La Copa America 2024 si svolgerà negli Stati Uniti, dal 20 giugno al 14 luglio.
Seguite con noi i dettagli della competizione, nonché le aspettative per ciascuno dei gruppi già sorteggiati.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie delle coppe: Instagram, Facebook e X.
Indice
La Copa America 2024 – Dove? Quando? Chi?
- La Copa America 2024 si svolgerà negli Stati Uniti, dal 20 giugno al 14 luglio.Nonostante le dimensioni continentali del paese, il torneo sarà disputato in 14 stadi distribuiti in 13 città, sparse in 10 stati.
Ma perché non organizzare questo torneo, come tradizionalmente accade, in un paese sudamericano? Questo perché, per chi ha iniziato di recente a seguire il calcio, la Copa America è un torneo organizzato dalla Conmebol, che coinvolge solo nazionali e federazioni dell’America del Sud.
Vediamo chiaramente un movimento, sia attraverso i club che attraverso l’organizzazione di eventi, in cui gli Stati Uniti cercano ad ogni costo di promuovere il gioco più seguito, giocato e amato del pianeta sul loro territorio.
Questa non è la prima Copa America ospitata dagli statunitensi. Nel 2016 abbiamo avuto la Copa America Centenario, con il Cile come campione e l’Argentina vicecampione.
Col passare del tempo, gli Stati Uniti hanno rafforzato la loro lega, con dirigenti internazionali che hanno preso le redini delle squadre.
Il culmine è stato l’acquisto di uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi, Lionel Messi, che si è unito all’Inter Miami, la squadra di David Beckham.
Ora ospitano un’altra grande edizione del torneo, che curiosamente non includerà solo gli Stati Uniti tra le squadre che competono per il titolo, ma anche tutte le nazionali della Concacaf – quelle che si sono qualificate, ovviamente.
Senza dimenticare il Mondiale del 2026, che avrà nuovamente gli Stati Uniti come uno dei paesi ospitanti.
Parteciperanno le 10 nazionali della Conmebol, unite alle 6 qualificate della Concacaf.
La qualificazione delle nazionali della Concacaf si baserà sulle semifinaliste dell’ultima edizione, più due squadre eliminate ai quarti di finale, che giocheranno uno spareggio tra di loro.
Le partite si giocheranno nei seguenti stadi:
Allegiant Stadium, Las Vegas
- AT&T Stadium, Arlington *
- Bank of America Stadium, Charlotte
- Children’s Mercy Park, Kansas City
- Exploria Stadium, Orlando
- GEHA Field at Arrowhead Stadium, Kansas City*
- Hard Rock Stadium, Miami Gardens* (LUOGO DELLA FINALE)
- Levi’s Stadium, Santa Clara*
- Mercedes-Benz Stadium, Atlanta* (LUOGO DELLA PARTITA INAUGURALE)
- MetLife Stadium, East Rutherford*
- NRG Stadium, Houston*
- Q2 Stadium, Austin
- SoFi Stadium, Inglewood*
- State Farm Stadium, Glendale
* Stadi che ospiteranno partite del Mondiale 2026
Senza ulteriori indugi, passiamo ai gruppi:
View this post on Instagram
Le posizioni dei Gruppi A e D saranno occupate dai vincitori degli scontri tra Canada vs Trinidad e Tobago e Costa Rica vs Honduras, rispettivamente.
Immagine: Riproduzione Wikipédia
Valutazioni dei gruppi e aspettative
Gruppo A (Argentina, Perù, Cile, Canada/Trinidad e Tobago)
In questo gruppo, l’Argentina dovrebbe dominare e garantire la qualificazione al primo posto con un 100% di successo.
La nazionale argentina dovrebbe impegnarsi al massimo per questa Copa America, considerando che probabilmente sarà l’ultima grande competizione per Lionel Messi con gli Hermanos, al suo massimo livello.
Non possiamo mettere in dubbio le capacità di Messi, ma con il prossimo Mondiale a due anni e mezzo di distanza, sarà più difficile per lui tenere il passo con l’alto ritmo del calcio mondiale, soprattutto giocando nella MLS.
La Major League Soccer ha un’intensità molto inferiore alla Serie A brasiliana e alle prime 5 leghe europee, il che impedisce al suo corpo di essere sottoposto a sforzi estremi. Nel momento di scontro con giocatori che giocano in queste leghe, potrebbe esserci una differenza significativa.
Inoltre, i suoi potenziali avversari più forti nel gruppo sarebbero Perù e Cile, che non stanno vivendo momenti positivi nelle qualificazioni.
Il Cile, che ha vissuto anni d’oro di recente, con la sua nazionale più vincente di sempre, non sta riuscendo a produrre giocatori in grado di sostituire i grandi nomi di un tempo.
Alexis Sanchez, Vidal, Claudio Bravo, Vargas, Valdivia e Beausejour hanno un’età molto avanzata. I due ultimi sono addirittura già in pensione.
Il Perù, d’altro canto, sta attraversando un momento difficile. Ha costruito squadre competitive di recente, arrivando in finale alla Copa America del 2019.
Tuttavia, non ha ottenuto alcuna vittoria nelle qualificazioni, fino ad ora, occupando l’ultima posizione della competizione.
Il Canada, se si qualifica, potrebbe anche progredire e causare problemi, giocando nello stesso modo in cui ha giocato al Mondiale del Qatar.
Una squadra che comprende le proprie limitazioni tecniche e si organizza molto bene. Potrebbe essere seconda classificata.
Immagine: Carl Recine/Reuters
Gruppo B – (Messico, Ecuador, Venezuela, Giamaica)
Riguardo a chi dovrebbe prendere il primo posto, l’Ecuador è un forte candidato.
Ha fatto una buona Coppa del Mondo e non si è qualificato per gli ottavi di finale per un dettaglio. Nelle qualificazioni è quinto, ma potrebbe essere quarto, dato che ha iniziato la competizione con tre punti negativi a causa della squalifica del giocatore Byron Castillo, che ha giocato le ultime qualificazioni per l’Ecuador, ma ha dichiarato in precedenza di essere colombiano.
Tuttavia, il Venezuela potrebbe sorprendere. La selezione Vinotinto sta avendo belle prestazioni ed è al quarto posto nelle qualificazioni, con grandi possibilità di giocare la sua prima Coppa del Mondo.
Il Messico è il campione in carica della Gold Cup della Concacaf e ha sempre giocatori di buon livello. Ma giocare nella Concacaf è diverso da giocare in una Copa America, dove il livello tecnico, tattico e l’intensità sono molto più alti.
Sarà una dura lotta per le due posizioni nel gruppo.
La Giamaica entra come l’outsider del gruppo, con una qualità tecnica molto inferiore alle altre squadre.
Immagine: Eric Verhoeven/Soccrates/Getty Images
Gruppo C – (Stati Uniti, Uruguay, Panama, Bolivia)
In questo gruppo, come nel primo, la lotta sarà per il secondo posto.
L’Uruguay dovrebbe conquistare il primo posto con un 100% di successo. I ragazzi di Marcelo Bielsa stanno giocando un bel calcio.
Hanno battuto l’Argentina, fuori casa, con una grande tattica di El Loco Bielsa su Scaloni, cosa estremamente difficile. In fondo stiamo parlando di un allenatore campione del mondo.
Il secondo posto è in lotta tra gli altri tre del gruppo. Gli Stati Uniti hanno un certo vantaggio per giocare in casa e con alcuni giocatori che giocano in grandi club europei, che assimilano tattiche e posizionamenti molto efficaci.
Ma è stato il Panama ad arrivare in finale alla Copa Oro Concacaf 2023, battendo gli stessi Stati Uniti in semifinale, ai rigori.
La Bolivia è penultima nelle qualificazioni e non avrà l’altitudine del proprio paese, un grande alleato, come arma in questa sfida.
Comunque, potrebbe creare problemi.
Immagine: Dante Fernandez/AFP via Getty Images / Jogada10
Gruppo D – (Brasile, Colombia, Paraguay, Costa Rica/Honduras)
In passato, saremmo arrivati qui dicendo che la qualificazione del Brasile al primo posto con il 100% di successo sarebbe stata ovvia.
Ma i tempi sono cambiati. Anche se ha ancora uno dei migliori giocatori del mondo nelle principali leghe, la nazionale brasiliana non ha ancora trovato la giusta sintonia.
Il sistema di gioco proposto da Diniz richiede molte ripetizioni per essere applicato con maestria.
Ci sono problemi extracampo sulla nazionale brasiliana, come le accuse al presidente Ednaldo Rodrigues e il tempo limitato del tecnico Fernando Diniz al comando della squadra.
Secondo Ednaldo, Carlo Ancelotti dovrebbe già essere al timone della squadra in questa Copa America, ma tali questioni non sono state confermate dallo stesso allenatore e dal suo staff.
L’allenatore italiano ha commentato nell’ottobre 2023 che non c’è un accordo concluso e che sono solo voci. Vedremo.
Nel frattempo, la nazionale brasiliana sta rompendo un tabù negativo dietro l’altro, menzionati in precedenti articoli.
La Colombia vive una situazione opposta. Sta giocando un grande calcio e può contare su Luis Diaz per sbilanciare le partite.
Quindi, contrariamente alla storia, dobbiamo essere pragmatici. Oggi la Colombia è favorita per conquistare il primo posto del gruppo.
Il Brasile dovrebbe ottenere il secondo posto, dato che i suoi avversari, il Paraguay e la squadra della Concacaf qualificata, sono piuttosto inferiori, anche se i Canarinhos non stanno attraversando un buon momento.
E tu? Chi sarà il campione?
Immagine: Gabriel Aponte/Getty Images
Scritto da Vitor F L Miller.