Gabigol sospeso per 2 anni. Possibile frode antidoping

gabigol doping

Gabigol, l’idolo attaccante del Flamengo, è stato sospeso per due anni dal Tribunale Sportivo Antidoping (TJD/AD).

Il giocatore sta attraversando un momento di crisi nella sua carriera.

Ecco cosa sta succedendo a Gabigol, nonché tutto ciò che riguarda la sua condanna.

Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calcio all’esteroInstagramFacebook e Twitter.

Gli ultimi anni di Gabigol

Gabigol è uno dei più grandi idoli della storia del Flamengo.

Se in passato la squadra poteva essere schierata con lui e altri dieci giocatori, il suo status di titolare assoluto è gradualmente svanito.

Specialmente dopo l’arrivo dell’allenatore Tite alla fine dello scorso anno, ha giocato molto poco.

Appena arrivato per il tratto finale del Brasileirão 2023, Tite ha gradualmente lasciato Gabigol in panchina.

Le vere ragioni, speriamo, sarebbero questioni tecniche o disciplinari. La verità è che, come allenatore della Nazionale brasiliana, Tite ha scelto di non convocare Gabriel, anche se era uno dei migliori attaccanti brasiliani dell’epoca.

Così, in celebrazione del titolo, i giocatori del Flamengo sono passati per le strade di Rio de Janeiro su un carro. In mezzo alla festa, i tifosi hanno cantato il seguente: “Oh Tite, (parolacce), Gabigol non ha bisogno di te!”

Gabriel Barbosa, con il microfono in mano, dice che è vero.

In termini numerici, Gabigol ha giocato solo il 18% delle partite da titolare e ha solo il 30% dei minuti della squadra in campo nel 2024.

Il tempo di gioco ridotto sotto Tite era qualcosa che ci si aspettava già, quindi, si è ipotizzato che l’attaccante sarebbe passato al Corinthians all’inizio dell’anno, ma alla fine è rimasto.

Ora, quali saranno gli effetti sulla sua carriera con la possibilità di rimanere un altro anno completamente fuori gioco?

Capisci.

Torcedores do Flamengo hostilizam Tite em festa: 'Gabigol não precisa de você' - Lance!

Immagine: RODRIGO BUENDIA/AFP

La situazione legale di Gabigol

Innanzitutto, passiamo ai fatti riportati.

L’8 aprile 2023, il Flamengo stava allenando al Ninho do Urubu per la partita finale del Campeonato Carioca contro il Fluminense.

L’Autorità Brasiliana di Controllo del Dopaggio (ABCD), secondo i suoi compiti, si è recata sul posto per effettuare un test a sorpresa.

Detto questo, secondo il rapporto degli agenti presenti lì e riportato dal portale UOL, i fatti si sarebbero svolti come segue:

Gabigol dá boas-vindas a Tite no Flamengo após polêmica

Immagine: Gilvan de Souza /CR Flamengo / Jogada10

Gabigol non è andato dagli Ufficiali prima dell’allenamento e ha ignorato la loro presenza dopo l’allenamento. È andato a pranzo e non ha nemmeno pensato di fare il test.

Secondo il rapporto, Gabigol ha trattato il team con mancanza di rispetto, infastidito perché era sempre nella lista per i test.

Gli ufficiali hanno detto che Gabigol era molto irritato e ha usato un “linguaggio rude”.

Dopo questa commozione iniziale, Gabigol sarebbe apparso più tardi senza avvertimento e avrebbe preso il contenitore per raccogliere il campione di urina senza dire a nessuno.

Ancora una volta, secondo i loro compiti, l’ispettore è andato da Gabriel per fare il suo lavoro, che, come dice il titolo stesso, è quello di supervisionare la raccolta dell’urina, proprio per evitare eventuali frodi.

Nel bagno, Gabriel Barbosa avrebbe nascosto i suoi genitali dall’ispettore, urinato nel contenitore e lo avrebbe consegnato aperto, contrariamente a tutte le indicazioni date.

Poiché è diventato impossibile per l’ispettore garantire che l’urina utilizzata per il test fosse l’urina di Gabigol, è stato accusato di frode o tentativo di frode in qualsiasi parte del processo di controllo del doping.

Il processo si è svolto questo lunedì (25 marzo 2024), per un evento che era accaduto quasi un anno fa.

La condanna entrerà in vigore da aprile. La scadenza finale sarà aprile 2025. Questo perché l’adempimento della pena è retroattivo, a partire dalla data dell’accusa, non dalla condanna.

Inoltre, la condanna di 2 anni è il minimo, e il massimo avrebbe potuto essere di 4.

Un altro punto importante è che Gabriel non potrà nemmeno allenarsi con la squadra al Ninho do Urubu. Se vuole mantenere la sua forma da giocatore, dovrà ricorrere a risorse esterne.

Gabigol e il Flamengo possono e hanno già dichiarato che ricorreranno contro la decisione. L’appello sarà indirizzato al Tribunale Arbitrale dello Sport (CAS) per cercare di annullare la condanna, che è avvenuta con un voto di 5 a 4 per violazione dell’articolo 122 del Codice Antidoping Brasiliano.

In una dichiarazione, Gabigol afferma di non aver mai cercato di ostacolare o frodare alcun test e di fidarsi di essere assolto dall’istanza superiore.

Continueremo a seguire i prossimi sviluppi.

Gabigol mostra abatimento com outro vice do Flamengo: 'Não plantamos e colhemos nada' - Esportes - R7 Futebol

Immagine: Riproduzione R7

Scritto da Vitor F L Miller.

Ultimi articoli
Tags: Giurisprudenza, News

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.