Cariocão, Campionato dello Stato di Rio de Janeiro

Estádio do Maracanã visto de cima

Cariocão, il campionato di calcio Carioca

Il Rio de Janeiro State Championship, meglio conosciuto come Campeonato Carioca o Cariocão, è il terzo campionato statale più antico del Brasile e ha ospitato nomi storici come Garrincha, Roberto Dinamite, Romário, Rivelino e tanti altri.

L’inizio

Il Primo Cariocão fu giocato nel 1906 nella città di Rio de Janeiro, che all’epoca era la capitale del Distretto Federale (Stato di Guanabara) della 1a Repubblica del Brasile (Vecchia Repubblica), quindi il Cariocão fu il terzo campionato statale a essere giocato sul suolo di Tupiniquim, dietro solo al Campeonato Paulista iniziato nel 1902 e al Campeonato Bahia iniziato nel 1905.

La prima partita della storia del Cariocão fu la vittoria per 7-1 del Fluminense sul Payssandu, la partita si disputò al Campo da Rua Guanabara nel quartiere Laranjeiras, dove attualmente si trova l’Estádio das Laranjeiras, inaugurato nel 1914 e di proprietà della Fluminense. Il primo gol del Campeonato Carioca è stato segnato dall’attaccante del club tricolore Horácio da Costa.

Il Cariocão del 1906 fu disputato solo da squadre della città di Rio de Janeiro (che si svolse fino al 1975), i partecipanti erano: Fluminense Football Club; Club di cricket di Payssandu; Rio Cricket and Athletic Association; Botafogo Football Club; Bangu e Calcio e L’Atletica. Il Cariocão del 1906 si giocava sotto forma di punti consecutivi, dove ogni squadra giocava con le altre due volte, totalizzando così dieci partite per squadra.

Dopo un’impressionante campagna con 9 vittorie e una sola sconfitta, il Fluminense è stato incoronato campione. Di seguito la classifica completa.

Classifica
Pos Time P J V E D GP GS SG
1 Fluminense 18 10 9 0 1 52 6 +46
2 Paissandu 14 10 7 0 3 26 12 +14
3 Rio Cricket 12 10 6 0 4 23 9 +14
4 Botafogo 8 10 4 0 6 18 34 -16
5 Bangu 6 10 3 0 7 13 18 -5
6 Football and Athletic 2 10 1 0 9 2 55 -53

Dal 1906 al 1909, il Cariocão fu dominato dalla Fluminense, che vinse i quattro titoli disputati, ma nel 1907 condivise il titolo con il Botafogo, poiché entrambi erano a pari punti e non ci fu uno spareggio per uno dei due giganti da incoronare come unico campione.

Equipe do Fluminense em 1906 em fila para foto.
Ritratto della squadra Fluminense campione carioca 1906

Dal campionato amatoriale al campionato professionistico

Il Cariocão fu disputato in maniera amatoriale dal 1906 al 1932 e all’epoca la Fluminense ebbe come massimi esponenti con 9 titoli vinti, seguito dal Botafogo con 7, dal Flamengo con 6, dall’América do Rio de Janeiro con 5 e dal Vasco da Gama con 4.

La fase amatoriale della competizione era caratterizzata da diverse divisioni ed erano organizzate da diversi enti, dal 1906 al 1912 fu organizzata dalla Liga Metropolitana de Sports Athleticos – LMSA. Nel 1911 il Botafogo lasciò la LMSA e creò la Rio de Janeiro Football Association, che l’anno successivo fu incorporata dalla LMSA e durò fino al 1917, quando fu sostituita dalla Liga Metropolitana de Esportes Terrestres – LMDT, che durò fino al 1924.

Nel 1924 Fluminense, Bangu, Flamengo, América e Botafogo decisero di abbandonare l’LMDT e crearono l’Associação Metropolitana de Esportes Atléticos – AMEA, anche il Vasco l’anno successivo entrò a far parte dell’AMEA, quindi l’LMDT finì per perdere forza ma ebbe fine solo nel 1934, tra questi anni fu disputata da squadre minori.

L’AMEA, a sua volta, si estinse nel 1933, poiché alcune delle principali squadre dell’epoca stavano già pensando alla professionalizzazione del calcio nella meravigliosa città, tra cui alcune già pagavano gli stipendi ai propri giocatori per potersi dedicare esclusivamente al calcio.

Così, Flamengo, Fluminense América, Bangu, Vasco, São Cristóvão e Bom Sucesso hanno deciso di creare il primo campionato di calcio professionistico a Rio de Janeiro, la Liga Carioca de Futebol – LCF, ma diversi club, guidati dal Botafogo, ritenevano che il calcio di Rio dovesse rimanere amatoriale. Questa discussione continuò fino al 1937 quando ci fu l’unificazione e la definitiva professionalizzazione del calcio a Rio de Janeiro con la creazione della Football League of Rio de Janeiro – LFRJ.

In questo contesto, i 4 grandi club di Rio de Janeiro hanno iniziato a distinguersi e hanno rilevato il Futebol Carioca, prova ne è che da allora fino ad oggi solo due squadre sono state campioni tranne i 4 Big Cariocas, lo erano, América nel 1960 e Bangu nel 1969.

Garrincha deixando adversário no chão
Garrincha lascia a terra un giocatore in una partita del Cariocão negli anni ’60

L’unificazione del Cariocao

Fino al 1979, il Cariocão veniva giocato solo dai club della città di Rio de Janeiro, non copriva l’intero stato di Rio de Janeiro, ma solo lo stato di Guanabara, dove si trovava la meravigliosa città. Nel 1975, lo Stato di Guanabara è stato incorporato nello Stato di Rio de Janeiro, con la città di Rio de Janeiro eletta capitale dello stato.

In questo contesto, quattro anni dopo l’unificazione dello Stato di Rio de Janeiro, si è verificata l’unificazione della Liga Carioca de Futebol (che comprendeva la disputa tra le squadre della città di Rio de Janeiro) con la Federcalcio Fluminense (che comprendeva la disputa delle squadre dell’interno dello Stato di Rio de Janeiro, creando così la Federcalcio dello Stato di Rio de Janeiro – FERJ, che ancora oggi organizza il Cariocão.

Un fatto curioso è che il Campionato è diventato di livello Statale ma ha ricevuto il nome di Campeonato Carioca, carioca non è altro che il termine usato per chi nasce nella città di Rio de Janeiro, mentre chi o cosa nasce nello Stato riceve la denominazione di Fluminense, per questo motivo la FERJ ha ritenuto opportuno mantenere il nome di Campeonato Carioca, in quanto esisteva già un Club molto importante chiamato Fluminense, potendo così creare disagi con le altre squadre.

Il campionato delle 3 Coppe

Con l’Unificazione del Cariocão, FERJ ha impiegato 3 anni per trovare il modello di controversia che intendeva. Nel 1982 decise di dividere il campionato in due turni, il primo con il nome di Taça Guanabara che fu creato nel 1965 ma come torneo separato dal Campionato Carioca, fino al 1970 il Campione della Coppa Guanabara conquistò un posto per gareggiare nella Taça Brasil, il campionato brasiliano dell’epoca. Il secondo round si chiamava Taça Rio, originariamente creato nel 1982.

Dal 1982 al 2013, il Cariocão è stato giocato come segue: il Campione della Coppa Guanabara (1° turno) ha giocato la finale del Campionato Carioca con il Campione della Coppa Rio (2° turno), quindi sono state distribuite 3 coppe per campionato. Ad eccezione del campionato 1995, che si disputò a gironi consecutivi a punti, compresa la fase finale.

Oggi le coppe sono ancora tre, ma è cambiata la modalità di disputa del Campeonato Carioca. Dal 2014 si gioca la Taça Guanabara (1° turno) e le prime 4 squadre si qualificano per le semifinali del Campeonato Carioca, mentre la Taça Rio è un titolo di “consolazione” giocato tra le squadre classificate al 5°, 6°, 7° e 8° posto della Coppa Guanabara.

Il costante cambiamento dei regolamenti del Campionato Carioca, così come i tipi unici di disputa, che differiscono notevolmente dagli altri campionati statali, sono stati oggetto di barzellette e meme su internet negli ultimi anni.

Troféu do Cariocão, da Taça Guanabara e Taça Rio.
Trofeo Cariocão, Coppa Guanabara e Coppa Rio.

Lo stato più affascinante del Brasile

Il Cariocão, per molti, ma principalmente per i carioca e i fluminenses è il campionato di stato più affascinante del Brasile, a prima vista sembra che questo soprannome sia dato alla competizione per la bellezza dello stato di Rio de Janeiro, principalmente la sua capitale, la meravigliosa città, ma non solo per questo.

La storia del Cariocão è piena di grandi giocatori, squadre storiche e partite monumentali. È stato lì che grandi stelle del calcio brasiliano hanno sfilato con esuberanza e maestria con il pallone, come: Garrincha, Zico, Roberto Dinamite, Romário, Renato Gaúcho, Rivelino, Júnior, Nilton Santos, Juninho Pernambucano, Carlos Alberto Torres, Edmundo, Petkovic, Romerito, Bellini, Ricardo Gomes, Andrade, e tante altre star, che, se dovessi elencare qui, non ci sarebbe spazio nell’articolo.

Con grandi giocatori in tutti i decenni della disputa del Cariocão unita all’estrema rivalità tra i 4 giganti di Rio de Janeiro, il Campionato Carioca è stato il palcoscenico di partite che hanno fatto la storia.

Una di queste magnifiche partite è stata la Fla-Flu giocata nella finale del 1995, più di 120.000 tifosi hanno visto vincere la Fluminense battendo il Flamengo 3-2, è stata una partita elettrizzante dall’inizio alla fine, proprio all’inizio della partita Renato Gaúcho ha aperto il punteggio per il Tricolore, poi Leonardo dilata, al 26′ del secondo tempo i rosso-neri segna con Romário, che nell’occasione segna il suo primo gol contro la Fluminense.

Dopo il gol del Flamengo, la partita si è riscaldata e c’è stata quasi una rissa tra le squadre dopo aver festeggiato il gol del Flamengo. La partita si stava avvicinando alla fine fino a quando Fabinho ha ricevuto palla sulla destra, con un solo taglio che ha lasciato a terra due giocatori di Flu e ha pareggiato la partita. Con questo risultato, il Flamengo è stato incoronato campione, guidando la classifica nella fase finale.

Pur prendendo il gol quasi a fine partita, la Fluminense non si arrende, al 43′ della ripresa, Aílton invade l’area rosso-nera da destra, taglia verso l’interno, poco dopo per provare ad aprire più spazio, taglia verso l’esterno e con un tiro incrociato verso la porta, la palla si infila ancora in Renato Gaúcho e muore dentro la porta del Flamengo, facendo vincere una delle più grandi classiche mai viste in una finale di campionato Fluminense.

Renato Gaúcho comemorando o terceiro gol do Fluminense no decisivo Fla-Flu de 1995.
Renato Gaúcho festeggia il terzo gol del Fluminense nel decisivo Fla-Flu del 1995.

Partite come queste dimostrano che Cariocão è davvero affascinante, e non solo, è uno dei migliori tra gli stati del Brasile, principalmente grazie ai 4 giganti che lo disputano, negli ultimi anni, principalmente a livello nazionale, Flamengo tra i 4 big prevale ma il ritorno di Fluminense, Vasco e Botafogo nell’élite del calcio brasiliano è imminente.

Qual è la tua opinione? Cariocão è davvero il più affascinante?

Di seguito l’elenco dei più grandi campioni carioca:

  • Flamengo 37
  • Fluminense 32 (campione in carica)
  • Vasco da Gama 24
  • Botafogo 21
  • America RJ 07
  • Bangù 2
  • Saint Kitts 1
  • Paysandu 1

 

Scritto da João Felipe Miller

Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calcio all’esteroInstagram, Facebook e Twitter.

Ultimi articoli
Tags: Calcio Internazionale, In Evidenza

Articoli correlati

5 Commenti. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.