Giovedì sono stati definiti i qualificati per i quarti di finale dell’Europa League. Il giorno successivo il sorteggio ha presentato gli accoppiamenti, oltre al tabellone fino alla grande decisione, che si terrà il 22 maggio allo stadio Aviva, a Dublino, in Irlanda.
Vieni a vedere come sono stati gli scontri degli ottavi di finale e come è stato il sorteggio.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie delle coppe: Instagram, Facebook e X.
Indice
Sorteggio Europa League
- Milan vs Roma
- Liverpool vs Atalanta
- Bayer Leverkusen vs West Ham
- Benfica vs Olympique de Marseille
Le squadre a destra giocano il ritorno in casa.
Scontri degli ottavi di finale
Liverpool 6-1 Sparta Praga
Il Liverpool ha nuovamente inflitto una vittoria schiacciante allo Sparta Praga. Dopo soli 14 minuti, il punteggio era già 4-0 per i Reds.
Il Liverpool ha aperto le marcature al 6º minuto. Szoboszlai ha crossato all’indietro e Darwin Núñez ha battuto di prima nel angolo.
Non c’è stato neanche il tempo di festeggiare prima che il Liverpool raddoppiasse il vantaggio il minuto successivo. In un errore difensivo dello Sparta Praga, Bobby Clark non ha sbagliato.
Al 9º minuto, la difesa dello Sparta Praga ha sbagliato nuovamente, Clark ha recuperato e Salah l’ha infilata in rete.
Al 13º minuto, Salah ha crossato rasoterra, Gakpo è stato più lesto e ha segnato il quarto gol del Liverpool.
Al 34º minuto, Darwin Núñez ha sbagliato un gol incredibile. Salah ha passato all’uruguaiano, libero in area di rigore, ma ha sparato sopra la traversa.
Lo Sparta Praga ha segnato il suo gol della bandiera al 41º minuto. Birmančević ha vinto il contrasto con Endo e ha battuto Kelleher.
Il Liverpool ha segnato il suo quinto gol appena 2 minuti nella seconda metà. Dopo un lungo scambio di passaggi, Szoboszlai ha tirato e ha beneficiato di una deviazione per battere Vindahl.
Al 9º minuto, Elliot ha tirato da fuori area e Gakpo l’ha deviato di tacco per sigillare la vittoria senza pietà.
Foto: AFP
Slavia Praga 1-3 Milan
Il Milan ha nuovamente approfittato di un cartellino rosso del Slavia Praga nel primo tempo e ha vinto l’incontro con due gol di scarto.
Il Milan ha chiuso il conto nel primo tempo, con gol di Pulisic, Loftus-Cheek e Rafael Leão. Jurásek ha segnato un gol di consolazione nel finale della partita.
Foto: EPA
Rangers 0-1 Benfica
Dopo un pareggio per 2-2 in Portogallo, il Benfica ha mantenuto il suo favoritismo e ha vinto il ritorno con un gol di Rafa Silva nella seconda metà.
Foto: Ian MacNicol/Getty Images / Esporte News Mundo
Villareal 3-1 Olympique
Il Villareal aveva il compito difficile di ribaltare la sconfitta per 4-0 subita nel primo turno. Ha vinto la partita per 3-1, ma non è riuscito a qualificarsi.
Capoue, Sørloth e Mosquera hanno dato tre gol di vantaggio al Villareal, ma Clauss ha segnato nei tempi di recupero.
Foto: IconSport
West Ham 5-0 Freiburg
Dopo aver perso 1-0 in Germania, il West Ham ha inflitto una pesante sconfitta in Inghilterra. Lucas Paquetá, Bowen, Cresswell e Kudus (due volte) hanno segnato i gol.
Foto: Getty Images
Atalanta 2-1 Sporting
Dopo un pareggio per 1-1 in Portogallo, l’Atalanta ha rimontato lo Sporting e si è qualificata per i quarti di finale. Pedro Gonçalves ha aperto le marcature, Lookman e Scamacca hanno ribaltato per gli italiani.
Foto: AFP/Getty
Brighton 1-0 Roma
Dopo il 4-0 inflitto dalla Roma nel primo turno, si sono recati in Inghilterra con una squadra mista e hanno perso per il minimo scarto, con Danny Welbeck che ha segnato l’unico gol.
Foto: Getty Images
Bayer Leverkusen 3-2 Qarabağ
Il Bayer Leverkusen ha realizzato una spettacolare rimonta contro il Qarabağ per assicurarsi la qualificazione. Nel primo turno i tedeschi hanno segnato il pareggio nei tempi di recupero.
In questa partita, il Qarabağ ha segnato due gol con Zoubir e Julinho, Frimpong ha ridotto lo svantaggio e, nei tempi di recupero, Schick ha segnato due volte al 93º e al 97º minuto.
Foto: Profimedia
Scritto da Henry Miller.