Indice
Messi nella leggenda del calcio
La vittoria nella Coppa del Mondo di Qatar 2022 da parte dell’Argentina, ha consacrato in maniera definitiva Lionel Messi, come uno dei più grandi del calcio mondiale. Il titolo iridato era l’ultimo trofeo che mancava al fenomeno di Rosario, per entrare nell’olimpo dei grandissimi del calcio. Con questa vittoria si può dire che per gli argentini è alla pari di Diego Maradona.
La prestazione di Messi in questo Campionato del Mondo viene rafforzata dai numeri: sette reti, tre assist decisivi, inoltre ha segnato, negli ottavi di finale, nei quarti, nella semifinale e in finale, cosa mai riuscita a nessun calciatore nella Coppa del Mondo. Eletto miglior calciatore del torneo. E’ il giocatore che ha giocato più minuti nella storia dei mondiali, superando Lothar Matthaus e Paolo Maldini.
Le sue prestazioni sono state un crescendo che l’hanno portato ad essere il grande trascinatore dell’Argentina in tutte le partite. Non c’è stata azione decisiva dove Messi non ha partecipato, nella finale il gol di Di Maria parte da una sua giocata a centrocampo, poi conclusa in maniera splendida dal calciatore della Juventus.
Le critiche frantumate
Quello su cui veniva criticato, ovvero di non essere decisivo in alcune partite ai mondiali, è stato smentito dal campo con delle prestazioni da autentico fuoriclasse. Oggi si può dire che Messi ha dimostrato al mondo di non essere inferiore a Maradona per come ha trascinato l’Argentina alla vittoria, ha ricordato in tante cose il suo predecessore, ovvero essere decisivo in tutte le partite compresa la finale. Sicuramente da oggi Messi è entrato nella storia del calcio, ma soprattutto nel cuore degli argentini, per la gioia che gli ha fatto vivere in questa giornata memorabile.
Inoltre entrerà anche nel ricordo di tutti gli appassionati di calcio, perchè la finale a cui abbiamo assistito è da considerarsi fino ad oggi la più bella della storia. Il merito è stato sicuramente di tutti i protagonisti, ma due si sono staccati da tutti gli altri: Messi e Mbappe. Sono stati degli autentici fuoriclasse, che hanno consentito a tutti i tifosi di calcio di vivere una giornata che passerà alla storia di questo sport. Non ce ne voglia il fenomeno francese, ma oggi è giusto riconoscere la grandezza di Lionel Messi, che da questo momento è da mettere nel podio dei più grandi di sempre, insieme a Pelè e Maradona.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie dei mondiali: Instagram, Facebook e Twitter.