Bayer Leverkusen campione Bundesliga 2023/24

bayer leverkusen campeão campioni champions bundesliga 2023/24

Il Bayer Leverkusen, dopo 120 anni di storia, è finalmente riuscito a diventare campione della Bundesliga nella stagione 2023/24.

Accompagnateci non solo nell’incredibile percorso di Xabi Alonso e dei suoi comandati, ma anche in tutto ciò che la squadra ha attraversato nella sua storia per arrivare fin qui.

Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio esteroInstagramFacebook e X.

Il NEVERkusen

Fondato nel 1904 nella città di Leverkusen, nell’ovest della Germania, l’istituzione ha radici operaie.

Come molti altri esempi nel calcio tedesco, i lavoratori del gigante farmaceutico mondiale Bayer sono stati i creatori della squadra.

Oltre al calcio, il Leverkusen aveva anche squadre di atletica, nuoto e altri sport, ma alla fine degli anni ’90 si è verificata una separazione tra il dipartimento calcistico e le altre discipline.

A differenza del loro rivale, il Colonia, tre volte campione della Bundesliga e quattro volte campione di Coppa di Germania, il Leverkusen non ha ottenuto buoni risultati nelle competizioni domestiche.

Questo si riflette chiaramente quando vediamo che il primo titolo importante del Bayer è arrivato nella stagione 1987/88. Era la Coppa UEFA (ora Europa League).

Contrariamente al flusso naturale delle cose, il Leverkusen è diventato campione internazionale senza essere mai stato campione nazionale prima.

Il loro primo e unico titolo nazionale di élite fino a quel momento è stato nel 1992/93, con il titolo di Coppa di Germania.

Tuttavia, la modesta squadra è sempre stata una presenza fissa nella massima serie. Non hanno formato squadre in grado di competere testa a testa con il Bayern Monaco, il Borussia Dortmund e l’Hamburg, ma non hanno fatto brutta figura.

L’istituzione è stata in prima divisione per 45 anni consecutivi e non ha intenzione di lasciare presto.

Ma proprio come nel titolo sopra, cosa significa la saga del Neverkusen?

È iniziata molto tempo fa. Per darti un’idea, per quanto riguarda la Bundesliga, fino ad ora, il Bayer Leverkusen è stato secondo classificato in incredibili cinque occasioni.

Tuttavia, lo scherzo sano fatto dai rivali veniva spesso usato per riferirsi alla stagione 2000/01.

Il Bayer, nelle cinque stagioni precedenti, era stato tre volte secondo classificato.

Alla fine, per un motivo o per l’altro, il titolo della Bundesliga sfuggiva loro.

L’anno che avrebbe potuto cambiare per sempre la storia del club è stato un vero incubo.

La gestione all’epoca decise di assemblare una vera e propria squadra dei sogni.

Anche con il successo strepitoso della vittoria della Bundesliga di quest’anno, è difficile credere che il Lerkusen abbia avuto una squadra così forte, almeno sulla carta, come quella della suddetta stagione.

La formazione titolare includeva: Butt, Zivkovic, Nowotny e Lúcio. Placente, Ramelow e Ballack. Zé Roberto e Schneider. In avanti, Neuville e Kirsten.

E come riserva c’era sempre la figura del giovane Berbatov, che si faceva strada nel mondo del calcio.

Con una squadra del genere, l’aspettativa per i titoli era altissima e quasi ci sono riusciti.

Il Bayer Leverkusen ha finito secondo in assolutamente tutte le competizioni a cui ha partecipato nel 2001/02.

In Champions League, hanno ottenuto una prestazione storica che li ha portati in finale per la prima e ultima volta finora. La fortuna non è stata dalla parte dei tedeschi e l’avversario è stato il Real Madrid. Come se non bastasse, questa è stata la partita memorabile in cui Zidane ha segnato uno dei gol più belli di tutte le finali, colpendo di volée in angolo.

La squadra aveva anche l’aspettativa di diventare campione di Coppa di Germania per la seconda volta. Nel torneo, hanno avuto una prestazione devastante. Hanno vinto tutte le partite fino ad arrivare in finale, battendo anche il loro più grande rivale, il Colonia, per 3-1 in semifinale.

Tuttavia, sono stati sconfitti dal potere dello Schalke 04 in finale, perdendo la partita per 4-2.

E la squadra che ha vinto il titolo di Bundesliga quell’anno è stata il Borussia Dortmund, solo un punto davanti al Bayer Leverkusen.

Dopo un anno del genere, sarebbe stato difficile per il club riprendersi e per i tifosi mantenere vive le speranze per giorni migliori.

Tuttavia, come dicono i saggi, non c’è giorno abbastanza lungo da non raggiungere la notte.

O lendário Bayer Leverkusen da temporada 2001/02, vice-campeão de tudo - Alemanha Futebol Clube

Immagine: Riproduzione Internet

Bayer Leverkusen campione Bundesliga 2023/24

All’inizio della stagione, abbiamo scritto un articolo su quella che, fino ad ora, era stata la grande sensazione del calcio tedesco e, ovviamente, mondiale.

Il fenomeno del Bayer Leverkusen sotto Xabi Alonso stava prendendo forma partita dopo partita.

Lì, abbiamo descritto la carriera dell’allenatore spagnolo, così come il suo stile di gioco e tutte le rivoluzioni che ha portato.

Al momento dell’articolo, scritto esattamente cinque mesi fa, il Leverkusen era già in prima posizione in Bundesliga, con 39 punti, mentre il Bayern Monaco, il grande predatore della competizione, ne aveva solo 35.

Il buon calcio e i risultati erano evidenti per tutti coloro che guardavano le partite del Leverkusen. In realtà, non era nemmeno necessario, poiché ad ogni turno che passava, bastava guardare la classifica e vedere che la squadra dell’ovest della Germania stava scalando la classifica come un razzo.

Tuttavia, quando venivano rispolverate storie del passato, il timore di una nuova stagione 2001/02 si faceva strada. Da una parte c’era lo stile innovativo e rivoluzionario di Xabi Alonso, dall’altra, una macchina schiacciante nel vincere, che ha dominato la scena tedesca per più di dieci anni consecutivi.

Quindi, era immaginabile che prima o poi questo fantasma potesse far sì che la forza del Bayern Monaco superasse il lavoro dell’allenatore spagnolo.

Non è successo. Molto lontano da questo.

Il momento in cui è diventato evidente che nessun tipo di forza soprannaturale nel calcio poteva superare il giorno per giorno del Leverkusen è stato il 10 febbraio, durante la partita tra le due squadre.

Il Bayer ha inflitto un sonoro 3-0 ai Bavaresi. Non hanno dato possibilità per un punteggio diverso. Una vera e propria carneficina.

Oggi, già campione con cinque giornate d’anticipo, il Leverkusen ha 79 punti, mentre il secondo classificato, il Bayern Monaco, ne ha solo 63.

I numeri non finiscono qui. La squadra è imbattuta nella competizione. Su 29 partite giocate, 25 vittorie, 4 pareggi, 0 sconfitte, 74 gol fatti (media di 2,5 gol a partita) e solo 55 subiti.

Per la Bundesliga, i campioni non avranno vita facile se vorranno mantenere il risultato storico di essere gli unici imbattuti.

Gli avversari saranno il Borussia Dortmund e lo Sttutgart, fuori casa. Sono rispettivamente al quinto e terzo posto.

In ogni caso, anche se non sarà una conquista senza sconfitte, gli Dei del calcio non avrebbero potuto scrivere una storia più bella di questa.

Il modo in cui l’avanzamento è stato costruito minuto dopo minuto dalla squadra del Leverkusen è qualcosa di molto commovente.

La sconfitta, che ancora non è arrivata, ha molte ragioni per non arrivare. Oltre alle parti tecniche e tattiche impeccabili, i giocatori hanno deciso che nessun punto sarebbe stato regalato.

Nella campagna, abbiamo visto risultati impressionanti, in partite in cui la squadra si è semplicemente rifiutata di essere sconfitta, conquistando rimonte e pareggi negli ultimi istanti delle partite.

Tutto questo, coronato da prestazioni magistrali, come quella della scorsa domenica, contro il Werder Brema e un roboante 5-0.

La partita stessa aveva tutti gli ingredienti necessari per un campionato che lava l’anima del tifoso.

Gol fantastico di Xhaka e tripletta di Wirtz.

Come nei film, il quinto e ultimo gol, che ha siglato il terzo di Wirtz nella partita, è arrivato al minuto 90. Dopo che il pallone ha toccato la rete non c’era più clima per la partita. I tifosi, che avevano già acceso i loro fuochi d’artificio, hanno invaso il campo e festeggiato.

Non ci sarà abbastanza birra in Germania per soddisfare la sete dei tifosi del Bayer Leverkusen.

E per chi pensa che si fermeranno lì…

Invencibilidade, recordes, tríplice coroa... Veja próximas metas do Bayer Leverkusen campeão alemão | futebol alemão | ge

Immagine: Reuters

La sequenza di stagione per il Bayer Leverkusen

Se vogliamo, possiamo unire il calcio con vari aspetti, come la filosofia, l’astrologia e qualsiasi interpretazione si adatti al lettore per cercare di spiegare ciò che coinvolge questo sport.

La saga del Neverkusen narrata qui ha una trama molto simile, ma con un finale già diverso.

Come già detto, ci sono stati tre secondi posti nella stagione 2001/02. Ora, nel 2023/24, la squadra della Germania occidentale vede l’opportunità di riscrivere questa storia in modo assolutamente meraviglioso.

Coppa di Germania (DFB-Pokal)

Una sequenza di partite semplicemente spettacolari. Se contro club complicati, il Leverkusen riesce ancora a imporre il proprio ritmo, contro squadre di minore importanza e livello tecnico nettamente inferiore, sono una macchina da gol.

Hanno iniziato la competizione applicando nient’altro che una vittoria per 8-0 contro il Teutonia Ottensen.

Nelle partite successive, hanno sfilato anche in campo, affrontando maggiori difficoltà solo contro lo Sttutgart, nei quarti di finale, che ha effettivamente avuto una grande stagione, dopo tanti anni in declino.

Mentre i loro maggiori concorrenti come Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Lipsia venivano eliminati da piccole squadre tedesche, il Leverkusen ha continuato con forza massima fino alla finale.

Il sfidante sarà il Kaiserslautern. Sì, è una squadra tradizionale, con 123 anni di storia, quattro titoli di Bundesliga e due titoli di Pokal, ma attualmente sta attraversando un momento di basso senza precedenti.

Hanno fatto una bella campagna, eliminando il Saarbrücken dalla terza divisione in semifinale.

Curiosamente, il Saarbrücken aveva una storia più impressionante rispetto a Bayer Leverkusen e Kaiserslautern. Attualmente sono in terza divisione e non hanno tradizione nella scena calcistica maschile del paese. Eppure sono stati capaci di un percorso molto interessante, avendo mandato a casa il Bayern Monaco.

La finale, programmata per il 25 maggio 2024, in una sola partita, sarà l’opportunità di vincere la Pokal per la seconda volta.

Il Kaiserslautern è attualmente al penultimo posto in Bundesliga 2, con possibilità reali di una nuova retrocessione in terza divisione.

Una sconfitta per il Leverkusen sarebbe molto inaspettata.

Tah strikes late to send Leverkusen to German Cup semis | Football News - Hindustan Times

Immagine: AFP

Europa League

Se la campagna in Bundesliga e Pokal è stata e continua a essere sensazionale, quella in Europa League è inspiegabile.

Quando abbiamo accennato in precedenza che la squadra semplicemente rifiuta di perdere partite, questo accade abbastanza spesso in Europa League.

Nella fase a gironi, sono stati l’unico team a mantenere il 100% di successo.

Negli ottavi di finale, hanno incontrato un vecchio conoscente, il Qarabag. Questa squadra poco conosciuta a livello mondiale, ma gigante in Azerbaijan, ha offerto grande resistenza, sia nella fase a gironi che in quella ad eliminazione diretta.

Nella prima partita, è finita 2-2. Il ritorno, nella BayArena, è stato un completo caos.

Il Leverkusen stava per essere eliminato fino ai tempi supplementari, ma ha contraddetto, ancora una volta, le aspettative e ha segnato due gol nei tempi supplementari e ha ottenuto la qualificazione.

Hanno fatto anche un passo importante, vincendo la prima partita dei quarti di finale contro il West Ham, per 2-0.

Il percorso potrebbe essere difficile, con la possibilità di affrontare grandi squadre, come lo stesso West Ham, Atalanta, Liverpool, Milan, Roma, Olympique Marsiglia e Benfica.

Bayer Leverkusen score twice in stoppage-time to beat Qarabag and stay unbeaten | beIN SPORTS

Immagine: Riproduzione Bein Sports

Xabi Alonso rimane e progetta il futuro

Abbiamo già elogiato lo spagnolo e non possiamo fare a meno di farlo di nuovo.

In una stagione in cui il Bayer Leverkusen è chiaramente la squadra sensazione, si aprono molte porte per un allenatore giovane, rivoluzionario e vincente, specialmente quando grandi allenatori di squadre immense lasceranno i loro incarichi.

Fin dall’inizio dell’anno si sapeva che Jurgen Klopp avrebbe lasciato il Liverpool dopo sette stagioni alla guida dei Reds.

Un altro che non rimarrà per la stagione successiva è Xavi, che non proseguirà il lavoro al Barcellona.

Con questo, la stampa internazionale ha rapidamente ventilato il nome di Xabi Alnso in questi club.

L’allenatore è venuto pubblicamente a dire che rimarrà al Bayer Leverkusen.

Questo è fondamentale per due motivi principali. Il primo è la continuità della stagione attuale. I suoi comandati hanno la possibilità di eternare i loro nomi in Bundesliga con la possibile conquista invicta, così come le altre due competizioni in cui sono molto vivi per vincere.

Immaginate se la stagione finisse con una Tripla Corona? Nemmeno il tifoso più ottimista avrebbe potuto prevedere qualcosa del genere.

Il secondo aspetto è la possibilità di costruire un legato. Xabi Alonso è ancora estremamente giovane e ha tra le mani un gruppo di giocatori estremamente talentuosi. Ha già cambiato le sorti del Bayer Leverkusen come istituzione, ma sente di poter fare di più.

Sente di poter davvero elevare lo status del club non solo in Germania, ma anche in Europa.

Inoltre, l’anno prossimo la qualificazione per la Champions League è garantita, ovviamente. Fino a dove può arrivare?

E soprattutto, quando cadrà questa imbattibilità? Finora sono 43 partite senza sconfitte.

Congratulazioni al Bayer 04 Leverkusen, campione della Bundesliga 2023/24.

Bayer Leverkusen de Xabi Alonso encerra reinado do Bayern na Bundesliga - Folha PE

Immagine: INA FASSBENDER / AFP

Scritto da Vitor F L Miller.

Ultimi articoli
Tags: Bundesliga, In Evidenza

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.