Bayer Leverkusen 51 partite di imbattibilità.
E questa serie è terminata in un modo che i tedeschi non si aspettavano e, tantomeno, desideravano.
La prima sconfitta, dopo 51 partite, è stata contro l’Atalanta, nella finale di Europa League.
Tuttavia, questo testo serve per sottolineare questa impresa unica nella storia del calcio europeo.
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e X.
Indice
Bayer Leverkusen 51 partite di imbattibilità
La sequenza inizia all’inizio della stagione in grande stile.
Xabi Alonso e i suoi comandati arrivavano già da una buona stagione precedente. Arrivando a ottobre 2022, l’allenatore spagnolo ha avuto un effetto immediato sul club.
Anche trattandosi del suo primo anno alla guida della squadra, ha ottenuto un ottimo record in Bundesliga.
Tuttavia, come era prevedibile, non è stato un lavoro lineare. Hanno avuto un inizio molto forte, ma nelle ultime giornate del campionato nazionale hanno oscillato, restando senza vittorie nelle ultime cinque partite e subendo una sonora sconfitta per 3-0 contro il Bochum nell’ultima partita.
I tifosi erano preoccupati per la stagione 2023/24. Il sesto posto in Bundesliga sarebbe stato solo un “fuoco di paglia”?
La risposta è arrivata già nella prima partita. Nella Pokal, il Bayer ha ottenuto niente di meno che un 8-0 contro il Teutonia 05.
Questo fatto è accaduto il 12 agosto 2023. Da allora, fino alla notte della finale, la squadra semplicemente non conosceva il sapore della sconfitta.
Una sequenza semplicemente spettacolare, superando lo storico Benfica di Eusébio degli anni ’60.
Ci sono anche storici del calcio che considerano le strisce vittoriose del Celtic, tra il 1915 e il 1917, così come dell’Union Saint-Gilloise, dal 1933 al 1935.
Immagine: Pubblico Dominio
Secondo i dati raccolti, le squadre hanno avuto rispettivamente 62 e 60 partite di imbattibilità. Tuttavia, ci sono discrepanze nei dati, senza contare la mancanza di professionalizzazione dello sport all’epoca.
Per queste ragioni, i numeri più accettati sono quelli del Benfica, che hanno guidato le statistiche fino alla finale di Europa League.
Immagine: Pubblico Dominio
La marcia verso le 51 partite
La risposta sulla capacità della squadra di superare l’oscillazione e di poter sognare in grande è arrivata già nella prima giornata. Nella Pokal, un risultato impressionante di 8-0 contro il Teutonia Ottensen.
Questo era solo l’inizio della corsa storica.
Sono passate cinquantuno partite e non è stata registrata neanche una sconfitta.
Insieme al record, è stato conquistato l’ambito titolo della Bundesliga, in modo imbattuto. Immaginate tifare per una squadra che è arrivata vicina molte volte a vincere il campionato nazionale e, quando succede, è in modo imbattuto.
Inoltre, la qualificazione alla finale di Europa League, in cui l’avversario è stato davvero superiore e nulla si poteva fare.
Come se non bastasse, sabato scorso, il Bayer Leverkusen ha conquistato il suo secondo trofeo della stagione. Nella vittoria per 1-0 contro il Kaiserslautern, è stata vinta la DFB-Pokal, arricchendo ancora di più la sala trofei del club (una volta modesta, ora inizia a riempirsi).
Chiaramente, entrambi i titoli sono stati conquistati in modo imbattuto. Nel caso della DFB-Pokal, è stata vinta con il 100% di successo. Il Bayer Leverkusen non ha nemmeno pareggiato nessuna delle otto partite.
Guardando le partite del Bayer Leverkusen, una cosa era certa: solo il fischio finale poteva decidere il risultato finale della partita.
Ci sono state numerose partite in cui la squadra di Xabi Alonso sembrava non poter evitare la sconfitta. Tuttavia, succedeva qualcosa di magico.
Per darvi un’idea, in Bundesliga, dei 89 gol segnati dai campioni, 22 di essi sono stati segnati negli ultimi 15 minuti di partita. In altre parole, uno su quattro gol è stato segnato nella cosiddetta “ora della verità”.
Se restringiamo ulteriormente la nostra ricerca, vediamo otto gol segnati nei minuti di recupero. La maggior parte di essi, per evitare sconfitte o per garantire vittorie al Bayer Leverkusen.
Senza dubbio, un percorso che rimarrà segnato per l’eternità, non solo nella storia del club tedesco, ma anche in tutto lo sport.
E ora, con la stagione 2023/24 terminata, cosa aspettarsi dal 2024/25?
Immagine: Arise News
Scritto da Vitor F L Miller.