Copa Libertadores 2023: analisi di gruppo

Il Libertadores, il più grande torneo delle Americhe, ha definito i suoi gruppi e in questo articolo analizzeremo ciascuno di essi, presenteremo i favoriti e quei club che potrebbero sorprendere.

Gruppo A

Il gruppo A è formato da Flamengo (Brasile), Racing (Argentina), Aucas (Ecuador) e Ñublense (Cile).

Il Flamengo, campione in carica e detentore di tre titoli, è il favorito per guidare il girone e vincere il torneo. Nonostante l’inizio d’anno instabile sotto il comando di Vítor Pereira, il Rubro-Negro deve competere per i posti più alti del girone con il Racing, visto che Aucas e Ñublense sono squadre modeste e partecipano per la prima volta alla Libertadores.

Il Racing, campione della Libertadores nel 1967 è allenato dall’ex centrocampista Fernando Gago, è stato vicecampione argentino nel 2022 ed è al quarto posto nel campionato in corso, con 14 punti. Nel 2020 elimina il club argentino, elimina il Flamengo, allora comandato da Rogério Ceni, pareggiando entrambe le partite 1-1 e vincendo ai rigori, al Maracanã.

I nuovi arrivati, Aucas e Ñublense, hanno ottenuto risultati senza precedenti nei loro campionati nazionali nel 2022. Aucas è stato campione ecuadoriano e Ñublense è stato secondo cileno.

Flamengo vence a Libertadores 2022; veja imagens da final

Gruppo B

Il girone B è composto da Nacional (Uruguay), Internacional (Brasile), Metropolitanos (Venezuela) e Independiente Medellín (Colombia).

È un gruppo equilibrato, poiché Nacional, Internacional e Independiente Medellín hanno avuto un inizio d’anno travagliato, dove non hanno soddisfatto le aspettative.

Il Nacional è stato il campione del campionato uruguaiano nel 2022, ma ha iniziato timidamente il campionato in corso. L’allenatore Ricardo Zielinski è stato licenziato e la dirigenza si è rivolta ad Alvaro Gutierrez, una vecchia conoscenza. Al suo debutto, ha già vinto una vittoria per 3-0 sul River Plate (URU). Bolso è tre volte campione d’America.

L’Internacional è stata eliminata nelle semifinali del Campionato Gaúcho dal modesto Caxias, anche se è la favorita per prendere la prima posizione nel girone, grazie al grande 2022 che ha portato al secondo posto nel campionato nazionale, oltre a mantenere la base della squadra, continua con Mano Menezes al comando. Il Colorado è due volte campione d’America.

Internacional e Nacional sono rivali storiche in Libertadores, disputando anche la finale, in cui gli uruguaiani sono stati incoronati campioni.

L’Independiente Medellín è solo al 10° posto nel campionato colombiano e, nonostante abbia raggiunto i gironi attraverso El Nacional (Ecuador) e Magallanes (Cile), non ha avuto un buon inizio di stagione, soffrendo molto per gli infortuni ai suoi giocatori principali.

Metropolitanos, fondato nel 2011, è l’attuale campione del Venezuela ed è all’esterno nella sua prima disputa Libertadores.

Como foi montado o elenco do Inter campeão da Libertadores em 2010 | GZH

Gruppo C

Il gruppo C è formato da Palmeiras (Brasile), Barcelona (Ecuador), Bolívar, (Bolivia) e Cerro Porteño, (Paraguay).

Sebbene il gruppo abbia squadre con tradizione e molte partecipazioni alla Libertadores, il Palmeiras è il chiaro favorito per guidare e lottare per il titolo. La squadra comandata da Abel Ferreira si sta affermando sempre di più come una delle principali potenze continentali. Il tre volte campione Palmeiras (1999, 2020 e 2021) è in finale del Campionato Paulista per il quarto anno consecutivo, oltre a presentare un calcio molto solido e consistente nel 2023.

Il Barcellona de Guayaquil ha prestazioni recenti interessanti in Libertadores, ha raggiunto le semifinali nel 2021 e nel 2017, quando ha eliminato il Palmeiras agli ottavi. L’attuale secondo classificato ecuadoriano è guidato da Fabián Bustos, allenatore del Santos nel 2022.

Il Bolívar, club del Grupo City, ha come arma principale l’altitudine di 3.640 metri a La Paz, è stato campione di Apertura nel 2022, ed è attualmente al secondo posto nel campionato nazionale. Presenta l’attaccante Gabriel Poveda, capocannoniere della Série B 2022 per il Sampaio Corrêa, oltre all’allenatore Antônio Carlos Zago, ex comandante del Red Bull Bragantino.

Il Cerro Porteño, il terzo club con più presenze nella competizione, è il secondo classificato del Paraguay nel 2022 ed ha eliminato il Fortaleza nelle fasi precedenti. La squadra, che ha in rosa noti calciatori brasiliani, come il portiere Jean, ex São Paulo, Piris da Motta, ex Flamengo, Churín, ex Grêmio, e Sérgio Diaz, prestato dal Real Madrid al Corinthians in 2018. Nel 2022, ha affrontato il Palmeiras negli ottavi di finale del Libertadores, ma è stato battuto, perdendo complessivamente 8 x 0.

Palmeiras Libertadores - Histórico

Gruppo D

Il gruppo D è composto da River Plate (Argentina), Fluminense (Brasile), The Strongest (Bolivia) e Sporting Cristal (Perù).

Fluminense e River Plate dovrebbero competere per il primo posto, dato che entrambi hanno avuto un fantastico inizio di stagione.

Il River Plate guida il campionato argentino, con 18 punti in otto partite. La squadra ha i centrocampisti Nacho Fernández e Nicolás de la Cruz come punti salienti sotto il comando dell’ex difensore Demichelis alla sua prima esperienza come allenatore di una squadra professionistica. La squadra è quattro volte campione, con il titolo più recente nel 2018.

Il Fluminense ha incantato con le sue prestazioni nel 2023, una squadra dallo stile offensivo inconfondibile, con partenza corta, tanto movimento e possesso palla. Fernando Diniz prova a portare il Tricolore al suo primo titolo Libertadores, con il capocannoniere Cano al comando dell’attacco.

The Strongest è il leader del campionato boliviano, con 16 punti, è imbattuto nella competizione con cinque vittorie e un pareggio nelle sei partite giocate finora in questa stagione. Nel suo stadio Hernando Silles, l’altitudine è di 3.625 metri, il che influisce sulla traspirabilità dei giocatori e sulla velocità della palla a causa della minore resistenza dell’aria.

Lo Sporting Cristal è al secondo posto nel campionato peruviano con 15 punti, ma con una partita in meno rispetto al leader Universitário, con gli stessi punti. Era già finalista della Libertadores nel 1997, quando perse contro il Cruzeiro nella decisione. Presenta personaggi noti del calcio brasiliano, come l’allenatore Tiago Nunes, campione della Copa Sudamericana 2018 e campione della Coppa brasiliana 2019 per l’Athletico Paranaense.

River Plate é campeão da Libertadores com direito a virada sobre o Boca Juniors | Esportes | EL PAÍS Brasil

Gruppo E

Il Gruppo E è formato da Independiente Del Valle (Ecuador), Corinthians (Brasile), Argentinos Juniors (Argentina) e Liverpool (Uruguay).

In uno dei gironi più equilibrati della competizione, Independiente Del Valle, Corinthians, Argentinos Juniors lottano per i primi posti, mentre il Liverpool corre fuori.

L’Independiente Del Valle ha accumulato titoli di recente, è l’attuale campione della Copa Sudamericana, vincendo il secondo campionato (2019 e 2022), nel 2016 è stato finalista della Libertadores, quando ha perso contro l’Atlético Nacional e attualmente, è è il campione della Supercoppa contro il Flamengo. Questa è una squadra estremamente affiatata con uno stile di gioco veloce, che coinvolge gli avversari.

Il Corinthians, campione nel 2012, è alla ricerca del secondo scudetto, tuttavia l’inizio di stagione non è incoraggiante, visto che la squadra è stata eliminata dall’Ituano nei quarti di finale del Campionato Paulista. Nonostante il vice-scudetto in Coppa di Brasile e il buon piazzamento nel Campionato brasiliano nel 2022, gli occhi di Timão per il 2023 sono sospettosi, a causa della partenza dell’allenatore Vítor Pereira al Flamengo. Attualmente il club è comandato da Fernando Lázaro.

L’Argentinos Juniors, il club che ha formato Diego Armando Maradona e ha la stella come capocannoniere, ha vinto la Libertadores solo una volta, nel 1985. La squadra è comandata da Gabriel Milito, fratello di Diego Milito, campione della Champions League.

Il Liverpool è arrivato secondo nel campionato uruguaiano nel 2022 e gareggerà nella fase a gironi della Libertadores per la prima volta nella sua storia.

Com 'olé', Del Valle domina o São Paulo e ganha a Sul-Americana

Gruppo F

Il girone F è composto da Boca Juniors (Argentina), Colo-Colo (Cile), Monagas (Venezuela) e Deportivo Pereira (Colombia).

Nel girone con il livello tecnico più debole dovrebbe rimanere il Boca Juniors, campione argentino in carica, che dovrebbe garantirsi la prima posizione senza difficoltà. Nell’edizione in corso è il club con più titoli Libertadores (6).

Colo-Colo gareggerà per il primo posto con gli Xeneizes ed è il favorito per essere al secondo posto. Nonostante il titolo del campionato cileno nel 2022, la squadra appare solo all’ottavo posto nel 2023. È stata la prima e unica squadra cilena a vincere la Copa Libertadores de América, nel 1991.

Il Monagas è secondo nel campionato venezuelano, prova a sorprendere, ma è la squadra più debole del girone.

Il Deportivo Pereira ha avuto 72 partecipazioni in prima divisione, contando i tornei semestrali, Lobo è stata la seconda squadra che aveva giocato più volte nell’élite in Colombia senza vincere la coppa, tuttavia è stata campionessa del Torneo Finalización del Campionato colombiano, battendo Independiente Medellín in finale.

Quando Riquelme voltou aos seus para subir aos céus: As finais da Libertadores de 2007

Gruppo G

Il gruppo G è composto da Athletico-PR (Brasile), Libertad (Paraguay), Alianza Lima (Perù) e Atlético-MG (Brasile).

In un girone più equilibrato, gli “Atléticos” sono i favoriti per la qualificazione.

Athletico-PR, attuale vice-campione dei Libertadores, cerca di mantenere le buone campagne recenti nelle competizioni continentali. L’allenatore Felipão, che ha portato la squadra in finale nel 2022, funge da regista in questa stagione, e l’allenatore è Paulo Turra, assistente del campione del mondo lo scorso anno.

La Libertad è stata campionessa dell’Apertura, il campionato paraguaiano lo scorso anno e guida nel 2023. Ha già raggiunto le semifinali della Libertadores nel 1977 e nel 2006. L’anno scorso è stata eliminata negli ultimi minuti dall’Athletico-PR agli ottavi.

Alianza Lima, l’attuale due volte campione peruviano, ha anche le semifinali come miglior stagione nel 1976 e nel 1978. Nonostante le numerose partecipazioni recenti, i peruviani non vincono una partita nella competizione dal 2012.

Atlético-MG, ha un inizio di stagione interessante, ha superato Millonarios nella fase precedente ed è in finale del campionato Mineiro. Il team guidato da Eduardo Coudet ha come protagonisti dell’anno Hulk e Paulinho, un duo che dimostra già molta affiatamento. È stato campione nel 2013 di Libertadores.

Conmebol anuncia novo regulamento, e Athletico Paranaense será cabeça de chave na Libertadores | LANCE!

Gruppo H

Il Gruppo H è formato da Olimpia (Paraguay), Atlético Nacional (Colombia), Melgar (Perù) e Patronato (Argentina).

Olimpia e Atlético Nacional sono le favorite del girone. Entrambe le squadre si sono incontrate nella finale del 1989, dove il ‘Verdolaga’ ha vinto il trofeo ai rigori.

L’Olimpia è tre volte campionessa della Libertadores (1979, 1990 e 2002). Il più grande campione del campionato paraguaiano è tornato a mettere mano alla coppa, con il titolo Clausura 2022. Di recente, è arrivato secondo, quando ha perso contro l’Atlético-MG nel 2013.

L’Atlético Nacional, due volte campione della Libertadores (1989 e 2016), è diventato nuovamente campione colombiano ed è il club con più titoli nazionali (17).

Melgar ha avuto una stagione sorprendente nella Sudamericana dello scorso anno, eliminando l’Internacional ai rigori e avanzando in semifinale. Era terzo nel campionato peruviano 2022, tuttavia è nella penultima posizione della stagione in corso.

Patronato, dopo aver vinto l’ultima edizione della Coppa d’Argentina, ha il suo primo titolo e giocherà per la Libertadores per la prima volta nella storia. Il club attualmente gioca nella Seconda Divisione del calcio argentino.

A Libertadores que não acabou | Latinoamérica Fútbol Club | ge

Quali sono le tue aspettative? La tua squadra è candidata al titolo o puoi sorprendere?

Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie delle coppeInstagram, Facebook e Twitter.

Scritto da Henry Miller.

Ultimi articoli
Tags: Coppe, In Evidenza

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.