Il Brasile, fin dall’inizio del calcio, rivela al mondo i giocatori più talentuosi
Indice
In questo articolo presenteremo due nomi della nuova generazione brasiliana, con il potenziale per emergere ai massimi livelli del calcio.
Matheus França (Flamengo)
Il centrocampista del Flamengo sta attirando l’interesse dei club europei dalla fine dello scorso anno. Rubro-Negro ha già rifiutato le offerte milionarie di Newcastle e Bayer Leverkusen per il suo gioiello. A causa dell’interesse dei club europei, il Flamengo ha rinnovato il contratto del giocatore fino al 31 dicembre 2027 e ha imposto una multa che raggiunge R $ 1 miliardo per i club all’estero.
Nonostante avesse solo 18 anni, è stato una parte importante del Flamengo nella stagione 2022, partecipando a 32 partite e segnando 7 gol con la squadra principale, contribuendo ai titoli Libertadores e Copa do Brasil.
È un centrocampista molto versatile, che può giocare in tutte le posizioni offensive. È destro e ha una comprensione molto matura del gioco, anche in giovane età, ha una comprensione degli spazi, delle posizioni del corpo, delle strutture e della lettura in campo. Gioca con attenzione verso il pallone, oltre a mostrare freddezza difronte al portiere avversario.
Alto 1,82, l’atleta si arrampica bene per colpire di testa, riuscendo a sfruttare gli avversari nella contesa. Nonostante il peso di 72 kg e la corporatura snella, Matheus França ha mostrato forza fisica per resistere ai contrasti.
Giovanni (Palmeiras)
L’attaccante 19enne ha mostrato un inizio promettente per la stagione 2023. Nella partita contro il Mirassol, con soli 30 minuti in campo, Giovani è stato il grande nome della partita, fornendo due assist, per i gol di Breno Lopes e Atuesta. Nella partita successiva ha segnato nella vittoria sul Santos per 3 a 1.
Nel 2022, anche l’anno è iniziato bene, essendo uno dei momenti salienti del Palmeiras nella conquista senza precedenti della Copa São Paulo de Futebol Júnior, tuttavia, si è infortunato alla caviglia e ha trascorso il secondo semestre cercando di tornare al suo ideale, ma sono arrivati infortuni muscolari, che non hanno impedito all’attaccante di giocare durante la stagione.
Il giovane talento è un’abile ala, con un grande controllo palla, che di solito ha un vantaggio 1 contro 1 sulla fascia. L’attaccante ha ricevuto un curioso soprannome quando ha giocato nelle divisioni base, il soprannome “Mahrez da Academia” è apparso perché ha caratteristiche simili. Mancino e abituato a giocare a destra, Giovani è snello come l’algerino e finisce dalla punta verso l’interno.
Il board del Palmeirense vede molto potenziale nel gioiello, tanto da rifiutare nel 2022 un’offerta dell’Ajax che potrebbe raggiungere i 100 milioni di R$. Il contratto dell’attaccante con il Verdão scade il 31 dicembre 2026 ed è il nome più quotato della rosa dopo la cessione di Endrick al Real Madrid per 72 milioni di euro.
Under-20 sudamericano
Entrambi i giocatori sono stati convocati per competere nel campionato sudamericano Sub-20 in Colombia, in cui il Brasile è stato incoronato campione. Tuttavia, sia il Palmeiras che il Flamengo hanno posto il veto alla partecipazione degli atleti, in quanto li considerano giocatori di grande importanza per la squadra.
Cosa aspettarsi dagli atleti in futuro?
I due gioielli presentati hanno un futuro promettente, potendo esibirsi in club di 1° livello in Europa. Sono ancora molto giovani, quindi miglioreranno sempre di più la loro forma fisica, tattica e tecnica.
Nella prossima finestra di trasferimento, sicuramente, gli atleti riceveranno proposte dall’Europa e potranno dipingere in qualche grande club.
Quali sono le tue aspettative per la carriera di Giovani e Matheus França? Riusciranno a raggiungere ciò che ci si aspetta da loro?
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calcio all’estero: Instagram, Facebook e Twitter.
Scritto da Henry Miller