Brasileirão 2023: 9° turno

Fotaleza 0x0 Bahia

Fortaleza e Bahia pareggiano nello 0-0 di Castelão.

Il Fortaleza è sceso in campo con: João Ricardo; Tinga, Brítez, Titi, Bruno Pacheco; Caio Alexandre, Hércules (Zanocelo), Calebe (Silvio Romero), Pochettino (Lucero), Romarinho (Guilherme) (Pikachu); Thiago Galhardo.

Nel frattempo, Bahia ha iniziato con: Marcos Felipe; Kanu, David Duarte, Vitor Hugo (Gabriel Xavier); Cicinho, Acevedo, Rezende (Diego Rosa), Thaciano, Ryan; Ademir (Cauly), Everaldo (Vinicius Mingotti).

Il Fortaleza è stata la squadra migliore per tutta la partita, ma la partita è stata poco brillante e priva di chiare occasioni da rete.

All’inizio della partita, Leão do Pici ha avuto il sopravvento, controllando il gioco, ma l’unico tiro destro nel primo tempo è arrivato dal Bahia. Ademir calcia una punizione dalla distanza e João Ricardo effettua la prima parata della partita.

Nella ripresa il Fortaleza è tornato con ancora più pressione e ha creato una grande occasione. Pikachu riceve la palla all’interno dell’area, la lascia rimbalzare e tira per la prima volta, ma finisce a lato della porta.

Leão ha avuto due opportunità con Lucero ma non è riuscito a trasformarle in gol. Nei minuti finali, il Fortaleza è riuscito a trovare il fondo della rete, ma il gol è stato annullato, lasciando il punteggio in parità.

Con il pareggio, Fortaleza rimane in 9° posizione, mentre Bahia si trova al 15° posto.

América-MG 2×0 Corinzi

L’América-MG si impone, batte il Corinthians all’Independência e sfiora la fuga dalla zona retrocessione.

América-MG ha schierato: Mateus Pasinato; Mateus Henrique (Júlio), Wanderson, Avelar e Marlon; Lucas Kal (Alê), Juninho e Breno (Rodriguinho); Felipe Azevedo, Aloísio (Renato Marques) e Mastriani (Henrique Almeida).

Nel frattempo, Corinthians ha iniziato con: Cássio; Bruno Méndez, Murillo (Felipe Augusto) e Caetano; Fagner, Fausto Vera (Giuliano), Maycon, Adson (Renato Augusto) e Fábio Santos; Róger Guedes e Yuri Alberto (Pedro).

Nel primo tempo, le difese hanno superato gli attacchi, quindi non ci sono state chiare occasioni da rete, ad eccezione dell’occasione di Róger Guedes, che ha colpito il palo su cross di Fausto Vera.

Nella ripresa la partita resta spenta fino al 24′ quando Juninho crossa e la palla colpisce il braccio di Caetano. Dopo una revisione VAR, l’arbitro ha assegnato un rigore. Nel calcio di rigore ha prevalso la legge dell’ex giocatore. Danilo Avelar ha preso un tiro sicuro e ha battuto il portiere Cássio.

América-MG ha aumentato il proprio vantaggio al 41 ‘con un gioco che ha coinvolto i giovani talenti del club. Júlio ha fatto un’ottima giocata sulla fascia destra e ha passato a Renato, che ha concluso e segnato per l’América.

Nei minuti di recupero, il Corinthians aveva un rigore a suo favore, ma Fábio Santos, un eccellente rigorista, ha sbagliato e non è riuscito a ridurre lo svantaggio per Timão.

Con il risultato, l’América si trova al 17° posto con 7 punti, avvicinandosi al Corinthians, che ha 8 punti e occupa il 16° posto.

Em casa, Coelhão conquista sua segunda vitória no Brasileirão

Photo: América-MG

Athletico-PR 1×0 Botafogo

L’Arena da Baixada, come al solito, è stata assordante e ha promosso un’atmosfera ostile per la squadra ospite. Le squadre si erano appena affrontate negli ottavi di finale della Copa do Brasil, e il destino ha voluto che questa partita si svolgesse poco dopo nel Brasileirão 2023.

I Furacão sono scesi in campo con: Bento, Khellven, Zé Ivaldo, Pedro Henrique e Fernando, Alex Santana (Erick), Hugo Moura (Thiago Heleno) e Terans (Christian), Canobbio (Rômulo), Vitor Roque (Thiago Andrade) , Cuello.

Nel frattempo, Fogão ha iniziato con: Lucas Perri, Di Placido (Rafael), Adryelson, Victor Cuesta e Hugo, Marlon Freitas, Tchê Tchê (Kayque) e Lucas Fernandes (Janderson), Júnior Santos (Lucas Piazon), Tiquinho Soares e Luis Henrique (Victor Sa).

Il Botafogo ha iniziato bene la partita, soprattutto sul lato sinistro con le corse sovrapposte di Hugo e la larghezza di Luiz Henrique. Non sono riusciti a segnare solo a causa delle ottime parate del costante Bento.

L’Atletico, rendendosi conto di ciò, ha iniziato ad aumentare la pressione e ad interrompere la distribuzione della palla del Botafogo, il che ha avuto un effetto quasi immediato. Da quel momento in poi, il Botafogo ha faticato a mantenere il possesso, commettendo semplici errori di passaggio e controllo. È quello che succede con la combinazione di pressing alto e campo sintetico utilizzato da Furacão, che è diventato più assertivo e si è divertito.

La partita è stata molto congestionata a centrocampo, con entrambe le squadre che segnano strette e lasciano pochi spazi perché la palla raggiunga l’ultimo terzo. Fu allora che emerse la qualità di Alex Santana. Ha ricevuto palla a centrocampo, ha dribblato e ha lanciato un sinistro a razzo che non ha avuto chance per Lucas Perri. 1-0 per Furacão.

La partita continua ad essere congestionata e il Botafogo sembra non riuscire a trovare il ritmo per attaccare l’Athletico, che rimane solido in difesa fino al fischio finale, suggellando la vittoria dei rossoneri.

Con la sconfitta, il Fogão ha visto avvicinarsi diversi avversari, soprattutto il Palmeiras, che ora è a soli due punti di distacco. Nel frattempo, Furacão è balzato al 5° posto nel Brasileirão 2023.

Photo: Athletico Paranaense

Cruzeiro 0x1 Atlético-MG

Nel derby del Minas Gerais, l’Atlético-MG vince con un gol su punizione di Hulk praticamente da centrocampo.

Il Cruzeiro è sceso in campo con: Rafael Cabral; William, Neris, Luciano Castan e Marlon; Matheus Jussa (Machado), Wallisson (Daniel Junior) e Mateus Vital; Wesley (Stênio), Bruno Rodrigues e Gilberto (Henrique Dourado).

L’Atlético-MG ha iniziato con: Éverson; Saraiva, Nathan Silva, Jemerson e Rubens; Otávio, Battaglia, Edenilson (Patrick) e Hyoran (Maurício Lemos); Paulinho (Réver) e Hulk.

L’inizio della partita è stato molto combattuto, senza chiare occasioni per nessuna delle due squadre. Tuttavia, al 25 ‘il Gallo ha aperto le marcature. Hulk ha preso un calcio di punizione dalla lunga distanza e il portiere Rafael Cabral non è riuscito a fermarlo.

Dopo il gol, il gioco è migliorato e, alla fine del primo tempo, a ciascuna squadra è stato annullato un gol. Al 46 ‘, dopo il calcio piazzato di Hyoran, Edenilson ha battuto in rete, ma con l’aiuto del VAR, il gioco è stato annullato per fuorigioco. Al 51’, invece, al Cruzeiro viene annullato anche un gol per fuorigioco. È arrivato da un calcio d’angolo e da una mischia in area, e Luciano Castan ha colpito di testa.

Nella ripresa Raposa mette pressione ma viene fermato dall’ottima prestazione del portiere Everson. Di conseguenza, Galo ha vinto il derby ed è balzato al 3° posto, mentre Cruzeiro si trova al 10° posto.

A vitória do Galo deixa apenas uma boa notícia para o Cruzeiro - 03/06/2023 - UOL Esporte

Santos 1×1 Internazionale

Santos e Internacional pareggiano in una partita con gol in apertura.

Santos ha iniziato con: João Paulo; Nathan Santos (Lucas Pires), Joaquim, Messias e Gabriel Inocêncio; Alison (R. Fernández), Dodi (Daniel Ruiz) e Lucas Lima; Mendoza (Angelo), Soteldo e Deivid Washington (Bruno Mezenga).

Internazionale: Keiller; Bustos, Vitão (Igor Gomes), N. Hernández e Renê; Rômulo, Johnny (Matheus Dias), De Pena (Jean Dias) e Alan Patrick; Wanderson (Thauan Lara) e Luiz Adriano (Lucca).

Nel primo minuto di gioco, l’Internacional passa in vantaggio con un gol fulmineo. Dopo un calcio d’angolo, Nico Hernández ha passato la palla a Luiz Adriano, che si è trovato uno contro uno con João Paulo e ha avuto il tempo di controllare la palla e mandarla in fondo alla rete.

Il Santos ha reagito rapidamente e ha pareggiato al 12 ‘. Lucas Lima ha battuto una punizione forte e precisa dal limite dell’area nell’angolo della porta, battendo il portiere.

Il resto del primo tempo è stato poco brillante, senza molti brividi. Tuttavia, Santos è tornato più forte nella ripresa e ha avuto un primo spavento al 2 ‘, ancora una volta con una punizione di Lucas Lima che ha mancato di poco il gol.

Al 15′ e 17’ il Peixe ha avuto due grandi occasioni. Prima Bruno Mezenga riceve un cross basso e tenta un tiro di tacco che finisce di poco a lato del palo. Successivamente, dopo una giocata ben congegnata, Soteldo ha giocato un passaggio filtrante per Nathan, che ha incrociato basso per Dodi all’interno dell’area, ma il centrocampista ha mancato il bersaglio con il suo tiro.

Nonostante la pressione, la squadra di casa non è riuscita a sbloccare la situazione e il risultato non è stato favorevole né per il Santos né per l’Internacional, che attualmente occupano rispettivamente la 12esima e la 13esima posizione.

Fluminense 2×1 Bragantino

Il Fluminense batte il Bragantino e chiude una striscia senza vittorie di 5 partite.

Fluminense ha iniziato con: Fábio, Samuel Xavier, Nino, Felipe Melo (Manoel) e Guga; André, Martinelli, Lima e Paulo Henrique Ganso (Lelê); Jhon Arias e Germán Cano.

Il Red Bull Bragantino, invece, ha esordito con: Cleiton, Andrés Hurtado, Léo Realpe, Luan Patrick (Eduardo Santos) e Juninho Capixaba (Guilherme Lopes); Matheus Fernandes (Thiago Borbas), Lucas Evangelista ed Eric Ramires (Jadsom Silva); Helinho (Henry Mosquera), Eduardo Sasha e Vitinho.

In una partita di alta qualità tecnica, il Bragantino è partito forte al Maracanã, costringendo il portiere Fábio a parate eccellenti con potenti tiri di Vitinho ed Eric Ramires.

Il Fluminense apre le marcature al 26′ con il maestro Ganso. Jhon Arias ha intrapreso un contropiede, è entrato in area dal lato destro e ha giocato un primo tiro in rete.

Il Laranjeiras Tricolor ha esteso il proprio vantaggio 7 minuti dopo. Dopo un calcio d’angolo, Lima ha colpito il palo e Felipe Melo ha segnato sulla ribattuta per il 2-0.

Il Bragantino ne tira indietro uno al 53′ quando Borbas mette a segno un potente tiro da fuori area, cogliendo alla sprovvista Fábio, che non si muove nemmeno.

Con questo risultato il Fluminense occupa la 6° posizione, mentre il Bragantino si trova all’11° posto.

Ganso celebra gol do Fluminense sobre o Bragantino em confronto do Campeonato Brasileiro - Jorge Rodrigues/AGIF - Jorge Rodrigues/AGIF

Photo: Jorge Rodrigues/AGIF

Grêmio 2×1 San Paolo

Il Grêmio batte il San Paolo con una vittoria in rimonta ed entra nella top 4.

Il Grêmio ha iniziato con: Gabriel Chapecó; Bruno Uvini, Bruno Alves e Kannemann; Fábio (João Pedro), Villasanti, Carballo (Milla), Reinaldo, Bitello (Diogo Barbosa) e Cristaldo (Everton Galdino); Suarez (Vina).

San Paolo: Rafael; Alan Franco (David), Arboleda e Beraldo; Caio Paulista, Pablo Maia, Alisson (Luciano), Raí Ramos (Rodriguinho), Wellington Rato (Nathan) e Michel Araujo (Marcos Paulo); Calleri.

Il primo tempo è emozionante, con il Grêmio che parte più forte. Tuttavia, è stato il San Paolo ad aprire le marcature. Al 14′ Caio Paulista crossa in area per Calleri, che di testa supera di testa Gabriel Grando.

Il Grêmio non si è lasciato influenzare dal gol e ha continuato a premere, pareggiando al 28 ‘. Cristaldo ha tirato da fuori area, la palla ha colpito il braccio di Alan Franco e l’arbitro ha assegnato un rigore. Lo stesso Cristaldo ha preso il rigore, sparando un tiro potente nell’angolo della rete, battendo il portiere Rafael.

La svolta per il Grêmio arriva al 38′ del primo tempo. Suárez riceve palla al limite dell’area, la passa a Reinaldo sulla fascia sinistra, che mette a segno un tiro basso e potente. La palla è andata verso l’angolo della porta, ma Rafael ha commesso un errore e la palla gli è passata attraverso le gambe.

Nella ripresa il San Paolo tenta la rimonta e al 10’ colpisce la traversa con Rodriguinho. Poi, al 46 ‘, Marcos Paulo ha fornito un bellissimo passaggio a Luciano in area, ma il tiro dell’attaccante del San Paolo è andato di poco a lato.

Con la vittoria, il Grêmio sale al 4° posto, mentre il San Paolo si trova all’8° posto.

Grêmio vence São Paulo de virada e assume a terceira colocação do Brasileirão | Band

Photo: DIEGO VARA/Reuters

Goias 0x1 Cuiabá

Dourado ha fatto visita all’Esmeraldino a Serrinha ed entrambe le squadre avevano bisogno di una vittoria per allontanarsi dalla temuta zona retrocessione.

Goiás è sceso in campo con Tadeu, Maguinho, Sidimar, Bruno Melo e Sander, Willian Oliveira, Zé Ricardo (Guilherme Marques), Diego (Apodi), Palácios e Vinicius (Alesson), Gabriel Novaes (Philippe Costa).

Cuiabá ha iniziato con Walter, Matheus Alexandre, Marllon, Alan Empereur e Rikelme, Raniele (Allyson), Denilson (Ronald Lopes) e Fernando Sobral, Jonathan Cafú (Emerson Ramon), Deyverson (Isidro Pitta) e Wellington Silva (Quagliata) .

Entrambe le squadre erano alla pari in campo e avevano molta determinazione. Al 5′, Goiás ha avuto una grande opportunità su punizione con Palácios, che ha colpito un tiro potente parato magnificamente da Walter. Poi, al 10′, Dourado risponde con un bel colpo di testa di Deyverson, ma Tadeu fa un’ottima parata.

Entrambe le squadre stavano creando buone giocate, soprattutto sulle fasce. Dourado sembrava avere un miglior controllo palla, mentre Goiás ha dimostrato più aggressività. I due portieri sono stati determinanti nel mantenere il primo tempo a reti inviolate, visto che Tadeu e Walter hanno effettuato numerose parate.

Il secondo tempo è stato più calmo e l’intensità del gioco è diminuita, ma ci sono state ancora buone occasioni.

Un esempio di ciò è stato il gol di Cuiabá. All’8 ‘, il difensore Alan Empereur ha dribblato al centro e ha consegnato un bellissimo passaggio sopra la difesa a Deyverson, che ha controllato la palla e l’ha colpita con decisione per aprire le marcature.

Il momento clou della partita, Deyverson, è stato molto emozionato dopo aver segnato il gol e lo ha dedicato in modo bellissimo al suo defunto amico scomparso nella lotta contro il cancro. In un’intervista dopo la partita, Deyverson ha detto: “È in paradiso, è una piccola star. Oggi le dedico questo gol”.

A emoção de Deyverson após a vitória sobre o Goiás

Reproduction: Premiere

Palmeiras 3×1 Coritiba

L’Alviverde si è dimostrato ancora una volta imponente in casa ed è riuscito a guadagnare tre punti importanti nella corsa alla leadership del Brasileirão 2023.

Il Verdão è sceso in campo con Weverton, Mayke, Luan, Gustavo Gómez e Piquerez, Zé Rafael (Fabinho), Gabriel Menino (Richard Ríos) e Luis Guilherme (Jhon Jhon), Artur (Bruno Tabata), Rony (Flaco López) , e Dudu.

Nel frattempo, Coxa è entrato in campo con Gabriel, Natanael, Kuscevic, Henrique, Bruno Viana e Jamerson (Andrey), Liziero, Bruno Gomes (Júnior Urso) e Boschilia (Marcelino Moreno), Robson (Ruan Assis) e Zé Roberto ( Alef Manga).

La partita inizia lentamente, con il Palmeiras che prende il controllo, tiene il possesso e passa la palla, studiando il modo migliore per sfondare la difesa paranaense. Il Coritiba ha invece avuto le linee arretrate, con cinque giocatori in prima linea e Liziero e Bruno Gomes davanti.

La prova che la partita ci mette un po’ a scaldarsi è che la prima occasione netta arriva solo al 24′, dopo il calcio d’angolo di Gabriel Menino. Il portiere del Coxa respinse il pallone, che cadde sui piedi di Dudu. Dudu lo passò a Menino, che lo restituì rapidamente a Dudu. Dudu ha notato il movimento di Luan sul secondo palo e ha realizzato un ottimo cross. Il difensore si è alzato con autorità, ma Gabriel ha fatto una magnifica parata.

Da quel momento in poi, Verdão si è reso conto che, nonostante fosse ben organizzata, la difesa paranaense sembrava faticare con i palloni incrociati in area. Dopo alcuni abili dribbling di Artur sulla fascia destra, ha spostato il gioco su Piquerez e ha attaccato l’area. Il terzino ha visto il buon movimento e ha fornito un delizioso cross per l’esterno per arrivare e concludere. 1-0 al Palmeiras.

Pochi istanti dopo, Mayke nota la corsa di Rony Rústico tra i difensori del Coritiba. Con un cross perfetto, Mayke ha messo in ottime condizioni il minuscolo gigante per segnare il secondo gol del Palmeiras. Naturalmente, Rony non si lascerebbe sfuggire quell’opportunità. Il 2-0 al Palmeiras e il 6° gol di testa dell’attaccante alto 1,66 nel 2023, che lo rendono il giocatore in Serie A con più gol di testa quest’anno.

La partita è proseguita a favore del Paulista Alviverde e, nonostante i limiti, il Paranaense Alviverde ha tentato di ridurre lo svantaggio ma non ha avuto successo, soprattutto a causa dell’ottima parata di Weverton sul colpo di testa di Zé Roberto verso la fine del primo tempo.

Il Palmeiras ha mantenuto il controllo e ha creato numerose occasioni per segnare il terzo gol fino a quando Dudu ha intercettato la palla a centrocampo e ha trovato il capocannoniere Rony sulla fascia sinistra. Rony è entrato in area e ha piazzato abilmente la palla per battere Gabriel, segnando il suo secondo gol della partita e assicurando il terzo gol del Palmeiras.

Alla fine Coxa riesce a respingerne uno dopo un cross in area. Weverton e Luan hanno commesso un errore, permettendo ad Alef Manga di ricevere la palla senza marcatura e semplicemente di inserirla in rete.

La partita è finita 3-1 in favore del Palmeiras, riducendo a 2 punti il distacco dalla capolista Botafogo. Nel frattempo, il Coritiba continua a languire in fondo alla classifica del Brasileirão 2023.

Photo: Cesar Grecco

Vasco Flamengo 1×4

Il Flamengo fa un primo tempo devastante, segna 4 gol e batte il Vasco.

Vasco ha iniziato la partita con: Léo Jardim; Miranda, Capasso e Léo; Puma Rodríguez, Galarza (Mateus Carvalho), Jair e Piton; Orellano (Barros) (Zé Gabriel), Alex Teixeira (Gabriel Pec) e Pedro Raul.

Il Flamengo, invece, ha esordito con: Matheus Cunha; Wesley, Fabrício Bruno, David Luiz e Ayrton Lucas (Filipe Luís); Thiago Maia (Vidal), Pulgar, Gerson e Arrascaeta (Cebolinha); Matheus França (Victor Hugo) e Pedro.

Il Flamengo apre le marcature al 13′. Hanno vinto la palla nella metà campo difensiva del Vasco e Pulgar ha colpito un tiro notevole, colpendo l’angolino in alto da fuori area.

Due minuti dopo, il Flamengo allunga il vantaggio. Arrascaeta crossa sulla testa di Gerson, smarcato in area, e firma il 2-0 per il Rubro-Negro.

Vasco si spaventa e colpisce il palo con Pedro Raul, e nella giocata successiva anche Arrascaeta colpisce un legno.

Verso la fine del primo tempo entra in azione Ayrton Lucas. Al 41 ‘, ha preso un tiro dall’interno dell’area, e la palla ha preso una leggera deviazione da Pedro ed è andata in porta. Poi, al 46’, il terzino sinistro ha ricevuto un passaggio lungo a centrocampo, è scattato con grande velocità, si è ritrovato uno contro uno con Léo Jardim, ha dribblato con calma il portiere e ha segnato il quarto gol del Flamengo.

Nella ripresa il Vasco riesce a ridurre lo svantaggio con Jair che trasforma un rigore. Tuttavia, la loro rimonta si è conclusa lì e la partita è finita 4-1 quando il Flamengo ha tolto il piede dall’acceleratore per risparmiare energia.

Con la sconfitta, il Vasco occupa la penultima posizione nel Brasileirão, mentre il Flamengo sale al 5° posto.

Classifica Brasileirão

Classificação da 9ª rodada da Série A

Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: InstagramFacebook e Twitter.

Scritto da Henry Miller e João Felipe Miller.

Ultimi articoli
Tags: Brasileirao

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.