Sono state completate le partite di andata degli ottavi di finale della Champions League 2023/24

Champions League 2023/24 galeno porto arsenal 16 round oitavas de final

I primi passi verso i quarti di finale della Champions League 2023/24 sono stati compiuti.

Nelle partite di andata degli ottavi di finale della competizione, soprattutto in questa seconda serie di partite, la media dei gol è stata piuttosto bassa, contrariamente alla tradizione realizzativa del torneo.

Seguiteci mentre vi raccontiamo come sono andate queste partite e le peculiarità di questi incontri.

Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie delle coppeInstagramFacebook e X.

PSV 1 x 1 Borussia Dortmund – Champions League 2023/24

Le squadre olandesi e tedesche si sono affrontate nella città di Eindhoven.

Già all’inizio della partita, entrambe le squadre hanno adottato uno stile di gioco simile. Hanno cercato di penetrare attraverso il centro usando tocchi rapidi e combinazioni, raggruppando i giocatori vicino alla palla.

In questo modo, le squadre hanno creato buone opportunità fino al 20′.

Ma è stato al 23′ che la legge più efficace del pianeta ha fatto il suo lavoro, la Legge dell’Ex. Scherzi a parte, l’ex giocatore del PSV e attualmente in rappresentanza del Dortmund, Malen, riceve la palla nella regione centrale, vicino all’area avversaria. Poi parte per l’azione individuale, supera il marcatore e scaglia una bomba.

Anche se sfiora la difesa, abbastanza da trovare lo spazio tra il palo e il guanto del portiere Benitez. In celebrazione, braccia alzate, come a chiedere scusa al suo ex club. Ad ogni modo, 1-0 Dortmund.

Da lì, il PSV ha accelerato il ritmo alla ricerca del pareggio, creando almeno tre occasioni da gol. Ognuna nel suo stile. Che fosse con palle alte, azioni elaborate o anche con lanci lunghi.

Il primo tempo è finito con il Dortmund in vantaggio.

Nel secondo tempo, il PSV ha continuato a cercare il gol, che è arrivato senza indugi.

In una mossa controversa, Hummels scivola dentro l’area di rigore. Anche se riesce a toccare la palla, presenta anche i tacchetti dello scarpino a Tillman. L’arbitro ha considerato l’entrata del difensore tedesco imprudente, segnalando il rigore immediatamente.

Sul calcio di rigore, l’infinito De Jong ha calciato forte e incrociato, per battere il portiere Meyer.

Così, sia il PSV che il Borussia Dortmund hanno creato opportunità durante tutta la partita, ma nessuna estremamente chiara.

Nonostante abbia giocato leggermente meglio, la squadra olandese va in Germania alla ricerca della qualificazione, che sarà difficile a causa della pressione esercitata dalla Muro Giallo.

PSV e Borussia Dortmund ficam no empate em jogo de ida das oitavas de final da Champions - Jogada - Diário do Nordeste

Immagine: JOHN THYS / AFP

Inter 1 x 0 Atlético de Madrid – Champions League 2023/24

È stato un risultato economico per la squadra madrilena.

In una partita giocata al Giuseppe Meazza, l’Inter avrebbe potuto aprire un vantaggio molto più ampio rispetto a 1-0.

Ad eccezione di alcune buone giocate del brasiliano Samuel Lino sulla fascia sinistra, l’Atlético de Madrid ha creato poco e ha concluso la partita con solo sette tiri, nessuno dei quali in porta.

L’Inter, d’altra parte, ha tirato diciannove volte. Arnautovic, subentrato a Thuram, (che ha fatto un ottimo primo tempo ma è stato sostituito per infortunio) e Lautaro Martinez hanno sbagliato almeno tre chiare occasioni a testa.

Così, la partita sembrava dirigersi verso un ingiusto 0-0, ma al 78′, l’Inter ha recuperato palla nella metà campo avversaria. Lautaro la porta, tira e Oblak fa una buona parata. Sul rimbalzo arriva Arnautovic e segna il gol.

Con questo, i Nerazzurri lasciano il proprio terreno di gioco con almeno un vantaggio, ma pericoloso, poiché gli spagnoli hanno tutte le condizioni per ribaltare il risultato. I gol mancati potrebbero avere un prezzo.

Inter de Milão bate o Atlético de Madrid na Champions

Immagine: GABRIEL BOUYS / AFP

Porto 1 x 0 Arsenal – Champions League 2023/24

In una partita poco movimentata, il Porto è riuscito a vincere alla fine, prendendo vantaggio nel duello e con buone possibilità per la partita a Londra.

L’Arsenal non ha giocato bene. Nonostante il 65% di possesso palla, la squadra ha avuto solo sette tiri, nessuno dei quali in porta avversaria.

Gli Gunners giravano molto la palla, sebbene senza uno scopo preciso.

Il Porto, d’altra parte, quando aveva la possibilità, riusciva ad essere più incisivo e pericoloso.

Il brasiliano Galeno ha avuto un momento interessante quando ha tirato dentro l’area con forza. La palla ha colpito il palo ed è tornata a lui con una velocità impressionante. Tuttavia, ha avuto il tempo di reazione necessario per tirare di nuovo. Tuttavia, è andata fuori.

Ma era tutto per lui. Nell’ultimo momento della partita, Galeno riceve un pallone da lontano, si adatta e tira con grande abilità. Un gran gol di Galeno per dare vantaggio ai portoghesi.

FC Porto defeat Arsenal :: soccerzz.com

Crediti immagine

Napoli 1 x 1 Barcelona – Champions League 2023/24

In questo duello tra italiani e spagnoli, pareggio nel punteggio, ma una grande disparità sul campo.

Quando la fase non è favorevole, le buone prestazioni sul campo non sono sufficienti.

Potresti essere stato in dubbio, dato che nessuna delle due squadre è in un buon momento. Tuttavia, stiamo parlando del Barcelona.

I Culés sono stati superiori per tutta la partita. Soprattutto con le connessioni tra Lamine Yamal, Gundogan e Lewandowski.

Così, hanno soffocato il Napoli, che ha prodotto molto poco. La squadra del sud Italia sembrava non avere prospettive di vittoria, soprattutto dopo che l’attaccante del Barcelona ha segnato un bellissimo gol, aprendo il punteggio al minuto 60.

Tuttavia, il Napoli ha anche un attaccante straordinario, Victor Osimhen. Nell’unica occasione chiara della sua squadra, riceve palla sul pivot e si gira con grande facilità su Iñigo Martínez. Il difensore del Barcelona viene buttato a terra con la collisione del nigeriano, che va a tu per tu con Ter Stegen. Al momento del tiro, una conclusione ben piazzata e consapevole.

Con il gol, il Napoli resta vivo per il ritorno, ma se vuole qualificarsi, dovrà migliorare significativamente le proprie prestazioni nella partita di ritorno.

Chi saranno i qualificati per i quarti di finale della Champions League 2023/24?

Victor Osimhen earns Napoli Champions League first-leg draw with Barcelona

Immagine: Reproduzione Keep Up

Scritto da Vitor F L Miller.

Ultimi articoli
Tags: Champions League

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.