Nella serata di mercoledì, il Flamengo ha sconfitto con facilità il Sampaio Corrêa di fronte a un grande pubblico al Mangueirão, mentre il Vasco è stato sconfitto dal Nova Iguaçu in una partita con un arbitraggio controverso.
Nel prossimo turno, Vasco e Flamengo si sfideranno al Maracanã, nel classico del turno.
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e X.
Indice
Sampaio Corrêa 0x2 Flamengo
Giocando a Belém, Flamengo e Sampaio Corrêa hanno avuto un pubblico di 49.112 persone al Mangueirão, con un incasso di R$ 5.902.110,00. Il Rubro-Negro non giocava al Mangueirão dal 2013, nella vittoria per 1×0 contro il Remo, in Coppa del Brasile.
In campo, il Flamengo ha completamente dominato il debole avversario nel primo tempo, costruendo il vantaggio e, nella seconda metà, gestendo semplicemente il risultato.
Il Flamengo ha creato la sua prima occasione pericolosa al 7º minuto. Ayrton Lucas ha crossato, David Luiz ha colpito di testa e il portiere Leandro Matheus si è disteso per effettuare la parata.
Al 9º minuto, il Rubro-Negro ha aperto il punteggio. De La Cruz ha calciato una punizione, il portiere ha sbagliato e ha respinto sui piedi di Bruno Henrique, che ha mandato la palla in rete.
Al 13º minuto, Léo Pereira ha deviato il calcio d’angolo al primo palo, Pulgar è apparso da solo ma ha colpito la traversa.
Al 28º minuto, Gerson ha effettuato un buon cross, Arrascaeta ha ricevuto in area e ha crossato per Gabigol, ma l’attaccante non è arrivato in tempo.
Al 30º minuto, Arrascaeta ha preparato una punizione e Gabigol ha sparato una bomba rasoterra. La palla ha deviato sulla barriera e Leandro ha effettuato la parata con i piedi.
Dopo numerosi tentativi, Gabigol è riuscito finalmente a segnare. Al 41º minuto, Arrascaeta è avanzato e ha trovato il passaggio per il miglior marcatore per battere il portiere. Erano 6 mesi che Gabigol non segnava un gol senza rigore.
Foto: Marcelo Cortes / CRF
Nella seconda metà, Tite ha approfittato per apportare diverse modifiche alla squadra, già proiettandosi al classico contro il Vasco e conducendo anche dei test. L’allenatore ha sostituito Erick Pulgar, Ayrton Lucas e De La Cruz per dare spazio a giocatori con meno minuti, come Rayan Lucas.
Al 9º minuto, De La Cruz ha messo Gabigol faccia a faccia con il portiere, ma l’attaccante ha indugiato e, quando ha finalmente tirato, è stato bloccato dal difensore avversario.
Al 13º minuto, Luiz Araújo ha ricevuto dentro l’area, ha concluso con il sinistro e ha colpito la rete sul lato esterno.
Con la vittoria, il Flamengo si trova al 6º posto nel Campeonato Carioca, con 8 punti in 4 partite. Il Sampaio Corrêa, d’altra parte, è il penultimo con solo 1 punto.
Nova Iguaçu 2×0 Vasco
In vista del classico contro il Flamengo nel prossimo turno, Ramón Díaz ha risparmiato alcuni titolari e il Vasco ha avuto una brutta prestazione, compreso un “olé” dalla folla. La partita è stata segnata dalla pessima prestazione dell’arbitro, che è stato allontanato subito dopo la partita.
Al 4º minuto, Xandinho è avanzato da dietro il centrocampo con molta velocità, è entrato in area, ma ha tirato male.
Al 7º minuto, Rossi ha crossato per David tra i difensori, ma l’attaccante non è riuscito a centrare bene la palla.
All’11º minuto, Yago ha tentato una bomba da fuori area e la palla ha colpito la traversa di Léo Jardim.
Il Nova Iguaçu ha aperto il punteggio al 33º minuto. Maicon ha perso palla in difesa contro Yago, che ha passato a Carlinhos, da solo, per spingerla in rete.
Il Vasco ha creato la sua migliore occasione al 23º minuto del secondo tempo. Payet ha cercato il cross e ha colpito il palo, causando un grande pericolo.
Al 24º minuto, Rossi ha subito un tackle violento da Cayo Tenório, già ammonito con un cartellino giallo. Il giocatore ha colpito la tibia dell’attaccante vascaíno con i tacchetti, ma l’arbitro João Marcos Gonçalves Fernandes non ha nemmeno fischiato fallo.
Foto: Reprodução/Goat
Il Nova Iguaçu ha ampliato il punteggio con un gol fantastico, in una bella azione di squadra. Con varie triangolazioni dalla difesa, Carlinhos ha crossato e Lucas Campos ha toccato di prima per il 2×0.
Foto: IGO ESTRELA/METRÓPOLES
A causa degli errori arbitrali, la FERJ ha rimosso l’arbitro dalla partita con la seguente dichiarazione: “Per le evidenti lacune nella parte disciplinare dell’arbitraggio in Nova Iguaçu x Vasco, completamente contrarie alle istruzioni del Dipartimento Arbitrale e al di fuori dello standard di eccellenza stabilito come regola dalla Federazione di Calcio del Rio de Janeiro, il Dipartimento Arbitrale (DEAF-RJ) decide di allontanare l’arbitro João Marcos Gonçalves Fernandes dall’elenco degli arbitri del Campionato Carioca 2024.”
Il Vasco ha perso l’occasione di assumere momentaneamente la leadership nel Carioca e si trova al 7º posto, con 8 punti in 5 partite. Il Nova Iguaçu è al 3º posto, con 10 punti in 5 partite.
Scritto da Henry Miller.