Il Flamengo perde al Maracanã contro il San Paolo per 0-1 nell’andata della finale di Copa do Brasil

Flamengo derrotado para o São Paulo jogo de ida copa do brasil 2023 gol calleri

Flamengo sconfitto in casa, 0-1, dal San Paolo nell’andata della finale di Copa do Brasil.

Unisciti a noi mentre ripercorriamo la partita e i momenti dopo la partita, pieni di polemiche.

Flamengo x São Paulo: Resultado, gols, ficha técnica na Copa do Brasil

Immagine: Estadão Conteúdo

Flamengo-San Paolo

Nel pomeriggio di domenica 17 settembre 2023, Flamengo e San Paolo si sono affrontate nell’andata della finale di Copa do Brasil.

Le situazioni attuali di entrambe le squadre si sono riflesse in questa prima partita tra loro.

Gran parte del primo tempo è stato caratterizzato da uno studio meticoloso delle reciproche strategie. Ma è al 16′ che Calleri ha la prima occasione per segnare. Con un cross dalla sinistra, l’attaccante argentino scivola per prendere contatto con la palla ma viene respinto dalla parata di Matheus Cunha.

L’unico momento pericoloso del Flamengo nel primo tempo non si è concluso nemmeno con un tiro in porta. L’attacco del Flamengo ha orchestrato una bella azione che si è conclusa con il passaggio di Gerson per Bruno Henrique all’interno dell’area, ma Beraldo ha realizzato l’intercettazione decisiva. La palla è caduta comodamente sul portiere Rafael.

Dal 35′ in poi, il San Paolo aumenta la propria intensità e inizia a creare occasioni. Al 39′, la squadra del San Paolo muove con una certa libertà la palla all’ingresso dell’area fino a raggiungere Nestor, che sferra un potente cross. Palla passata da Calleri e Rato, pericolosa.

Nell’azione successiva, il portiere del Flamengo, Matheus Cunha, che ultimamente non si è comportato bene, ha tentato di giocare la palla da dietro. Tuttavia, non aveva previsto l’alta stampa del San Paolo. Lucas Moura ha contestato e la palla è caduta su Alisson, che ha giocato un primo passaggio a Lucas, che era in grado di segnare. Tuttavia, è stato bloccato da Pulgar.

Il gol del San Paolo si stava preparando e infatti è successo. Caio Paulista ha ricevuto la palla senza marcatura sul lato sinistro. Il terzino palleggia verso il centro, lasciando spazio sulla fascia a Nestor, che riceve e consegna un ottimo cross. La palla trova il marcatore sul secondo palo. Calleri ha colpito di testa in rete.

Vale la pena menzionare l’errore di Matheus Cunha, quando la palla è volata alta e senza troppa forza, attraversando quasi tutta l’area di rigore. Il portiere esce in maniera incontrollata, lasciando la porta quasi completamente aperta al centravanti del San Paolo, che sblocca il risultato al 45+1.

São Paulo vence o Flamengo com gol de Calleri e abre vantagem na Copa do Brasil

Immagine: MAURO PIMENTEL/AFP

Nella ripresa il Flamengo realizza il primo tiro della partita. Con una buona giocata, Everton Ribeiro crossa per Pedro. L’attaccante si è alzato per colpire di testa, ma è stato bloccato dalla difesa del San Paolo, quasi sulla linea di porta. Il portiere Rafael era già battuto in questa situazione.

Dopo questa occasione, il Flamengo è riuscito a pareggiare la partita e il San Paolo sembrava sentire l’aspetto fisico. Tuttavia, il Flamengo difficilmente ha minacciato la porta del San Paolo, con i suoi tiri per lo più limitati a tiri dalla lunga distanza. Dorival Junior aveva impostato bene la squadra per evitare penetrazioni e movimenti di palla nel terzo finale.

Derrota para o São Paulo escancara falta de sintonia entre Sampaoli e jogadores e amplia a crise no Flamengo | Goal.com Brasil

Immagine: Getty Images

Dietro le quinte della finale

Questa finale sarà ricordata per molto tempo. Uno dei motivi principali è l’atmosfera che circonda questo gioco.

Vale la pena ricordare che Dorival Junior è stato esonerato dal Flamengo dopo aver vinto la Copa do Brasil e la Copa Libertadores, lasciando il posto a Vitor Pereira.

Dorival guida ora il San Paolo alla finale di Copa do Brasil per la seconda volta nella storia del club ed è vicino a garantire questo titolo senza precedenti per il Tricolor Paulista.

D’altronde il Flamengo sta vivendo un’annata assolutamente disastrosa. Finora non hanno vinto nemmeno un titolo. Vitor Pereira ha perso tutte le finali a cui ha partecipato ed è stato sostituito da Jorge Sampaoli.

L’allenatore argentino non è riuscito a lasciare il segno, pur avendo a disposizione la migliore squadra delle Americhe. Le voci dicono che sia in rotta di collisione con la squadra del Flamengo fin dal suo arrivo.

Sampaoli è noto per il suo carattere esplosivo e le sue pretese eccessive. Un simile atteggiamento non sembra essere gradito alla rosa del Flamengo, piena di idoli e stelle del club. La situazione, già grave, sarebbe diventata insostenibile dopo che Pedro avrebbe ricevuto un pugno in faccia dal preparatore atletico del Sampaoli, Pablo Fernandéz.

Ci sono stati anche commenti secondo cui non solo i giocatori ma anche lo staff del club, in generale, sentono la mancanza dell’allenamento di Dorival Junior e detestano fortemente il comportamento di Sampaoli.

Alcune di queste voci sono state evidenziate quando, durante la conferenza stampa post partita di Dorival Junior, Gabigol ha aperto la porta e ha mandato un bacio all’allenatore avversario.

Altro fatto degno di nota è stato l’uscita dal campo di Sampaoli che si è diretto verso il tunnel prima della fine del primo tempo, lasciando i suoi giocatori senza allenatore negli istanti finali del primo periodo dopo aver subito un gol. Un’azione che richiede poche analisi per dimostrare la mancanza di unità tra squadra e staff tecnico.

Inoltre, dopo la partita, Sampaoli è stato colto da un altro scatto d’ira, dando un calcio al cancello del tunnel del Maracanã.

Un altro evento a dir poco curioso è stata una fuga di notizie audio durante la trasmissione sulla rete Globo. Il famoso giornalista della più grande rete brasiliana, Eric Faria, avrebbe fatto i seguenti commenti informali ai suoi colleghi in cabina, Luis Roberto (narratore), Roger Flores e Ricardinho (commentatori):

“Se vuoi ricordare, le due migliori prestazioni del Flamengo con questo idiota… Botafogo e Grêmio. Ha problemi a vedere la partita, a capire cosa ha davanti. È incredibile, ragazzi. Dev’essere una questione cognitiva. Deve essere. Avrebbe potuto usare la stessa formazione che ha giocato bene 15 giorni fa (contro il Botafogo). Non può replicarla. Deve essere una sorta di disturbo ossessivo compulsivo. Non può ripetere metà, biancheria intima, niente nella vita. ”

Em suposto áudio vazado, Eric Faria critica Sampaoli, do Flamengo: 'Problema cognitivo' - Lance!

Immagine: riproduzione

Al termine della partita, i tifosi del Flamengo, che ha riempito il Maracanã e generato il fatturato più alto nella storia del calcio brasiliano, l’incredibile cifra di 26 milioni di R$ (5 milioni di euro), hanno protestato contro Sampaoli, Marcos Braz (direttore) e Landim (presidente). .

Il calcio, come tutti sanno, è estremamente imprevedibile. Tuttavia, considerato lo scenario qui descritto, solo una catastrofe potrebbe impedire al San Paolo di vincere il titolo. In ogni caso il Flamengo può contare sulla qualità tecnica dei suoi giocatori, cosa non di poco conto.

Chi sarà il campione? Commenta qua sotto!

Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e Twitter.

Scritto da Vitor F L Miller.

Ultimi articoli
Tags: Coppe, In Evidenza

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.