Chi sono le italiane protagoniste nel Brasileirao
Indice
Palmeiras
In questa stagione le protagoniste assolute in Brasile, sia nel Brasileirao che in serie B, sono state le squadre fondate dagli italiani. In seria A la vincitrice è stata il Palmeiras di San Paulo, che venne fondata nel 1914 da immigrati italiani, i quali si ispirarono al Torino e alla Pro Vercelli, dopo una loro tournèe in terra brasiliana. Originariamente si chiamava Palestra Italia, ma quando il Brasile dichiarò guerra all’Italia, nella seconda guerra mondiale, venne imposto ai dirigenti di cambiare il none in Palmeiras. La squadra è da sempre il bacino dei tifosi di origine italiana, la più titolata nel Brasileirao avendolo vinto per 11 volte.
Internacional di Porto Alegre
Altra squadra di origine italiana è l’Internacional di Porto Alegre, che a tre giornate dal termine è seconda. Fu fondata all’inizio del 1900 da tre ragazzi, di cui uno Gioacchino Guerreschi, figlio di immigrati italiani del veneto. A Porto Alegre è molto accesa la rivalità con l’altra squadra della città, il Gremio, che invece fu fondata da immigrati tedeschi.
Cruzeiro
Per quanto riguarda la serie B, al comando c’è il Cruzeiro, promossa già matematicamente in serie A, ad una giornata dalla fine del campionato. E’ una delle tre squadre della città di Belo Horizonte, fondata da immigrati italiani nel 1921. Inizialmente si chiamava anch’essa Palestra Italia, e come accade all’omonima società di San Paolo, all’inizio delle ostilità nella seconda guerra mondiale, dovette cambiare il nome in Cruzeiro, che in italiano vuol dire crociera.
La squadra di Belo Horizonte qualche anno fa ebbe una grave crisi finanziaria e retrocesse in serie B, cosa mai accaduto precedentemente. Per uscire da questa crisi intervenne Ronaldo il fenomeno, l’ex grande calciatore di Inter, Milan, Barcellona e Real Madrid, che comprò il club. Il suo intervento oltre ad essere stato un’investimento economico, è stato dettato dal fatto che è la squadra dove lui era cresciuto e lanciato nel grande calcio. Così il club di Belo Horizonte il prossimo anno sarà nuovamente protagonista del Brasileirao, grazie al fenomeno del calcio mondiale.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calcio all’estero: Instagram, Facebook e Twitter.