Bale, il più grande calciatore del Galles
Indice
Infanzia
Gareth Frank Bale è nato il 19 luglio 1989 nella città di Cardiff, nel Galles, nel Regno Unito, dove è rimasto fino al completamento degli studi alla Whitchurch Secondary School.
A scuola Gareth Bale praticava sport come l’hockey e il rugby, ma è stato nel calcio che ha scoperto la sua vocazione, fin da ragazzino Gareth ha dimostrato un ottimo controllo di palla unito alla velocità e ad un potente calcio mancino, per queste sue caratteristiche era considerato il miglior giocatore di calcio della sua scuola. All’età di 14 anni ha corso i 100 metri in 11,4 secondi.
Bale per essersi distinto nei tornei scolastici in Galles, ha attirato l’attenzione di diversi club nel Regno Unito e ha iniziato ad allenarsi nelle categorie giovanili del Southampton situato nella città di Bath in Inghilterra. Dopo aver terminato il liceo nel 2005, a soli 16 anni, è entrato a far parte della squadra principale del Southampton.
Inizio della carriera professionale
Bale ha esordito con il Southampton il 17 aprile 2006, nella vittoria per 2-0 sul Milwall, rendendo così l’attaccante mancino il secondo giocatore più giovane a giocare una partita professionistica per il club inglese.
All’inizio della stagione 2006/2007 Bale ha iniziato a guadagnare spazio ed è stato titolare assoluto sulla fascia sinistra del Southampton e così ha contribuito notevolmente al raggiungimento dei playoff della 2a divisione inglese della sua squadra, segnando in cinque occasioni e assistendo i suoi compagni di squadra 15 volte.
Il risultato della sua grande prestazione nella sua prima stagione da professionista, Bale è stato nominato giocatore dell’anno nel campionato EFL e ha suscitato l’interesse di alcune squadre della Premier League, il 25 maggio 2007 Garth ha firmato un contratto di 5 anni con il Tottenham che ha pagato al Southampton qualcosa come 7 milioni di sterline.
Bale ha iniziato bene con la maglia degli Spurs, segnando anche un gol nella sua seconda partita con la squadra londinese, ma ha finito per infortunarsi al ginocchio destro ed è stato messo da parte fino alla fine della stagione 2007/2008.
Da ragazzo veloce a star internazionale
Dopo essersi ripreso dall’infortunio al ginocchio, Bale riprese presto a giocare trovando spazio nella fascia sinistra del Tottenham, con il tempo Bale dimostrò di essere sempre più un calciatore offensivo essendo velocissimo oltre ad avere un potente diro di sinistro e un’ottima tecnica nella gestione della palla. Per questi motivi Bale ha iniziato a giocare per gli Spurs come ala sinistra.
Con questa svolta nella sua carriera, Bale è diventato più energico in campo, essendo spesso un sollievo per la sua squadra ed evolvendosi sempre di più nell’ultimo terzo del campo, concludendo molto di più per il gol e creando più opportunità per i suoi compagni di squadra.
Bale iniziò così a diventare uno dei giocatori più importanti del Tottenham e nella stagione 2010/2011 dimostrò il suo valore venendo nominato miglior giocatore della stagione dalla PFA (Professional Footballer’s Association), i suoi numeri in Premier League non erano assurdi (07 gol e 2 assist), ma la sua prestazione in Champions League è stata fondamentale per gli Spurs per raggiungere i quarti di finale, soprattutto a causa della sua storica prestazione contro l’Inter.
Al termine della stagione che lo consacrò come giocatore di livello A europeo, Bale si infortunò nuovamente, questa volta il problema era la caviglia.
Questo infortunio non ha fatto abbassare la testa al veloce atleta. Si è ripreso ed è tornato al calcio ancora più preparato, concentrato e abile. Nella stagione 2012/2013 ha avuto le sue migliori prestazioni con il Tottenham, in totale in 44 partite giocate, ha segnato 26 gol e fornito 15 assist, con il gallese in campo, gli Spurs hanno avuto una percentuale di successo del 65,5% nel campionato inglese, quando non aveva la stella, la squadra londinese aveva una percentuale di successo del 46,6%.
Anche così, le grandi prestazioni di Bale non sono state in grado di classificare il Tottenham per la Champions League, ma lo hanno preso con tutto il merito di essere scelto di nuovo come giocatore dell’anno secondo la PFA. Oltre a giocatore dell’anno, ha portato a casa anche il premio di giovane giocatore dell’anno.
Assunzione astronomica
Dopo 6 stagioni al Tottenham, Gareth Bale è diventato un giocatore completo e versatile con molte risorse, come il dribbling, la sua solita abilità, il tiro preciso e una comprensione unica del gioco, Bale era il famoso giocatore “moderno”.
Questo successo ha fatto sì che Bale attirasse l’attenzione di diversi club europei, il Tottenham è rimasto fermo nel mantenere la stella nella sua squadra, ma la proposta del Real Madrid di circa 100 milioni di euro ha fatto sì che il Tottenham vendesse la stella gallese alle Merengues.
Al Real Madrid non è stato diverso, Bale si è inserito molto bene nella squadra che aveva già leader tecnici come Cristiano Ronaldo, Sergio Ramos e Marcelo, ha conquistato rapidamente il suo spazio e ha contribuito con gol, assist e tanto dinamismo alla vittoria del Real Madrid ancora più titoli.
Complessivamente per la squadra Merengue Bale ha vinto 16 titoli, all’altezza del livello in cui è stato collocato per essere stato il primo calciatore della storia ad essere trasferito per più di 100 milioni di euro. La squadra gallese ha vinto titoli come la Copa del Rey 2013/2014 con il Real Madrid; Champions League 2013/2014, 2015/2016, 2016-2017, 2017/2018 e 2021/2022; Mondiali per Club 2014, 2017 e 2018 oltre alla Liga nelle stagioni 2016/2017; 2019/2020 e 2021/2022.
Durante la sua permanenza al Real Madrid, Bale ha sofferto molto di infortuni, in tutto sono stati 25 nel periodo tra il 2013 e il 2018, lasciandolo fuori da più di 78 partite, anche se il gallese ha avuto prestazioni storiche ed è stato direttamente responsabile della vittoria diversi titoli.
Ha segnato il gol decisivo a El Classico valido per la finale di Copa del Rey 2013/2014, percorrendo oltre 50 metri con la palla fino a terminare l’azione; il gol vincente nei tempi supplementari del derby contro l’Atlético de Madrid nella vittoria della decima Champions League del Real, oltre ad essere stato decisivo nella vittoria del Real contro il Liverpool nella finale di Champions League 2017/2018, ha chiuso la partita, ha lasciato un bellissimo gol in bicicletta acrobatica e una bomba dall’esterno dell’area che ha avuto l’aiuto di Karius.
Nonostante tutti i successi, Bale ha finito per lasciare il Real Madrid dalla porta sul retro, dal 2021, quando è tornato dal prestito al Tottenham, i tifosi e il consiglio hanno litigato con l’atleta, chiedendo più impegno nei confronti del club, poiché hanno affermato che il Welsh voleva solo sapere di golf e altri hobby. Così, la sua fine è arrivata al club Merengue.
Fine della carriera e risultati per il Galles
Dopo il suo ritorno dal prestito al Tottenham, Bale non è stato utilizzato da Carlo Ancelotti ed è stato presto ceduto al Los Angeles FC negli Stati Uniti, dove non è riuscito a giocare.
Per questi motivi Bale ha fatto una scelta difficile ma saggia, il 09/01/2023 ha annunciato il suo ritiro dal campo.
Sul suo Instagram, la stella gallese ha dichiarato: “Dopo un’attenta considerazione, annuncio il mio ritiro immediato dal calcio di club e internazionale”. Inoltre, nello stesso post Bale ha ringraziato i tifosi, così come i compagni che ha avuto in carriera e i club per cui ha militato.
Bale conclude la sua carriera come giocatore del Galles vincendo il maggior numero di titoli in carriera, oltre ad essere il capocannoniere della nazionale del Galles, in tutto sono state giocate 111 partite e 39 gol segnati, facendo di lui il capocannoniere della nazionale squadra.
Bale ei suoi compagni di squadra hanno aiutato il Galles a raggiungere le semifinali di Euro 2016, un evento senza precedenti nella storia del Galles.
Inoltre, Bale è stato determinante nella qualificazione del Galles ai Mondiali del 2022, la prima disputata dal paese dal 1958, come se non bastasse, Bale è stato l’unico a segnare per il paese nell’ultima Coppa.
Premiato con l’Ordine dell’Impero Britannico.
L’asso Gareth Bale non ha fatto bene solo in campo, ma anche fuori. Al culmine della prima ondata della pandemia di Covid 19, il gallese ha donato più di 1 milione di euro agli ospedali del Galles e della Spagna per aiutare a combattere la pandemia.
Tale azione della star gallese, fece sì che la regina d’Inghilterra all’epoca lo premiasse con l’Ordine dell’Impero Britannico, che è un Ordine che premia i contributi alle arti e alle scienze, il lavoro con organizzazioni di beneficenza e di assistenza sociale e il servizio pubblico al di fuori il Servizio Civile.
Ehi, Bale mancherà nel calcio? Qual è la tua opinione sulla star gallese?
Articolo scritto da João Felipe Miller
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calcio all’estero: Instagram, Facebook e Twitter.