Il Vasco ha tenuto a bada la pressione dell’América nel primo tempo e ha vinto in casa dell’Independência con un gol nei minuti di recupero.
America-MG 0x1 Vasco da Gama
In una partita riprogrammata del 15 ° turno, América-MG e Vasco si sono affrontate allo stadio Independência. La squadra di casa, che aveva un disperato bisogno di un risultato positivo dato che occupava la penultima posizione nel Brasileirão (campionato di calcio brasiliano), ha disputato un primo tempo fantastico, dominando gli avversari e costringendo il portiere Léo Jardim a numerose parate.
Al 4′ Martínez sfiora un gol memorabile. Il centrocampista argentino ha rubato palla a metà campo e ha tentato di sorprendere il portiere, che era fuori dalla sua linea. Il tiro è andato di poco sopra la traversa ma è arrivato molto vicino.
Al 7′ Nicolas calcia una punizione dalla distanza. La palla rimbalza prima di raggiungere la porta e Léo Jardim la respinge.
Il gioco risultante ha portato ad un calcio d’angolo. Nicolas ha giocato corto e Martínez ha servito un cross in area per Iago Maidana sul secondo palo. Il difensore ha colpito di testa la palla, battendo il portiere, ma Léo Pelé ha respinto per allontanare il pericolo.
Al 20′ Martínez calcia una punizione velenosa. Léo Jardim sembrava in grado di parare facilmente ma quasi si lasciava sfuggire la palla, assicurandola infine e spaventando i tifosi del Vasco.
Al 30′, l’América crea la sua migliore occasione della partita. Rodrigo Varanda ha lottato con Medel al limite dell’area di rigore e ne è uscito vincitore. L’attaccante ha piazzato il suo tiro, battendo il portiere, ma ha colpito il palo. Sulla ribattuta, Juninho ha crossato per Martínez, che ha tirato per la prima volta quasi dall’area piccola, ma Léo Jardim ha realizzato una parata miracolosa.
L’América continua a premere e al 33′ sfiora il gol in contropiede. Rodrigo Varanda avvia il contropiede e passa a Felipe Azevedo, che tenta il tiro. La palla viene deviata dalla difesa e cade su Varanda, che tira di prima, provocando un’altra parata di Léo Jardim.
Foto: Gilson Lobo/AGIF
Nell’ultimo minuto del primo tempo, al 47′, si è verificato l’incidente che ha cambiato il corso della partita. Nello scontro tra Iago Maidana e Vegetti, il difensore, mentre tentava di effettuare un contrasto, sferrò un pugno in faccia all’argentino. A seguito della revisione del VAR, l’arbitro ha espulso Iago Maidana.
foto: Alexandre Guzanshe/EM D.A Press
In un primo tempo segnato dallo strapotere dei padroni di casa, il Vasco non è riuscito a realizzare nemmeno un tiro in porta nel primo periodo. Questo evento, nel Brasileirão 2023, è accaduto solo in altre due partite oltre a questa: Botafogo-Cruzeiro e Internacional-Coritiba.
Con un giocatore in vantaggio, il Vasco è andato all’attacco nella ripresa. Al 7′, Zé Gabriel tira dalla distanza, ma Cavichioli para comodamente.
Al 24′, Puma Rodríguez manda un cross in area e Vegetti riesce a tirare di testa mancando di poco il palo.
Al 27′, in un’azione simile, questa volta dalla sinistra, Píton crossa e Vegetti manda di testa sopra la porta.
Al 43′, in un’azione ricorrente per tutto il secondo tempo, Píton crossa dalla sinistra, Vegetti vince il duello aereo e questa volta colpisce la traversa con un colpo di testa.
Il Vasco ha segnato il gol decisivo al 46′. Paulinho ha calciato una punizione bassa dalla fascia sinistra. Jair si allunga per deviare la palla sul primo palo, usando l’esterno del piede, mandando la palla nell’angolo opposto e aprendo le marcature per il Vasco.
L’América prova a rimontare e ha un’ultima occasione al 49′. Dopo un passaggio alto in area, Juninho ha indirizzato di testa al centro e Pedrinho ha tentato un colpo di testa, ma Léo Jardim ha effettuato una comoda parata.
Con la vittoria il Vasco è uscito dalla zona retrocessione e si trova ora al 15° posto con 26 punti, mentre l’América resta invece al 19° posto.
Dopo la partita, Juninho, capitano dell’América, ha espresso la sua frustrazione nei confronti dell’arbitraggio della partita, soprattutto per quanto riguarda l’espulsione di Iago Maidana. Ha esclamato: “Faranno di tutto per evitare che il Vasco venga retrocesso”.
Photo: Reprodução/Premiere
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e Twitter.
Scritto da Henry Miller