Il Boca Juniors ha tenuto a bada la pressione del Palmeiras all’Allianz Parque, portando la partita ai massimi rigori, dove Romero ha brillato ancora una volta, portando la squadra argentina alla 12esima finale di Copa Libertadores.
Foto: Conmebol
Palmeiras 1(2×4)1 Boca Juniors
Dopo lo 0-0 dell’andata alla Bombonera, il Palmeiras è arrivato a decidere lo scontro da favorito, davanti al pubblico di casa. Tuttavia, il Boca Juniors, tecnicamente inferiore ma molto vivace, ha mostrato grande determinazione e tradizione nella Libertadores assicurandosi il sesto pareggio nella fase a eliminazione diretta della competizione e vincendo i calci di rigore, guadagnandosi un posto nella tanto attesa finale.
Nel quarto incontro ad eliminazione diretta della Libertadores tra Palmeiras e Boca Juniors, gli argentini hanno mantenuto il dominio, eliminando in ogni occasione i brasiliani. L’ultimo è avvenuto nel 2018, in cui gli argentini hanno eliminato anche il Green Team in semifinale all’Allianz Parque.
Dopo la prestazione poco brillante del Palmeiras in Argentina, ci si aspettava che ci sarebbero stati dei cambiamenti nella formazione offensiva della squadra; tuttavia, Abel Ferreira è rimasto con gli stessi undici titolari, il che ha causato molta frustrazione tra i tifosi del Palmeiras.
Nonostante il possesso palla dominante, con un possesso palla significativamente più alto, il Palmeiras non è riuscito a creare occasioni pericolose nel primo tempo.
Al 14′ Gabriel Menino tenta un tiro dalla distanza, Romero para, ma rinuncia al rimbalzo e subisce fallo da Rony. L’attaccante ha ricevuto un cartellino giallo e c’è stata una breve colluttazione tra i giocatori.
Il Boca ha aperto le marcature al 22′. In un’azione sulla fascia sinistra, Merentiel supera facilmente Gustavo Gómez, entra in area di rigore e la crossa per Cavani, che scivola dentro e spinge la palla in fondo alla rete.
Foto: Conmebol
Al 35′, Marcos Rocha ha lanciato una rimessa laterale in area, Mayke ha lanciato la palla e Rony ha tentato una rovesciata. La palla è andata a lato senza rappresentare alcun pericolo.
Nella ripresa il Palmeiras aveva bisogno di farsi avanti e fare qualcosa di diverso, visto il primo tempo poco brillante. Abel Ferreira ha quindi schierato i giovani talenti Endrick e Kevin al posto di Marcos Rocha e Artur. Il Palmeiras è effettivamente migliorato; erano una squadra più mobile che attaccava l’avversario in modo molto più aggressivo.
Endrick è entrato forte e ha cambiato la partita. Al 13′, il giovane talento consegna un bellissimo passaggio a Mayke al limite dell’area; il terzino ha tirato un tiro e Romero ha fatto una grande parata. Sulla ribattuta, Zé Rafael tenta un tiro dalla distanza in angolo e, ancora una volta, Romero si attiva per parare, mandando in corner.
Al 15′ Barco prova a sorprendere con un calcio d’angolo. L’esterno tenta il gol olimpico, colpendo il primo palo, ma poi la palla finisce a lato.
Al 20′ Marcos Rojo viene espulso. Il difensore, mentre tentava una scivolata su Kevin vicino all’area, ha commesso un fallo e ha ricevuto il suo secondo cartellino giallo, lasciando gli argentini con un giocatore in meno per un periodo di tempo significativo.
In vantaggio numerico, il Palmeiras ha dato il massimo e ha esercitato una pressione tremenda, impedendo praticamente all’avversario di oltrepassare il centrocampo.
Al 26′ Piquerez crossa per Rony, che di testa tra i difensori. Romero ha effettuato una parata a bruciapelo.
Verdão ha pareggiato il punteggio nel minuto successivo. Veiga ha battuto il calcio d’angolo, la palla è passata attraverso l’area e ha trovato Mayke dall’altra parte. Il terzino ha giocato al centro con Piquerez che, da lontano, ha sparato un tiro-cross e ha approfittato di una leggera deviazione per battere il portiere del Boca, che per le sue qualità avrebbe potuto parare .
Foto: Marcos Ribolli
Dopo il pareggio, gli argentini hanno iniziato a perdere tempo e, in un certo senso, sono riusciti a rallentare lo slancio del Palmeiras. Per la frustrazione dei brasiliani, l’arbitro ha aggiunto solo 5 minuti di recupero.
Rony è andato vicino a segnare un gol iconico al 46esimo minuto. Luis Guilherme crossa e l’attaccante tenta una rovesciata, ma Romero effettua una parata in tuffo. Sulla ribattuta il portiere riesce addirittura a spodestare Endrick, che tenta una girata alla Zidane per segnare il gol.
Con la partita verso i rigori, Cavani ha preso il primo calcio di rigore e, nonostante abbia segnato durante la partita, ha preso un rigore scarso e Weverton ha parato. Da quel momento in poi, Romero brilla parando i rigori di Raphael Veiga e Gustavo Gómez, mentre il Boca si trasforma con i suoi tre difensori, Valdez, Valentini e Figal.
Foto: Marcos Ribolli
Kevin e Piquerez trasformano i rigori, ma Pol Fernández chiude la serie e infrange il sogno del Palmeiras di un quarto titolo.
Il portiere argentino, determinante in tutte le fasi a eliminazione diretta del Boca, vanta un record impressionante di parate di rigore. Ha una percentuale di successo del 52% nei rigori parati, avendo parato 12 rigori su 23.
Nella gran finale, il Boca affronterà il Fluminense al Maracanã il 4 novembre.
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e Twitter.
Scritto da Henry Miller.