Coppe
Nessun commento

Atalanta è campione dell’Europa League 2023/24

Atalanta Europa League

L’Atalanta Vince la Finale di Europa League Contro il Bayer Leverkusen, Conquistando il Titolo Più Importante nella Storia del Club

Con questa vittoria, l’Atalanta ha messo fine all’imbattibilità del Bayer Leverkusen, che durava da 51 partite in questa stagione.

Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie delle coppeInstagramFacebook e X.

Atalanta 3-0 Bayer Leverkusen

Il Bayer Leverkusen, grande favorito per la finale di Europa League, ha conquistato la Bundesliga con cinque giornate di anticipo e vantava una serie di 51 partite senza sconfitte, la più lunga nel calcio europeo di questa stagione.

L’Atalanta, nel frattempo, sta avendo una buona stagione in Serie A, con la possibilità di finire tra il 3º e il 5º posto, ed è stata finalista in Coppa Italia, sconfitta dalla Juventus. In Europa League, ha eliminato il Liverpool, il favorito per la vittoria del torneo.

Nella grande finale disputata a Dublino, la squadra italiana è stata più consistente, ha dominato il Leverkusen e ha vinto 3-0, con tutti i gol segnati dall’attaccante nigeriano Lookman.

Foto: Michael Regan/Getty Images

L’Atalanta è scesa in campo con: Musso; Djimsiti, Hien e Kolasinac (Scalvini); Zappacosta (Hateboer), Éderson, Koopmeiners e Ruggeri (Rafael Tolói); De Ketelaere (Pašalić), Lookman e Scamacca (El Bilal Touré).

Il Bayer Leverkusen ha iniziato la partita con: Kovar; Tapsoba, Tah e Hincapié; Stanisic (Boniface), Palacios (Andrich), Xhaka e Grimaldo (Hložek); Frimpong (Tella), Wirtz (Schick) e Adli.

L’Atalanta ha aperto le marcature all’inizio della partita. Al 12º minuto, la difesa del Leverkusen ha respinto la palla dopo un calcio d’angolo, e Koopmeiners ha rapidamente recuperato il possesso. Ha passato a Zappacosta, che ha mandato un cross rasoterra in area. Hien ha lasciato passare la palla e Lookman si è anticipato a Palacios segnando in rete.

Al 25º minuto, Lookman è apparso di nuovo. Adli ha fatto un colpo di testa sbagliato e la palla è finita all’attaccante nigeriano, che ha dribblato Xhaka con un tunnel e ha tirato piazzato segnando il secondo gol dell’Atalanta.

Al 42º minuto, Scamacca ha fatto un bellissimo passaggio con l’esterno del piede per De Ketelaere, cambiando gioco. Il belga è entrato in area, aveva l’opzione di passare a Zappacosta, ma ha tirato di sinistro costringendo Kovar alla parata.

Al 45º minuto, la difesa dell’Atalanta ha respinto male e la palla è finita a Xhaka, che ha tentato un tiro da lontano che è passato vicino al palo.

Nel secondo tempo, l’Atalanta ha continuato a dominare, controllando la partita e portando molto pericolo nei contropiedi.

Al 48º minuto, Koopmeiners ha ricevuto sulla sinistra e ha mandato un cross rasoterra. Hincapié ha fatto un’intercettazione provvidenziale, poiché la palla sarebbe arrivata a De Ketelaere, libero di segnare.

L’Atalanta ha chiuso il match al 75º minuto. In contropiede, Pašalić ha passato a Scamacca, che ha avanzato per il centro e ha passato a Lookman sulla sinistra. L’eroe della finale ha dribblato Tapsoba e ha tirato di sinistro all’incrocio dei pali, senza lasciare scampo al portiere Kovar.

Foto: Adrian Dennis/AFP via Getty Images

Lookman è diventato il primo giocatore a segnare tre gol in una finale di Europa League. Ha anche segnato la prima tripletta in una finale europea dal 1975, quando Jupp Heynckes, nel ritorno della finale della Coppa UEFA di quell’anno, portò il Borussia Mönchengladbach alla vittoria contro il Twente, che perse 5-1.

Al 92º minuto, Hložek ha tentato un tiro potente da fuori area che è passato molto vicino al palo.

Con il fischio finale, l’Atalanta ha conquistato il suo primo titolo internazionale e il più importante nella storia del club. Ha interrotto un digiuno di 61 anni dall’ultimo trofeo di alto livello, la Coppa Italia vinta nel 1963.

Questo trionfo in Europa League corona il lungo lavoro di Gasperini, alla guida dell’Atalanta dal 2016, trasformando il club in una delle forze più rispettate del calcio italiano. Sotto la sua guida, la squadra di Bergamo si è distinta per uno stile di gioco offensivo, dinamico e aggressivo, caratterizzato da un pressing alto, transizioni rapide e una capacità impressionante di segnare gol.

La filosofia di Gasperini si riflette anche nella mentalità della squadra. L’Atalanta è nota per la sua resilienza e lo spirito combattivo, spesso superando avversari teoricamente più forti. Questa mentalità vincente si è tradotta in risultati storici, come le qualificazioni consecutive alla UEFA Champions League, una memorabile campagna fino ai quarti di finale del torneo nel 2020 e ora il titolo inedito di Europa League, sconfiggendo il Bayer Leverkusen fino ad allora imbattuto.

Gian Piero Gasperini, com a taça da Liga Europa — Foto: Paul Childs / Reuters

Foto: Paul Childs / Reuters

 

Scritto da Henry Miller.

Ultimi articoli
Tags: Coppe

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.