Dopo oltre due decenni di una carriera molto vincente, l’eroe della Juventus, Giorgio Chiellini, si congeda dal calcio: “È il momento di iniziare nuovi capitoli”. L’ultima partita del difensore è stata la finale della MLS, in cui il Los Angeles FC (squadra dell’italiano) è stato sconfitto dal Columbus Crew per 2-1.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calcio all’estero: Instagram, Facebook e Twitter.
Indice
Inizio della carriera
Chiellini ha debuttato tra i professionisti a soli 16 anni nel 2000, giocando per il Livorno in Serie C, una competizione che avrebbe vinto due stagioni dopo.
Il promettente difensore ha attirato l’attenzione dei giganti europei nella stagione 2003/04, aiutando il Livorno a chiudere al terzo posto in Serie B, garantendo così la promozione all’elite. Chiellini ha giocato come terzino sinistro, è stato titolare in 40 partite e ha segnato 4 gol.
La sua stagione eccezionale ha attirato l’interesse della Juventus, che lo ha acquistato nel 2004, ma lo ha poi prestato alla Fiorentina per guadagnare più esperienza. Il suo debutto nella massima serie del calcio italiano è stato a settembre 2004, segnando la prima delle 42 partite giocate per la Fiorentina. Ha continuato a giocare come terzino sinistro e ha segnato 3 gol quella stagione.
Leadership e Idolatria alla Juventus
Dopo una stagione impressionante con la Fiorentina, Chiellini è stato acquistato definitivamente dalla Juventus per la stagione 2005/06. Nella sua stagione inaugurale, la ‘Vecchia Signora’ aveva inizialmente vinto il campionato italiano. Tuttavia, a causa dello scandalo Calciopoli, il titolo è stato revocato e la Juventus è stata retrocessa in seconda divisione per la prima e unica volta.
Nella sua prima stagione, Chiellini ha giocato tutte le partite come terzino sinistro. È stato solo nella seconda divisione, nella sua seconda stagione alla Juventus, che l’allenatore Didier Deschamps ha iniziato a utilizzarlo come difensore centrale, una posizione che non ha più cambiato, diventando uno dei grandi nomi della sua generazione in quel ruolo.
Durante il periodo più difficile della storia della Juventus, Chiellini è rimasto nella squadra, è diventato titolare assoluto ed è stato vitale per la vittoria della Serie B.
Foto: Getty Images
Il difensore è stato l’unico giocatore a vincere 9 campionati nazionali consecutivi, diventando il secondo giocatore con più campionati italiani, superato solo da Buffon. Tuttavia, a eccezione del titolo di Serie B, ci sono voluti 7 anni per conquistare il suo primo titolo con la Vecchia Signora. Nel campionato italiano vinto nella stagione 2011/12, Chiellini ha giocato 34 delle 38 partite e la squadra allenata da Antonio Conte non ha perso neanche una partita nella competizione, vincendo in modo invincibile.
Questo primo titolo ha aperto le porte a una supremazia senza precedenti nella storia della Serie A italiana, con la Juventus che ha vinto 9 campionati consecutivi, avendo Chiellini come protagonista in ognuno di essi. Tre volte Difensore dell’Anno della Serie A, Chiellini è stato nominato nel Team dell’Anno della lega italiana per cinque anni consecutivi, dal 2012 al 2018.
L’ottavo campionato italiano aveva un significato speciale per Chiellini, essendo il primo in cui è stato capitano e ha potuto sollevare il trofeo, poiché Gianluigi Buffon, proprietario della fascia nei sette campionati precedenti, è uscito nel 2018/19 per quella stagione indimenticabile al PSG.
Foto: Getty Images
Oltre ai campionati italiani, Giorgio Chiellini ha vinto 5 Coppe Italia e 5 Supercoppe. Tuttavia, è rimasto a un passo per due volte dalla tanto sognata conquista della Champions League. Nel 2015, la Juventus è stata superata dal Barcelona di Messi, Neymar e Suárez, mentre nel 2017 è stata sconfitta dal Real Madrid di Cristiano Ronaldo.
L’addio a uno dei più grandi giocatori nella storia della Juventus è avvenuto il 16 maggio 2022, nel pareggio 2-2 con la Lazio. Dopo 17 anni con la squadra di Torino, Chiellini ha disputato 561 partite (terzo per il maggior numero di partite, dietro solo a Alessandro Del Piero e Buffon), ha segnato 56 gol e ha conquistato 20 trofei diversi.
Passaggio di Chiellini al LAFC
Il 13 giugno 2022, a 39 anni, Chiellini ha iniziato la sua avventura con il Los Angeles FC. Ha giocato 45 partite (38 da titolare) in tutte le competizioni, inclusi sette incontri nei playoff della MLS e tre partite nella Leagues Cup del 2023 e nella Concacaf Champions League del 2023.
Al LAFC ha vinto il Supporters’ Shield del 2022, due titoli della Western Conference (2022 e 2023), la MLS Cup del 2022 ed è stato vicecampione nella Concacaf Champions League del 2023, nella Campeones Cup del 2023 e nella MLS Cup del 2023. Sotto la guida di Chiellini, la difesa del LAFC si è dimostrata una fortezza, registrando 18 partite senza subire gol in tutte le competizioni, inclusi tre incontri senza subire gol nei playoff della MLS del 2023, contribuendo a sette vittorie consecutive nei playoff della MLS tra il 2022 e il 2023.
Nel suo annuncio di ritiro, John Thorrington, Co-Presidente e Direttore Generale del LAFC ha dichiarato: “Giorgio è il miglior difensore della sua generazione e una persona ancora migliore. Ha superato incredibilmente le nostre aspettative, sia dentro che fuori dal campo. La sua leadership, professionalità e carattere lasciano un’eredità duratura al LAFC e siamo fiduciosi che il nostro rapporto con Giorgio continuerà.”
Foto: Ringo H.W. Chiu / Associated Press
Traiettoria nella Nazionale Italiana con titolo Europeo
Chiellini ha iniziato il suo percorso con l’Italia dalle selezioni giovanili. È stato campione europeo Under-19, titolare nella squadra, e ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene nel 2004, lo stesso anno in cui è stato convocato per la prima volta nella nazionale italiana senior.
Anche se è stato convocato nel 2004, il difensore non ha partecipato alla squadra che ha vinto la Coppa del Mondo nel 2006. Pertanto, è diventato un elemento indispensabile per l’Italia a partire dall’Euro 2008, quando è diventato titolare della squadra italiana in tre partite della competizione, a causa dell’infortunio di Fabio Cannavaro.
Per quanto riguarda i Mondiali, le campagne di Chiellini e dell’Italia di recente sono state dimenticabili. Dopo il titolo nel 2006, l’Azzurra è uscita nella fase a gironi nei Mondiali del 2010 e 2014, mentre nel 2018 e nel 2022 è stata sconfitta nei playoff.
Quando si parla di Chiellini ai Mondiali, la scena più ricordata è stata il morso ricevuto da Suárez nel Mondiale del 2014 in Brasile. L’uruguaiano è stato espulso dalla partita e non ha potuto svolgere alcuna attività calcistica per 4 mesi.
Nell’Euro, la storia di Chiellini è iniziata nel 2008 ed è stata coronata con il titolo nell’edizione del 2020, che si è svolta nel 2021. Nel suo primo Europeo, il difensore si è affermato definitivamente come titolare della Nazionale Italiana, che ha perso ai rigori contro la Spagna nei quarti di finale.
Nell’Euro 2012, l’Azzurra ha sorpreso raggiungendo la finale, ma ancora una volta la Spagna ha infranto il sogno italiano. Questa volta, la storica squadra spagnola, campione del mondo nel 2010, ha inflitto una sconfitta per 4-0 all’Italia.
Nell’Euro 2016, una generazione più giovane ha sorpreso, ma i quarti di finale sono stati il limite per quella squadra guidata da Conte.
Il primo titolo di Chiellini con la sua nazionale, la gloria più recente per l’Italia, è arrivato nel 2021, nell’edizione del 2020 dell’Europeo. Il difensore era il capitano, è stato vitale durante tutta la campagna, è stato il pilastro della difesa e l’Italia si è laureata campione dopo aver sconfitto l’Inghilterra ai rigori a Wembley.
Foto: OneFootball
Un episodio che è rimasto impresso durante la campagna dell’Euro 2020 è stato il fallo tattico di Chiellini su Saka. Il difensore ha tirato palesemente la maglia di Saka, ha preso un cartellino giallo, ma ha impedito che il gol si verificasse.
Foto: Getty
Il momento è stato addirittura immortalato con un tatuaggio. Possiamo osservare che è stata anche aggiunta la coppa dell’Euro, come se il difensore stesse impedendo all’attaccante di raggiungere la coppa.
Foto: Instagram
Il commiato di Chiellini con l’Azzurra è avvenuto nella Finalissima, una partita disputata tra il campione d’Europa e il campione della Coppa America. Nell’ultima partita della leggenda, l’Italia è stata sconfitta per 3-0 dall’Argentina.
Giorgio Chiellini conclude la sua illustre carriera con 830 partite e 51 gol, conquistando 20 titoli: uno con la nazionale italiana, 18 con la Juventus e uno con il Los Angeles FC.
Scritto da Henry Miller.