Amichevole Internazionale Spagna 3 x 3 Brasile. Le squadre si sono affrontate al Santiago Bernabéu il 26 marzo 2024.
Unisciti a noi mentre esploriamo tutto ciò che ha circondato questa partita altamente simbolica.
Siga-nos nas redes sociais para ficar por dentro das novidades do futebol estrangeiro: Instagram, Facebook e X.
Indice
Pre-partita
Il caso Vinicius Jr e il razzismo in Spagna
Non è una novità che il Brasile stia avendo difficoltà ad affrontare le squadre europee nei Mondiali.
Considerando questo ostacolo, la CBF ha cercato di organizzare amichevoli contro le squadre europee.
Lo scorso sabato, la Seleção Canarinho ha affrontato l’Inghilterra e ora era il turno della Spagna.
La scelta della Spagna come avversario non è stata casuale. Entrambe le federazioni hanno programmato l’amichevole per simboleggiare la lotta contro il razzismo, con Vinicius Jr come volto della campagna, che sta subendo pregiudizi dagli spalti nelle partite di La Liga.
Così, prima della partita, l’attaccante del Real Madrid ha tenuto una conferenza stampa, nella quale ha mostrato di essere stanco di essere scelto per portare avanti questa bandiera.
Inoltre, ha detto che se non fosse stato per coloro che avrebbero tratto vantaggio dalla sua lotta, avrebbe già smesso.
Tutto ciò ci fa riflettere. C’è stata una reale intenzione da parte delle federazioni spagnola e brasiliana di creare un punto di svolta nella lotta contro il razzismo o questo è stato solo un mezzo per promuovere la partita.
Lì, alla conferenza stampa, è diventato chiaro che Vinicius Jr è solo in questa questione molto importante per la società. Non abbiamo visto nessuno legato alla RFEF presente per mostrare solidarietà, né rappresentanti della CBF. Il presidente Edinaldo Rodrigues, un uomo di colore che si dice solidale con la causa, non ha parlato.
Il fatto è che Vini ha espresso i suoi sentimenti ed è scoppiato in lacrime, che sono state applaudite dai giornalisti presenti.
Sorge la domanda. Merita applausi tutta questa situazione?
Vinicius Jr ha solo 23 anni e già porta sulle spalle la responsabilità di essere il giocatore principale della più grande squadra del pianeta, nonché della più grande nazionale della storia.
Immagine: Pierre-Philippe Marcou/AFP
Arbitraggio
Quando approfondiamo gli eventi della partita, noteremo perché l’arbitraggio è stato uno dei temi più controversi dell’amichevole.
Preliminarmente, contrariamente alle altre partite di questa data FIFA, la RFEF ha comunicato che l’uso del VAR non era necessario, dispensando questo dispositivo, che da quanto abbiamo notato, è indispensabile per una partita di calcio oggigiorno.
Per di più, l’arbitro designato per la partita sarebbe stato il portoghese João Pinheiro, ma alla vigilia è stato sostituito dal suo connazionale, l’arbitro António Nobre.
Il motivo sarebbe stato un infortunio di João Pinheiro.
Immagine: Reproduzione ESPN Brasil
Amichevole Internazionale Spagna 3 x 3 Brasile
Riguardo alla partita di calcio, passiamo ai fatti.
La Spagna, fin dal primo tocco sulla palla, ha imposto un ritmo frenetico. Il Brasile semplicemente non aveva idea di come superare la pressione del recupero palla, né come adattare il proprio marcatore.
A volte, Lamine Yamal, il sorprendente ragazzo di 16 anni che è stato il migliore in campo, e Nico Willians erano schiaccianti nel marcare.
Spesso gli esterni spagnoli si trovavano in situazioni di 1 contro 1 con i terzini brasiliani, Danilo e Wendel, che erano inferiori nel marcare.
È stato così che, appena 10 minuti dopo, Lamine Yamal ha fatto una grande giocata passando attraverso tutto il sistema difensivo brasiliano ed è entrato in area di rigore. Quando João Gomes è venuto a marcarlo, Yamal ha simulato il rigore e l’arbitro, in modo vergognoso, ha indicato il dischetto.
In realtà, non tutti i giocatori hanno capito che si trattava di un rigore. Non c’era convinzione da parte dell’arbitro portoghese. Guardava l’assistente dietro di lui per qualche spiegazione, che non è arrivata.
Dal dischetto, Rodri ha calciato forte in mezzo e ha aperto il punteggio per i padroni di casa.
La pressione spagnola è continuata a un ritmo sconcertante.
Entro il 35° minuto, la Furia ha ampliato il vantaggio. Almeno quattro buone occasioni erano già state create. Avevano il controllo totale delle azioni.
A quel punto, Dani Olmo, che è stato testato e approvato nella posizione di playmaker, ha semplicemente bucato Beraldo dentro l’area, ha dribblato João Gomes e ha piazzato un tiro per battere Bento. Un vero capolavoro del centrocampista spagnolo.
Il danno brasiliano avrebbe potuto essere molto peggiore, ma il calcio chiede un prezzo.
In un rinvio sbagliato del portiere Unai Simón, Rodrygo ha intercettato il passaggio e, pensando molto velocemente, ha scavalcato Simón con un pallonetto da fuori area. Un altro gol fantastico, segnato al 39° minuto.
La Spagna aveva anche più occasioni per ampliare il vantaggio prima della fine del primo tempo, ma non si sono materializzate.
È arrivato il secondo tempo e, per coloro che pensavano fosse impossibile giocare a così alta intensità per così tanto tempo, si sbagliavano. La Furia è tornata con forza totale e nei primi tre minuti ha avuto buone occasioni per ampliare il vantaggio.
Tuttavia, al 49° minuto, ha brillato ancora una volta la stella di uno di coloro che hanno tutto per essere uno dei grandi nomi del calcio mondiale; Endrick.
Il giovane prodigio è entrato durante l’intervallo. Il Brasile ha avuto il suo primo calcio d’angolo della partita. Il pallone ha rimbalzato sulla difesa ed è caduto pulito per il giovane uomo-bomber, che ha sparato al volo, senza far cadere il pallone, per pareggiare la partita.
Dopo questo, la partita è diventata un po’ più aperta. La Spagna ha creato le migliori opportunità e aveva il controllo del match, ma per motivi fisici ha iniziato a concedere alcuni spazi al Brasile.
Poco dopo, all’87º minuto, Carvajal è stato lanciato in velocità in area, ha scontrato Beraldo ed è stato fischiato un altro rigore per la Spagna. Ancora una volta, un rigore assolutamente assurdo. I giocatori e lo staff tecnico del Brasile erano semplicemente increduli per un altro grave errore.
Rodri, ancora una volta, si è presentato per calciare il rigore e lo ha trasformato.
Proprio quando sembrava tutto finito e la frustrazione prendeva il sopravvento sui cuori brasiliani, Yan Couto ha crossato per Galeno, che, nel tentativo di liberarsi dal marcamento di Carvajal, è stato chiaramente trattenuto dal terzino. Rigore per il Brasile. Uno dei tanti che avrebbero potuto essere assegnati, poiché Fabricio Bruno era stato afferrato dentro l’area diverse volte durante i calci d’angolo.
Come riportato, Endrick avrebbe preso la palla per calciare il rigore, ma alla fine è stato il capitano, Lucas Paquetá, a calciare e a battere il portiere Unai Simón, pareggiando la partita.
In sintesi, la partita è stata piena di dualità. Sebbene la Spagna abbia avuto il controllo totale del match e abbia accumulato opportunità, 2/3 dei loro gol sono stati segnati in azioni bizzarre causate dalla terribile direzione arbitrale.
Il Brasile deve migliorare il proprio posizionamento sotto il comando di Dorival Jr, che esce con un bilancio complessivamente molto positivo nelle sue prime due partite.
Per quanto riguarda la Spagna, hanno raccolto i frutti del loro calcio estremamente offensivo, che lascia spazi. Il bilancio per gli spagnoli non è così positivo, con una sconfitta contro la Colombia e un pareggio con il Brasile all’inizio del loro lavoro.
Infine, dobbiamo sottolineare la figura di due giovani giocatori che potrebbero protagonizzare una rivalità storica in futuro. Per il Barcellona, Lamine Yamal e per il Real Madrid, Endrick.
Lo spagnolo, un giocatore con un dribbling facile, che tormenta l’avversario per novanta minuti. Dall’altra parte, un attaccante con una forza fisica immensa e il posizionamento di un veterano.
Vedremo cosa ci riservano i prossimi capitoli.
Immagine: Getty Images
Scritto da Vitor F L Miller.