Coppe
Nessun commento

Corinthians vs. São Paulo aprono le semifinali della Copa do Brasil

Corinthians x São Paulo Corinthians vs. São Paulo

Nulla è paragonabile a un classico tanto grande quanto Corinthians vs. São Paulo per dare il via alle semifinali del prestigioso campionato della Coppa do Brasil.

Cosa possiamo aspettarci da queste grandi squadre? Come arrivano a questa storica semifinale? Seguite qui!

Corinthians vs. São Paulo

Oggi, Corinthians vs. São Paulo segna l’inizio delle semifinali della Coppa do Brasil. Dall’altra parte, ci sono altri due giganti brasiliani, Grêmio e Flamengo, che si affronteranno domani all’Arena do Grêmio.

Nonostante l’indiscutibile storia di Corinthians e São Paulo, entrambe le squadre arrivano a questa semifinale su percorsi abbastanza diversi.

Il Corinthians sta affrontando una seria instabilità sin dall’inizio della stagione.

Hanno iniziato il Campeonato Paulista con il prodotto del loro vivaio, Fernando Lázaro, alla guida della squadra. Tuttavia, prestazioni altalenanti e un’eliminazione anticipata dalla competizione per mano dell’Ituano hanno portato a una breve permanenza per l’allenatore.

Di conseguenza, è stato licenziato il 20 aprile.

La scelta per sostituirlo è stata Cuca, un nome di spicco nel panorama nazionale, con titoli di campionati statali, campionati brasiliani, Coppa do Brasil e Copa Libertadores nel suo curriculum.

Tuttavia, il suo arrivo non è stato ben accolto dai tifosi del Corinthians, poiché Cuca è stato condannato per rapporti sessuali con una ragazza di 14 anni negli anni ’80, durante il suo periodo da giocatore al Grêmio.

La Fiel Torcida, sempre molto attiva politicamente, ha dichiarato che non possono accettare una persona con le condanne di Cuca come allenatore della loro squadra.

Grupo de torcedores protesta em frente ao Parque São Jorge

Immagine: Portal Meu Timão

Per questa ragione, il suo incarico è stato breve, ma sufficiente per far avanzare il Corinthians nella Coppa do Brasil, affrontando il Remo in una partita emozionante.

Il prescelto per occupare il posto vacante non poteva che essere Vanderlei Luxemburgo. L’allenatore leggendario non ha bisogno di presentazioni.

Tuttavia, da un po’ di tempo Luxemburgo non otteneva risultati consistenti, quindi la sua arrivo è stato accolto con scetticismo.

Infatti, il suo rendimento finora non è impressionante. Sotto la guida di Luxemburgo, ci sono stati 22 incontri, con 8 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte.

Tuttavia, se analizziamo più da vicino questi numeri, possiamo notare un forte miglioramento nel rendimento della squadra.

Il Corinthians è imbattuto nelle ultime 5 partite, con 4 vittorie consecutive in questo periodo, oltre alla qualificazione per gli ottavi di finale della Coppa Sudamericana e le semifinali della Coppa do Brasil.

Certi giocatori testati da Luxemburgo, come il centrocampista Gabriel Moscardo e l’attaccante Ruan Oliveira, hanno portato nuova dinamicità alla squadra. Nonostante questa fase positiva, è ancora necessaria prudenza, poiché la squadra mostra alcune incertezze difensive che potrebbero essere fatali.

Il Corinthians dovrebbe anche preoccuparsi del Campionato Brasiliano, poiché attualmente si trova al 15° posto, con soli 2 punti sopra la zona retrocessione.

Luxa se revolta com violência, brinca com Yuri e aborda seleção

Immagine: REINALDO CAMPOS/FUTURA PRESS/FUTURA PRESS/ESTADÃO CONTEÚDO

Nel frattempo, il Tricolor del Morumbi sta vivendo una luna di miele con i suoi tifosi. L’inizio dell’anno, sotto la guida dell’amato Rogério Ceni, sembrava catastrofico. Oltre al calcio di basso livello mostrato, c’erano anche segnalazioni di disaccordi interni tra Rogério e la squadra.

Di conseguenza, ha lasciato il suo incarico per dare spazio a Dorival Júnior.

Da quel momento, la risposta è stata immediata. Dorival ha iniziato a utilizzare giocatori che avevano avuto poche opportunità sotto la guida di Rogério Ceni.

I giocatori hanno reagito positivamente ai nuovi stimoli e hanno accumulato buoni risultati, giocando un ottimo calcio.

La loro qualificazione contro i rivali Palmeiras nei quarti di finale ha funzionato come ulteriore motivazione per la prossima partita.

Caio Paulista e David celebram gol do São Paulo sobre o Palmeiras em partida da Copa do Brasil

Immagine: Miguel Schincariol/Getty Images

Sotto il comando di Dorival, in 24 partite, il São Paulo ha ottenuto 14 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte.

In realtà, quando si tratta di un classico Corinthians vs. São Paulo, è molto difficile determinare un chiaro favorito per la partita.

Tuttavia, è impossibile ignorare il lavoro svolto da Dorival Junior e la coerenza della sua squadra sin dal suo arrivo.

Inoltre, è importante notare che Dorival è l’attuale campione della competizione, avendola vinta con il Flamengo nel 2022.

Formazioni e trasmissione:

La probabile formazione del Timão sarà: Cássio; Bruno Méndez, Gil, e Murillo; Fagner, Fausto Vera, Giuliano (Matías Rojas), e Bidu; Renato Augusto; Róger Guedes e Yuri Alberto.

Per quanto riguarda il São Paulo, si prevede che scenderanno in campo: Rafael; Rafinha, Arboleda, Diego Costa (Beraldo), e Caio Paulista; Pablo Maia, Alisson, Rodrigo Nestor, e Wellington Rato; Luciano e Calleri.

La partita sarà trasmessa su Sportv, Premiere e Amazon Prime.

Chi uscirà vittorioso da questo incontro?

Follow us on social networks to stay updated on the latest foreign football news and exclusivesInstagramFacebook e Twitter.

Written by Vitor F L Miller.

Ultimi articoli
Tags: Coppe

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.