La FIFA sceglie Messi come miglior giocatore del mondo nel 2022
Indice
Lionel Messi è stato votato per la settima volta miglior giocatore del mondo dalla FIFA. L’argentino ha portato la sua squadra a vincere la Coppa del Mondo 2022, essendo il primo giocatore nella storia della competizione a segnare in tutte le fasi.
La leggenda contesa con Benzema, big del Real Madrid nella vittoria della Champions League 2021/2022 e con Mbappé, giovane, ma con tanta esperienza ai Mondiali, che guida la Francia al secondo posto.
Omaggio a Pelè
All’inizio della presentazione, il re del calcio è stato omaggiato con un video in cui ha raccontato i successi e gli eventi della sua carriera. Quindi, Ronaldo Fenômeno è salito sul palco e ha rivolto bellissime parole al Re, sottolineando l’importanza di Pelé nella lotta al razzismo, una lotta che è appena iniziata.
Márcia Aoki, la vedova di Pelé, è salita sul palco e ha ricevuto il trofeo speciale in onore della più grande leggenda di questo sport scomparsa alla fine del 2022.
L’omaggio ha avuto anche la presenza dell’artista Seu Jorge, che ha eseguito il brano “Changes”, mentre le immagini di Pelé sono passate sugli schermi sul palco. Ha concluso la sua presentazione dicendo: Pelé Eternal.
Miglior giocatrice al mondo
La spagnola Alexia Putellas, del Barcellona, ha vinto per la seconda stagione consecutiva il premio FIFA The Best come miglior giocatrice del mondo. Ha battuto l’inglese Beth Mead, dell’Arsenal, e la nordamericana Alex Morgan, del San Diego Wave.
La giocatrice, la scorsa stagione, ha giocato 42 partite con il Barcellona, segnando 34 gol e distribuendo 19 assist, vincendo il Campionato spagnolo, la Coppa del Re e la Supercoppa spagnola. Oltre a guidare il Barcellona alla finale di Champions League 2021-2022.
Il miglior portiere del mondo
Nella disputa tra Emiliano Martinez (Aston Villa), Courtouis (Real Madrid) e Bounou (Siviglia), l’argentino ha vinto. Il portiere è stato di grande importanza nella vittoria dell’Argentina ai Mondiali del 2022, distinguendosi ai rigori. Nel suo discorso, ha reso omaggio ai suoi genitori con un messaggio emozionante.
Nella disputa femminile, l’inglese Mary Earps del Manchester United è stata votata miglior portiere del mondo.
Premio Puskas
Il polacco Marcin Oleksy, giocatore del Warta Poznan, che gioca a calcio per amputati, ha ricevuto il premio per il gol più bello. L’atleta ha segnato un gol da antologia, appoggiandosi alle stampelle e segnando al volo.
Marcin Oleksy ha una storia emozionante. Da adolescente era un portiere, ma la sua vita è cambiata irreversibilmente il 20 novembre 2010. Quando aveva 23 anni, Oleksy stava lavorando a un progetto stradale quando un veicolo in fuga ha lasciato la strada e si è avvicinato a lui, colpendo un macchinario pesante che cadde su di lui e gli schiacciò le gambe.
Miglior allenatore del mondo
Lionel Scaloni, campione del mondo alla guida della nazionale argentina, ha vinto la contesa con Carlo Ancelotti, campione del campionato spagnolo e della Champions League con il Real Madrid, e Pep Guardiola che ha guidato il Manchester City alla conquista della Premier League.
Scaloni è stato assistente di Jorge Sampaoli, nella nazionale argentina, e nel 2018 è diventato prima ad interim e successivamente è stato ingaggiato. È stato lui a far uscire l’Argentina da 28 anni di siccità senza conquiste, quando ha vinto la Copa América nel 2021.
Nel 2022 ha vinto la CONMEBOL-UEFA Champions Cup sull’Italia e, naturalmente, la Coppa del Mondo, che ha fatto ricevere all’allenatore il premio come miglior allenatore del mondo dalla Fifa.
Sul versante femminile, l’olandese Sarina Wiegman, campionessa Eurocup con l’Inghilterra, viene eletta miglior allenatrice di calcio donna. Con tre trofei eguaglia il record della tedesca Silvia Neid.
Tutti i vincitori del premio FIFA World Player of the Year:
- 1991 – Lothar Matthäus (Germania)
- 1992 – Marco Van Basten (Paesi Bassi)
- 1993 – Roberto Baggio (Italia)
- 1994 – Romario (Brasile)
- 1995 – George Weah (Liberia)
- 1996 – Ronaldo (Brasile)
- 1997 – Ronaldo (Brasile)
- 1998 – Zinedine Zidane (Francia)
- 1999 – Rivaldo (Brasile)
- 2000 – Zinedine Zidane (Francia)
- 2001 – Luís Figo (Portogallo)
- 2002 – Ronaldo (Brasile)
- 2003 – Zinedine Zidane (Francia)
- 2004 – Ronaldinho Gaucho (Brasile)
- 2005 – Ronaldinho Gaucho (Brasile)
- 2006 – Fabio Cannavaro (Italia)
- 2007 – Kakà (Brasile)
- 2008 – Cristiano Ronaldo (Portogallo)
- 2009 – Lionel Messi (Argentina)
- 2010 – Lionel Messi (Argentina)
- 2011 – Lionel Messi (Argentina)
- 2012 – Lionel Messi (Argentina)
- 2013 – Cristiano Ronaldo (Portogallo)
- 2014 – Cristiano Ronaldo (Portogallo)
- 2015 – Lionel Messi (Argentina)
- 2016 – Cristiano Ronaldo (Portogallo)
- 2017 – Cristiano Ronaldo (Portogallo)
- 2018 – Luka Modric (Croazia)
- 2019 – Lionel Messi (Argentina)
- 2020 – Robert Lewandowski (Polonia)
- 2021 – Robert Lewandowski (Polonia)
- 2022 – Lionel Messi (Argentina)
Coppa del Mondo 2022
Il Pallone d’oro ha assegnato il premio come miglior giocatore a Benzema, tuttavia l’ente non ha considerato la Coppa del Mondo 2022. Fifa The Best, a sua volta, comprende un totale di una stagione e mezza. Oltre alle prestazioni di atleti e allenatori nella stagione 2021/22, viene presa in considerazione la prima metà del 2022/23, compresa la Coppa del Mondo in Qatar.
Questo cambiamento ha avuto un grande impatto sull’attuale premio, cambiando il vincitore in diverse categorie. Come miglior portiere, miglior allenatore e miglior giocatore del mondo.
Insoddisfazione del Real Madrid
L’assenza di Vinícius Júnior nella selezione dell’anno da parte della FIFPro (associazione mondiale dei calciatori) ha generato malcontento non solo da parte del pubblico, ma anche da parte del Real Madrid. Innanzitutto il tecnico Carlo Ancelotti ha trovato “strana” la mancata presenza dell’attaccante brasiliano e ha detto: “Non so della lista, ma è strano che non ci sia Vini. Secondo me è un errore. Quella lista non ha lavoro.”
Nonostante avesse diversi nomi nel premio, il club era rappresentato solo da Emílio Butragueño, ex giocatore e attuale direttore delle relazioni istituzionali. Il Real Madrid ha affermato che l’intenso programma ha impedito ai suoi rappresentanti di essere presenti.
Tuttavia, la stampa spagnola ipotizza che tale mancanza di presenze sia dovuta al fatto che Vinícius Junior non è stato nominato per la selezione dell’anno.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calcio all’estero: Instagram, Facebook e Twitter.
Scritto da Henry Miller.