Con partite epiche e molti gol, sono iniziate le partite dei quarti di finale della Champions League 23/24.
Unisciti a noi per seguire come si sono svolte le partite e chi ha ottenuto il vantaggio per il ritorno.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie delle coppe: Instagram, Facebook e X.
Indice
Quarti di finale della Champions League
Real Madrid 3-3 Manchester City
Nello scontro più atteso, Real Madrid e Manchester City hanno messo in scena uno spettacolo vero e proprio al Santiago Bernabéu.
Appena due minuti dopo l’inizio della partita, Bernardo Silva ha calciato direttamente da lontano su punizione, cogliendo di sorpresa Lunin che si aspettava un cross. Con solo Vini Jr nel muro, il portoghese ha messo la palla nell’angolo della porta. Lunin ha toccato la palla, ma non è riuscito a evitare il gol.
Il Real Madrid non si è arreso e ha pareggiato all’11° minuto. Camavinga ha tirato dentro, ha colpito di sinistro e ha beneficiato di una deviazione su Rúben Dias per superare Ortega e pareggiare il punteggio.
Al 13° minuto, Vini Jr ha consegnato un bellissimo assist a Rodrygo, che è entrato in area e ha segnato oltre il portiere. La palla è entrata lentamente in rete, e il Real Madrid ha ribaltato la partita.
Al 32° minuto, Rodrygo e Vini Jr hanno combinato per una splendida azione dalla difesa. Vini ha passato a Rodrygo dentro l’area, ma ha colpito male la palla e l’ha mandata fuori.
Al 53° minuto, il City ha commesso un errore nella costruzione del gioco, Bellingham ha recuperato la palla, ha superato due marcatori e ha colpito di sinistro. Il tiro ha sfiorato il palo.
Al 55° minuto, Valverde ha recuperato la palla sul lato destro e ha passato a Rodrygo, che ha trovato Vinicius Jr in area. Uno contro uno con il portiere, Vini ha tirato di sinistro sopra la traversa.
Al 65° minuto, Bernardo Silva ha avanzato sulla fascia destra, ha passato a Stones, che ha rapidamente trovato Foden all’ingresso dell’area. L’inglese ha tirato forte e collocato nell’angolo, senza possibilità per il portiere.
Il City è tornato in vantaggio al 70° minuto, in modo simile al gol di Foden. Grealish ha progresso sulla destra e ha passato al mancino Gvardiol fuori dall’area, che ha tirato forte di destro nell’angolino, segnando il terzo gol del Manchester City.
Foto: Twittter TheMCFCView
Il Real Madrid non ha mollato e ha pareggiato la partita con un gol spettacolare di Valverde. Al 78° minuto, Modric ha iniziato un contropiede e ha passato a Vini Jr sulla sinistra. Il brasiliano ha crossato perfettamente, e Valverde è arrivato al secondo palo per calciare di prima, segnando un gol fantastico e pareggiando la partita 3-3.
Foto: Getty Images
Il ritorno sarà il 17 aprile all’Etihad Stadium.
Arsenal 2-2 Bayern
In un incontro equilibrato all’Emirates Stadium, Arsenal e Bayern hanno pareggiato nella prima partita dei quarti di finale.
All’11° minuto, Ben White ha giocato palla in area per Saka, che l’ha posizionata abilmente per aprire il punteggio per l’Arsenal.
Il Bayern ha risposto rapidamente. All’18° minuto, Gabriel Magalhães ha commesso un errore nella costruzione del gioco, Goretzka ha passato a Gnabry dentro l’area, che ha tirato di collo pieno per pareggiare.
Al 30° minuto, Sané ha realizzato una grande azione individuale, ha superato tre marcatori ed è stato falciato da Saliba dentro l’area. Kane si è presentato per calciare il rigore, mandando Raya dalla parte opposta e portando il Bayern in vantaggio.
Foto: REUTERS/David Klein
Nel secondo tempo, il Bayern è riuscito a contenere gli attacchi dell’Arsenal per molto tempo e ha controllato la partita. Tuttavia, al 75° minuto, Gabriel Jesus è entrato in area, ha effettuato un bel taglio su De Ligt e ha servito Trossard, che ha segnato un tiro incrociato per pareggiare la partita.
Foto: Divulgazione/Arsenal
Negli istanti finali, al 89° minuto, Musiala ha crossato per Coman. Il francese ha tirato, la palla è passata sotto le gambe di Raya e ha colpito il palo.
Nell’ultimo gioco della partita, Saka si è trovato uno contro uno con Neuer, ha cercato di superarlo in dribbling ed è caduto. L’Arsenal ha protestato vivacemente per un rigore, ma l’arbitro ha fatto proseguire il gioco.
Il ritorno sarà il 17 aprile all’Allianz Arena.
PSG 2-3 Barcelona
In una partita con due capovolgimenti, il Barcelona ha avuto la meglio sul PSG al Parc des Princes.
Al 20° minuto, Gündoğan ha calciato un calcio d’angolo, Donnaruma è uscito male e Lewandowski quasi ha segnato, ma Nuno Mendes ha tolto la palla sulla linea. Sul rimbalzo, Lamine Yamal ha colpito la rete dal di fuori.
Al 36° minuto, Yamal ha crossato per Lewandowski, Donnarumma ha sbagliato nuovamente, picchiando debolmente, e Raphinha ha colpito la palla vuota per aprire il punteggio.
Per il secondo tempo, Luis Henrique ha fatto entrare Barcola al posto di Asensio, e il PSG ha risposto prontamente.
Al 48° minuto, Mbappé ha crossato, Araújo ha spazzato via, e Dembélé ha sparato una bomba per pareggiare la partita.
Il capovolgimento è arrivato al 50° minuto. Lee ha dribblato sulla destra, Ruiz ha fornito un’opzione di passaggio e ha trovato Vitinha in area, che ha calciato a rete per portare il PSG in vantaggio.
Al 61° minuto, Pedri ha giocato una bellissima palla per Raphina, che ha tirato di prima, nell’angolo, senza possibilità per Donnaruma.
Foto: Reuters
Al 70° minuto, Vitinha ha servito Barcola, che si è trovato uno contro uno con il portiere ma ha esitato, permettendo ad Araújo di fare un blocco cruciale.
Al 74° minuto, Vitinha ha trovato Dembélé in area, il francese ha calciato collocato e ha colpito il palo.
Al 76° minuto, il calcio d’angolo di Gündoğan ha trovato Christensen, che ha segnato di testa, sigillando la vittoria per il Barcelona.
Il ritorno sarà il 16 aprile all’Estadio Olímpico Lluis Company.
Atlético Madrid 2-1 Borussia Dortmund
Giocando davanti ai propri tifosi allo stadio Civitas Metropolitano, l’Atlético Madrid ha avuto un primo tempo spettacolare ma ha perso un po’ di vantaggio verso la fine.
Nel primo minuto, Griezmann ha lanciato Morata in contropiede con molto spazio, ma lo spagnolo ha impiegato troppo tempo per tirare e è stato bloccato dalla difesa.
Al 4° minuto, l’Atlético ha capitalizzato sull’errore del Dortmund per aprire il punteggio. Maatsen ha sbagliato un passaggio davanti all’area, e Rodrigo De Paul ha approfittato dell’occasione per trovare la rete.
Al 31° minuto, Griezmann ha giocato una palla in area per Lino, che ha calciato con calma per segnare il secondo gol dell’Atlético.
Foto: THOMAS COEX/AFP
Al 42° minuto, Maatsen ha tirato da fuori area, e Oblak ha fatto la parata.
Nel secondo tempo, al 74° minuto, Griezmann ha calciato un calcio di punizione in area, Lino era libero al secondo palo e ha tirato, ma Kobel ha fatto una parata impressionante.
All’81° minuto, il Borussia ha segnato per rimanere in partita. Haller ha ricevuto un passaggio da Brandt dentro l’area, Molina non è riuscito a respingere, e la palla è finita tra i piedi dell’ivoriano che ha segnato.
Foto: Juan Medina/Reuters
Il ritorno sarà il 16 aprile al Signal Iduna Park.
Scritto da Henry Miller.