogliere abbastanza risorse per l’acquisto.
Subito dopo l’arrivo della 777 Partners, una bomba. L’Everton ha perso 10 punti nella classifica della Premier League per non aver rispettato le direttive di redditività e sostenibilità relative alle perdite.
C’è da chiedersi. Questo non è stato verificato al momento dell’acquisto delle quote da parte della 777 Partners?
In ogni caso, il danno è stato ridotto con l’impiego di risorse e il rimborso di quattro dei dieci punti tolti, che sta salvando l’ente dalla retrocessione, poiché al momento c’è una differenza di cinque punti rispetto al Luton Town, prima squadra dentro la zona.
Quali saranno le prospettive dell’Everton nelle stagioni successive? Tra avere o non avere il denaro per concretizzare l’acquisto del club, l’istituzione continua a essere persa dentro e fuori dal campo. Un club come questo non può accontentarsi di sfuggire costantemente alla Championship.
Immagine: Riproduzione Football 360
Vasco da Gama
Uno dei club più tradizionali del calcio brasiliano, il Vasco da Gama e i suoi tifosi soffrono molto dal 2008, quando la squadra è stata retrocessa per la prima volta in Serie B.
Con un breve periodo di eccezione tra il 2011 e il 2012, quando la squadra è stata campione della Coppa del Brasile e ha raggiunto i quarti di finale della Libertadores, i tifosi del Cruzmaltino continuano a sognare giorni migliori, che non sono ancora arrivati.
Pertanto, con l’arrivo della 777 Partners, a gennaio 2022, i tifosi hanno subito sperato che l’acquisto fosse effettuato, poiché nulla di peggio sembrava potesse accadere.
Nel 2021, il Vasco ha raggiunto la terribile 10ª posizione nella classifica del Brasileirão Serie B. Di conseguenza, nella stagione successiva, la 777 Partners ha raggiunto il suo primo obiettivo, che era il ritorno all’élite del calcio nazionale.
In una Serie B del 2022 combattuta, il Vasco si è classificato al 4º posto (l’ultimo posto disponibile), insieme alle altre tre grandi squadre, Cruzeiro, Grêmio e Bahia.
Nonostante ciò, i giorni di sofferenza del tifoso vascaíno non sono finiti. Una pianificazione sbagliata all’inizio dell’anno ha quasi portato a un’altra retrocessione.
La squadra di São Januário si è salvata dalla retrocessione in Serie B con un gol nel finale dell’ultima partita. Questo perché è stato fatto un ricalcolo del percorso e il tecnico esperto Ramon Diaz è stato assunto. Altrimenti, di sicuro la squadra avrebbe subito un’altra retrocessione. Questo, essendo una delle squadre che ha speso di più in trasferimenti nel 2023.
Sarà che quest’anno il Vasco da Gama finalmente ritroverà i suoi giorni di gloria?
Immagine: Riproduzione Vasco da Gama
Standard de Liège
Uno dei club più tradizionali del Belgio, lo Standard de Liège è un altro esempio di squadre che non sembrano essere cambiate con l’acquisto da parte della 777 Partners.
Nel marzo 2022, il fondo di Miami ha acquistato il 99,7% delle quote dell’istituzione per un eventuale importo di €55 milioni.
In effetti, il club, che ha vinto dieci volte il campionato belga e otto volte la Coppa del Belgio, non sta attraversando un buon momento da tempo.
L’ultima vittoria del campionato nazionale risale alla stagione 2008/09 e la coppa nazionale nel 2017/18.
In ogni caso, dall’arrivo degli americani, la situazione non è cambiata affatto.
Attualmente, la squadra occupa il 10º posto in un campionato con 16 squadre.
Ma i fallimenti fuori dal campo continuano ad essere una costante nel lavoro degli americani.
Dove finirà la squadra?
Immagine: Riproduzione 777 Partners
Hertha Berlino
Il Hertha Berlino ha avuto il 64,7% delle azioni acquistate dal gruppo 777 Partners nel marzo 2023.
È un’altra squadra tradizionale nelle mani degli americani.
Il Hertha Berlino può essere considerato una squadra di tradizione, ma non è tra le più vincenti della Germania, di gran lunga.
Inoltre, sta attraversando un brutto periodo da un po’ di tempo.
Nonostante l’arrivo della 777 Partners, come sempre, con denaro e promesse, i tifosi si riempiono di speranza, che raramente (o mai) viene soddisfatta.
Anche se non c’era molto da fare a quel punto del campionato, l’Hertha Berlino è retrocesso in Bundesliga 2 esattamente due mesi dopo l’arrivo della 777 Partners, tenendo la lanterna della competizione.
Quando sembrava che le cose potessero cambiare nella stagione 2023/24, niente di fatto. Solo il 9º posto e lontano dalla qualificazione per tornare all’élite del calcio tedesco.
Immagine: Riproduzione Hertha Berlim
Melbourne Victory
Il secondo club più vincente dell’Australia ha ricevuto, a partire da ottobre 2022, un investimento iniziale di $50 milioni dalla 777 Partners.
Gli importi totali per il 70% delle azioni del club non sono stati divulgati.
Anche se è stato fondato nel 2004 e quindi è un club piuttosto giovane, il Victory ha avuto un grande successo in Australia dai primi anni 2000 al 2018. Da allora, vive una stagione di magra.
Inoltre, nel primo anno della 777 Partners, è arrivato penultimo in classifica, il che avrebbe causato una retrocessione nella maggior parte delle leghe in tutto il mondo, ma questo non è avvenuto poiché non c’è un sistema di retrocessione e promozione nella lega australiana. Sia giusti e sottolineiamo che questa non è stata la peggiore classifica della squadra negli ultimi anni, che nel 2020/21 è riuscita ad essere fanalino di coda.
Nella stagione attuale, il Melbourne Victory si trova al quarto posto, nove punti dietro il Wellington Phoenix, leader della competizione.
Immagine: Riproduzione Melbourne Victory
Siviglia
Detentore di quote di minoranza di questo grande club spagnolo, la 777 Partners è stata in conflitto con la leadership dell’istituzione.
Con percentuali che possono variare tra il 5 e il 12%, secondo la stampa spagnola, il fondo americano ha ottenuto ciò che voleva.
Dopo dieci anni alla presidenza, José Castro è stato sostituito da Del Nido Carrasco, figlio di Del Nido Benavente, figura importante del club andaluso.
Nonostante la recente vittoria di un’altra Europa League, il Siviglia non sta vivendo il suo miglior momento. Nella stagione scorsa, solo il 12º posto in La Liga.
Nell’attuale calendario, il 14º posto in classifica e un calcio povero.
Si vocifera che il club stia attraversando una crisi interna, con il possibile focus dell’interesse degli americani nel ottenere un maggiore controllo del club e partecipare alla sua gestione.
Per questo motivo, José Castro è stato spostato da Presidente a Vice Presidente, dal consiglio di amministrazione, come voleva la 777 Partners.
Sappiamo che le guerre di ego e i controlli da parte di gruppi politici non sono una novità nel calcio. Tuttavia, fino a che punto gli investitori che si dichiarano professionisti possono interferire così tanto nella vita quotidiana del club?
Si pone il quesito.
Immagine: Arquivo EFE
Problemi con la giustizia e indagini
Come se non bastasse tutto ciò che è stato detto qui, la 777 Partners sta ancora affrontando indagini nella giurisdizione statunitense.
Secondo il portale di notizie, Semafor, una squadra del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta indagando se la 777 abbia violato le leggi anti-riciclaggio e altre violazioni.
” Todos os negócios deles dão prejuízo. Esporte, aviação. E quem vai ficar com esse prejuízo? Os parceiros de joint venture. A empresa diz que se financia, mas eles não podem ter tanto dinheiro quanto dizem, simplesmente não é possível. Eles não precisam de muito dinheiro, o que eles fazem é movimentar o dinheiro de um lado para o outro, é sempre o mesmo dinheiro.
Em outros lugares, o envolvimento do 777 seguiu principalmente o mesmo roteiro de três atos. Primeiro ato, esperança. Em segundo lugar, a verificação da realidade. Terceiro, desilusão. A melhor ilustração desse arco é provavelmente o que está acontecendo no Vasco da Gama – em trecho da reportagem.”
“Tutti i loro affari sono in perdita. Sport, aviazione. E chi subirà queste perdite? I partner di joint venture. L’azienda dice di autofinanziarsi, ma non possono avere così tanto denaro come dicono, semplicemente non è possibile. Non hanno bisogno di molto denaro, quello che fanno è spostare denaro da un lato all’altro, è sempre lo stesso denaro.
In altri luoghi, il coinvolgimento della 777 ha seguito principalmente lo stesso copione a tre atti. Primo atto, speranza. Secondo, la verifica della realtà. Terzo, delusione. La migliore illustrazione di questo arco è probabilmente ciò che sta accadendo al Vasco da Gama – in un passaggio della reportage.”
È necessario che tutti i punti vengano debitamente approfonditi affinché si possano trarre delle conclusioni, spettando alla giustizia competente attribuire qualsiasi tipo di responsabilità.
Tuttavia, facciamo un esercizio immaginativo basato sulle informazioni finora riportate.
Finora, ad eccezione dell’Europa League con il Siviglia, nessun club gestito dalla 777 Partners ha vinto alcun titolo o ha presentato una campagna di rilievo, che potrebbe generare un buon ritorno in premi.
Dal punto di vista economico, è possibile riscontrare un avanzo in transazioni nella grande maggioranza dei loro club, ma senza risultati significativi, il che potrebbe generare un grande deficit poiché il gruppo fa investimenti multimilionari per l’acquisto delle quote, il pagamento di debiti e altre questioni.
Quali sono quindi le aspettative della 777 Partners nell’ambito sportivo? E per quanto riguarda l’aspetto economico?
È un fatto che, in questi otto anni di esistenza, il gruppo americano abbia scritto una storia negativa nel calcio.
Sappiamo che non si può predicare l’immediatezza e che i lavori devono svolgersi gradualmente e con visioni per il futuro.
Tuttavia, non vediamo questa prospettiva nei club gestiti dalla 777 Partners. Come se non bastasse, dimostrano un grande dilettantismo quando si tratta di calcio e tutto ciò che lo circonda.
L’impressione è che due miliardari americani si siano svegliati un giorno con il sogno di investire in questo settore. Poiché per loro l’eccesso di capitale è una realtà, sembra solo che questa sia un’altra fonte di allocazione di risorse.
Ciò, senza entrare nel merito delle indagini, dal momento che, se confermate, potrebbero avere un epilogo ancora peggiore dell’incompetenza.
Credete che le squadre della 777 Partners possano risollevarsi?
Scritto da Vitor F L Miller.