Argentina Le Curiosità
Indice
Tifoso veterano
Dietro la vittoria di una nazionale in un mondiale, ci sono tante curiosità, che accadono durante il mese della competizione iridata. In questo caso il popolo argentino ha vissuto in maniera viscerale questo mese, che rimarrà scolpito nella loro mente e nel cuore.
La prima foto che resterà impressa, è quello di un anziano tifoso, che non avendo la possibilità di vedere la partita a casa sua, si è seduto davanti a un negozio di elettrodomestici, dove i televisori trasmettevano ogni partita della Selecion. I titolari del negozio, colpiti da questa scena che si ripeteva ad ogni partita, gli hanno proposto in regalo un bel televisore di nuova generazione per seguire in tranquillità la finale. L’anziano tifoso in tutta risposta, ha chiesto invece di seguire la partita conclusiva sempre nella stessa posizione davanti alle vetrine del negozio, perchè questo avrebbe portato bene.
La maestra di Messi
La seconda che viene in mente è la lettera che la maestra delle elementari di Messi, ha voluto scrivere al suo alunno più illustre prima della finale. Nello scritto chiedeva di poterlo incontrare al suo rientro in Argentina, per ringraziarlo di tutta la gioia che stava dando al popolo argentino, in un periodo difficile. Ma pensando anche a lei, perchè negli ultimi tempi avendo avuto tanti problemi di salute, guardando le partite del suo alunno queste gli avevano consentito di sollevare il suo morale, depresso a causa della malattia.
Feste in Villa Devoto
Un’altra curiosità che viene dall’Argentina, sono le feste organizzate per ogni partita, dal proprietario della casa che fu dei genitori di Maradona, Villa Devoto, che il grande campione argentino comprò quando divenne calciatore professionista. Ariel Fernando Garcia, impresario e nuovo proprietario della villa, ha pensato bene di invitare tanti cittadini del quartiere per seguire tutti insieme le partite.
Ieri in occasione della finale ha offerto 270 kg di carne, come vuole la tradizione del popolo argentino in occasione delle feste. Il suo intento era quello di far si che in un posto così importante per il grande Maradona, venisse creato un anello di congiunzione tra i tifosi e Messi per portare la Selecion alla vittoria, avendo in mente sempre il Pibe de Oro.
L’esodo dei tifosi
Altra foto che rimarrà impressa è l’esodo dei tifosi argentini per arrivare in Qatar. Ha colpito molto vedere i tanti aeroporti invasi in diverse parti del mondo, per poter raggiungere la città di Doha. La voglia di un intero popolo che voleva prendersi in tutti i modi questa Coppa del Mondo e che ha fatto tanti sacrifici, pur di essere presente per sostenere i loro beniamini e spingerli alla vittoria.
La seconda Bombonera
Altra curiosità quello che è successo in un bar di Parigi, dove i sostenitori di Messi e compagni lo hanno fatto diventare una seconda Bombonera, lo stadio del Boca Juniors. Il proprietario del bar un tifoso francese, nulla ha potuto se non assecondare, la voglia di cantare e sostenere la propria nazionale, da parte degli emigrati argentini a Parigi. Speriamo almeno che si sia consolato con l’incasso del suo bar, perchè sicuramente per lui non sarà stato semplice non poter sostenere la sua Francia.
Maradona che veglia sull’Argentina
Infine va sicuramente menzionata la foto che proviene da Napoli, dove i sostenitori argentini hanno seguito la partita sotto il murales di Maradona. L’amore dei tifosi per il grande Diego è talmente grande, che in un momento così importante per l’Argentina, l’hanno voluto condividerlo ancora una volta con lui. La Mano de Dios ha vegliato sull’Argentina e ha accompagnato Messi verso l’Olimpo del calcio.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calcio all’estero: Instagram, Facebook e Twitter.