La rassegna stampa dall’Italia e dall’estero
Indice
Rassegna stampa Italia
Gazzetta dello Sport
La Gazzetta dello Sport: Su un intervista rilasciata da Nicolò Barella il centrocampista dell’Inter, tra le varie cose dice: “Crediamo di poter recuperare il Napoli, ci siamo parlati tra noi calciatori e siamo convinti di poter vincere lo scudetto”. Proseguendo a proposito dei mondiali: “Non ho seguito le partite, fa male dopo aver vinto l’Europeo non essere li, secondo me chi vince campionato europeo e la Coppa America deve partecipare di diritto alla Coppa del Mondo”.
Sempre la Gazzetta dello Sport, al via i quarti di finale: Il calcio difensivo dell’Olanda, l’allegria del Brasile, le corse del Marocco.
Gazzetta
Parlando delle partite dei quarti, si analizzano i vari aspetti tecnico-tattici delle squadre. In riferimento al modo di giocare della squadra olandese, si sottolinea come il tecnico Van Gaal, prediliga un modulo in cui, per prima cosa vengano chiusi gli spazi nella fase difensiva, per poi ripartire con un gioco rapido e veloce sugli esterni e servire la punta centrale Gapko.
Sul Brasile viene sottolineato il modo allegro dei brasiliani nel festeggiare i gol, compreso l’allenatore Tite. Lo stesso allenatore dice:” Questo modo di festeggiare appartiene al dna della gente brasiliana, se ci saranno ancora possibilità continuerò a festeggiare in quel modo con i mie calciatori”.
Sul Marocco si parla delle caratteristiche dei calciatori, che oltre ad essere bravi tecnicamente, basano il loro gioco molto sulla corsa e quindi sulla preparazione atletica e agonistica.
Corriere dello sport
Sul Corriere dello Sport si parla della Juventus: La rivoluzione all’interno del gruppo dirigenziale della Juventus, partirà nel puntare al ritorno di Beppe Marotta, attuale amministratore delegato dell’Inter. Secondo il giornale romano è lui l’uomo su cui punta Elkann per ricostruire la Juventus dal punto di vista sportivo, dopo il caso plusvalenze. Solo Allegri sembra sicuro di restare, mentre oltre all’ex dirigente, si punterebbe a portare in bianconero un direttore sportivo di nome, si pensa a Giuntoli del Napoli o a Tare della Lazio.
Tuttosport
Su Tuttosport si parla del mercato di gennaio della Juventus in riferimento alla ricerca di un terzino destro che possa sostituire in certi momenti Cuadrado. I nomi che si fanno, sono quelli di Karsdorp in rotta con la Roma e con il suo allenatore Mourinho, di Maehle dell’Atalanta utile perchè può giocare indifferentemente sia a destra che sinistra e di Fresneda del Valladolid che molto bene sta facendo nel club spagnolo.
La rassegna stampa all’estero
Globoesporte
Sul giornale brasiliano Globoesporte, si parla dell’obiettivo di Neymar per la gara di oggi contro la Croazia. Infatti l’attaccante del Psg è a una sola rete dal record di Pelè (76 Neymar e 77 Pelè) e questo traguardo personale da raggiungere, fa si che il fenomeno brasiliano nella partita odierna, sia ulteriormente concentrato e determinato a far bene. Inoltre in questo 2022 in nazionale ha segnato solo su calcio di rigore e mai su azione, motivo in più di sfatare anche questo tabù.
A Bola
Su A Bola, il quotidiano portoghese, parla dell’esplosione del centravanti Goncalo Ramos, il quale dopo la tripletta rifilata alla Svizzera ha attirato l’attenzione di vari top club tra questi il Barcellona. Il club catalano, starebbe pensando di puntare su di lui in sostituzione di un possibile partente Depay.
Mundodeportivo
Sul quotidiano spagnolo il Mundodeportivo, si parla della nazionale e dei cambi a livello tecnico dirigenziale. Oltre alla sostituzione di Luis Henrique con Luis de la Fuente, anche il direttore sportivo Francisco Molina è stato sostituito con Alberto Luque. La federazione spagnola nel suo comunicato, sottolinea come sia necessario dare nuovo slancio anche a livello di direzione sportiva alla nazionale maggiore, per questo si è pensato a Luque ex calciatore della stessa nazionale iberica.
Sempre il giornale catalano, sottolinea come l’uscita di Luis Henrique alla guida della nazionale possa portare anche all’addio di Busquets. Infatti il capitano è considerato un fedelissimo dell’allenatore esonerato e vista anche l’età, probabilmente il nuovo selezionatore iberico punterà su calciatori più giovani per rilanciare la squadra nazionale.
Equipe
Sull’Equipe giornale francese, parlando dello scontro di domani tra Francia e Inghilterra, si sottolinea l’importanza del centrocampista inglese Bellingham, autentico protagonista di questo mondiale. Infatti secondo il giornale parigino i centrocampisti francesi dovranno chiudere gli spazi in cui giocherà il talento del Borussia Dortmund, perchè è da lui che passeranno le maggiori palle che verranno giocate dagli inglesi. Inoltre si sottolinea come Bellingham prossimamente diventerà uno dei calciatori più ambiti dai top club europei.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calcio italiano ed estero: Instagram, Facebook e Twitter.