Calciomercato Serie A
Il calcio mercato in Italia apre ufficialmente il 1° luglio e chiude il 1° di settembre. Tutti i club sono già al lavoro per comporre le rose della prossima stagione 2023/2024 e già nell’ultima settimana sono stati portati avanti in maniera molto concreta alcune operazioni di grande rilievo. Principalmente il Milan e l’Inter sono state le grandi protagoniste, con la Juventus e la Roma che si sono mosse per stare dietro le due milanesi e il Napoli campione d’Italia che dopo aver scelto il nuovo allenatore, il francese Rudy Garcia, ha iniziato a guardarsi intorno per centrare alcuni obiettivi per rinforzare ulteriormente la squadra.
Indice
Milan
La squadra di Pioli è stata protagonista nella vendita di Tonali agli inglesi del Newcastle, per una cifra intorno agli 80 milioni di euro e un contratto al calciatore di 8 milioni netti all’anno per sei anni. Con l’incasso di questa cifra, che ne fanno di Tonali il trasferimento più alto della storia nel calcio italiano, la squadra rossonera si è immediatamente messa in gioco per l’acquisto di Frattesi centrocampista del Sassuolo che viene valutato 40 milioni.
Inter
La squadra neroazzurra è molto attiva sul mercato a partire dalla conclusione ormai imminente dell’acquisto dell’attaccante del Borussia M. Marcus Thuram, 25 anni, che arriverà a parametro zero e firmerà un contratto di 6 milioni netti più bonus per cinque anni. Il giocatore che era seguito anche dal Milan, ha preferito i neroazzurri per il progetto tecnico che gli è stato prospettato.
Altro colpo della squadra di Inzaghi in entrata, dovrebbe essere quello del difensore Azpilicueta che si libererà dal Chelsea a zero. Sempre in entrata forte è l’interesse per Frattesi del Sassuolo, che nell’idea dei dirigenti interisti andrebbe a sostituire Brozovic in uscita verso la squadra araba del Al Nassr. Sempre in uscita c’è un forte interessamento del Manchester United per il prtiere Onana valutato dai vertici neroazzurri 50 milioni.
Juventus
La squadra bianconera in attesa dell’arrivo del nuovo direttore sportivo Giuntoli, ha chiuso due operazioni in entrata e sono quella dell’attaccante Milik dal Marsiglia e dell’esterno Timoty Weah del Lille per una cifra intorno ai 12 milioni di euro. La squadra di Allegri è concentrata anche nel rinnovo di Rabiot, sul quale si sta muovendo con grande interesse il Manchester United.
In uscita i bianconeri sperano di realizzare delle entrate sulla vendita degli esuberi come Zakaria, McKennie e Artur che non fanno più parte del progetto tecnico di Allegri. A proposito dell’allenato livornese a più riprese ha rifiutato le offerte arrivate dall’Arabia Saudita, per cifre che sono partite da 90 milioni per arrivare a 120 per tre anni.
Roma
La squadra di Josè Mourinho si è mossa per rinforzare la difesa ed ha messo sotto contratto Evian Ndicka arrivato a parametro zero dall’Eintracht Francoforte, che nell’intenzione dei dirigenti giallorossi dovrebbe sostituire Roger Ibanez, in procinto di sbarcare in Premier League sponda Liverpool o Tottenham. Sempre per la difesa è stato rinnovato il prestito con il Leeds dello spagnolo Diego Lliorente, mentre per la fascia di destra la squadra di Mourinho guarda sempre in casa degli inglesi e sta trattando il danese classe 1997 Rasmus Kristensen.
Napoli
La squadra campione d’Italia, dopo l’arrivo di Garcia sulla panchina, è concentrata sulla valutazione di alcuni profili che dovrebbero andare a rafforzare ulteriormente la rosa. Si parla del talentuoso 2003 Baldanzi dell’Empoli, del giapponese Kubo, esterno d’attacco che si è messo in grande evidenza ai mondiali in Qatar. Però il presidente De Laurentis è molto attento alle richieste per i suoi gioielli, in primis Osimhen e poi il difensore centrale Kim.
Sull’attaccante nigeriano c’è molta attenzione in Premier e la squadra napoletana valuta il bomber 180 milioni di euro, mentre per il difensore coreano ci sono le sirene dei tedeschi del Bayer di Monaco, la sua valutazione è di 50 milioni di euro.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del mercato italiano: Instagram, Facebook e Twitter.