Analisi 21 giornata di Serie A
Indice
Cremonese-Lecce Stadio Zini di Cremona Sabato 4 h. 15,00
Partita di bassa classifica, con la Cremonese reduce dalla brillante vittoria in Coppa Italia contro la Roma, che cercherà anche in campionato di ripetere la stessa prova fatta contro la squadra di Mourinho. Da parte del Lecce ci si aspetta una reazione, dopo le ultime due partite non proprio brillanti.
Arbitro: Orsato di Schio Assistenti: Lo Cicero – Vivenzi IV: Santoro di Messina Var: Abbattista
Arbitro di prestigio per una partita delicata per la bassa classifica. Orsato che anche dopo il mondiale sta dimostrando di essere sempre molto concentrato in tutte le partite a cui viene chiamato.
Roma-Empoli Stadio Olimpico di Roma Sabato 4 h. 18,00
Partita che vede la Roma in un momento delicato dopo l’eliminazione in Coppa Italia da parte delle Cremonese. Inoltre il caso Zaniolo non aiuta l’ambiente ad essere sereno. Da parte dei giallorossi ci si aspetta una reazione immediata per non perdere la corsa alla Champions League. L’Empoli che è reduce da una serie di risultati positivi, anche all’Olimpico, cercherà di ripetere quello che ha fatto 15 giorni fa nella partita contro l’Inter a San Siro.
Arbitro: Dionisi di L’Aquila Assistenti: Bresmes – Rossi C IV: Marinelli di Tivoli Var: Maresca
Per il giovane arbitro abruzzese partita delicata all’Olimpico, dove dovrà continuare il suo periodo positivo, già dimostrato nelle sue ultime due partite in serie A. Il designatore gli sta dando fiducia e lui la sta ripagando con prestazione all’altezza della serie A
Sassuolo – Atalanta Stadio Mapei di Reggio Emilia Sabato 4 h. 20,45
Partita che vede il Sassuolo reduce dalla brillante vittoria della scorsa settimana contro il Milan e che vorrà ripetersi contro un altra big del campionato, soprattutto per dare continuità ai risultati e allontanarsi dalla bassa classifica. L’Atalanta che è reduce dalla sconfitta con l’Inter in Coppa Italia, non può permettersi di perdere per non allontanarsi dalla posizione Champions League.
Arbitro: Marcenaro di Genova Assistenti: Meli – Peretti IV: Baroni di Firenze Var: Nasca
Seconda partita consecutiva per il giovane arbitro genovese, dopo l’ottima gara della scorsa settimana in Empoli-Torino. Marcenaro che veniva da un periodo non molto positivo, dovrà dimostrare di essere nuovamente l’arbitro brillante dei primi mesi di questa stagione.
Spezia – Napoli Stadio Picco di La Spezia Domenica 5 h. 12,30
La capolista reduce dagli ottimi risultati delle ultime partite, dove ha creato un vuoto con le altre squadre, vorrà anche in Liguria proseguire a confermare il suo stato di gran forma. dal canto suo lo Spezia cercherà di opporsi alla prima della classe, cercando di prendersi almeno 1 punto per proseguire la sua corsa verso la salvezza.
Arbitro: Di Bello di Brindisi Assistenti: Preti – Di Iorio IV: Marchetti di Ostia Var: Aureliano
Partita importante per la presenza del Napoli capolista, giustamente il designatore chiama un arbitro internazionale come Di Bello, che con la sua esperienza da garanzie assolute.
Torino – Udinese Stadio Grande Torino di Torino Domenica 5 h. 15,00
Il Torino cecherà di proseguire nel suo periodo di forma, per tentare di arrivare in zona Europa e visto anche il buon mercato di gennaio, nulla gli è precluso. Da parte sua l’Udinese vorrà riprendere il buon cammino fatto ad inizio stagione, che l’aveva vista tra le formazioni più brillanti.
Arbitro: Prontera di Bologna Assistenti: Alassio – Lombardo IV: Miele di Nola Var: Guida
Torna in Serie A l’arbitro bolognese Prontera, che era partito bene all’inizio della stagione, ma nella seconda parte aveva palesato alcune difficoltà. Vediamo se sarà nuovamente in forma per affrontare le gare di A.
Fiorentina – Bologna Stadio Artemio Franchi di Firenze Domenica 5 h. 18,00
La Fiorentina reduce dalla qualificazione alle semifinali di Coppa Italia, cercherà di avere continuità di risultati anche in campionato, dove negli ultimi tempi ha avuto parecchie difficoltà. Da parte del Bologna sicuramente ci sarà la voglia di proseguire il buon momento per tentare di fare qualcosa di importante in chiave europea.
Arbitro: Pairetto di Nichelino Assistenti: Carbone – Giallatini IV: Gariglio di Pinerolo Var:Di Paolo
Per il derby tosco-emiliano come sempre un arbitro internazionale. Pairetto che non sta facendo la sua migliore stagione, comunque negli ultimi tempi sembra in recupero e vediamo se in questa gara conferma questa tendenza.
Inter – Milan Stadio Giuseppe Meazza di Milano Domenica 5 h. 20,45
E’ il big-match della giornata, derby delicato per entrambi, ma soprattutto per il Milan, che viene da un periodo molto negativo e che in caso di sconfitta aprirebbe degli scenari imprevedibili per lo stesso tecnico rossonero Pioli. Da parte interista, si spera di proseguire il periodo positivo, dopo la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia di questa settimana.
Arbitro: Massa di Imperia Assistenti: Bindoni – Imperiale IV: Sozza di Seregno IV: Mazzoleni
Per il derby scontata la designazione di Massa che in questa stagione sta dimostrando di essere all’altezza di qualunque partita. E’ lui il dopo Orsato a livello internazionale insieme a Mariani.
H. Verona – Lazio Stadio Bentegodi di Verona Lunedì 6 h. 18,30
Partita molto delicata per entrambe le squadre. I padroni di casa del Verona devono cercare di far punti per uscire dai bassi fondi della classifica, la Lazio cercare di riprendere il cammino, dopo lo stop di domenica scorsa contro la Fiorentina, verso le posizioni Champions League.
Arbitro: Ayroldi di Molfetta Assistenti: Costanzi – Passeri IV: Giua di Olbia Var: Banti
Prova importante per l’arbitro pugliese, che in questa stagione sta viaggiando su livelli molto buoni, anche se nell’ultima partita in A ha avuto qualche problema. Questa partita è un altra prova per verificare le sue potenzialità per diventare internazionale.
Monza – Sampdoria Stadio E Power di Monza Lunedì 6 h. 20,45
Partita molto delicata per la Sampdoria oltre per la sua classifica ma anche per la grave crisi societaria. Da parte del Monza altra opportunità importante per dimostrare ulteriormente la sua forza, dopo la brillante vittoria la scorsa settimana in casa della Juventus.
Arbitro: Chiffi di Padova Assistenti: Tegoni – Berti IV: Zufferli di Udine Var: Fabbri
Giustamente per una partita delicata vista la posizione di classifica della Sampdoria, il designatore chiama Chiffi che da garanzie assolute per lo svolgimento corretto della gara.
Salernitana – Juventus Stadio Arechi di Salerno Martedì 7 h. 20,45
Partita da seguire per la situazione della Juventus, che oltre la penalizzazione di 15 punti, la scorsa settimana è uscita sconfitta in casa per mezzo del Monza. Da parte sua la Salernitana sta cercando di uscire dal periodo negativo degli ultimi mesi e la gara con la Juventus è un banco di prova importante per capire se riuscirà a tornare ad essere la formazione brillante di inizio stagione.
Arbitro: Rapuano di Rimini Assistenti: Margani – Cipressa IV: Massimi di Termoli Var: Doveri
Partita interessante per capire la crescita dell’arbitro romagnolo, che negli ultimi tempi ha avuto dei momenti di alti e bassi. Rapuano ha la fiducia del designatore, in questa partita sta a lui dimostrare di meritarla vista che arbitrare la Juventus non è mai una cosa normale.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie della Serie A: Instagram, Facebook e Twitter.