Indice
Chi sono i due emergenti?
Gli arbitri giovani che si stanno mettendo in evidenza nel campionato di serie A sono diversi, ma soprattutto due si stanno distinguendo su tutti gli altri in questo inizio di stagione. Stiamo parlando di Andrea Colombo 32 anni, della sezione di Como e Matteo Marcenaro 30 anni, della sezione di Genova. Entrambi al secondo anno alla Can, sono stati utilizzati per quattro gare di A e due di B, comprese quelle che faranno sabato. Colombo dirigerà Genoa-Brescia mentre Marcenaro sarà al San Nicola per Bari-Ternana, entrambe partite di cartello in serie B.
I quattro futuri internazionali?
Il designatore Rocchi praticamente gli sta utilizzando parallelamente. La settimana scorsa sono stati a Cipro ad arbitrare due gare del massimo campionato, per iniziare a fare esperienza in campo internazionale. Sicuramente sono i direttori di gara che seguiranno il percorso già tracciato negli ultimi anni da altri due direttori: Simone Sozza di Seregno e Giovanni Ayroldi di Molfetta, i quali per le qualità dimostrate negli ultimi tempi sono candidati a diventare internazionali nel giro di poco tempo.
Probabilmente è da questi quattro arbitri che vedremo i successori di Orsato, Massa e Mariani. Le qualità tecniche, fisiche e di personalità sono nel loro dna, necessarie per arrivare ai vertici delle massime competizioni internazionali.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie della Serie A: Instagram, Facebook e Twitter.