Indice
In un Castelão gremito, il Fortaleza batte facilmente il Corinthians ed è la seconda squadra del nordest a raggiungere una finale continentale.
Foto: Mateus Lotif/FEC
Corinthians 1×1 Fortaleza (andata)
Nella partita d’andata alla Neo Química Arena, la partita ha avuto i suoi primi minuti senza grandi emozioni, durante i quali le squadre si sono misurate a vicenda e non hanno creato occasioni pericolose.
Prima il Fortaleza si è mosso sulla sinistra al 7′. Bruno Pacheco crossa in area e Pochettino tira un tiro senza marcatura ma sbaglia.
Il Corinthians risponde all’11’. Fagner ha fatto una bella giocata al centro e l’ha passato a Giuliano, che ha tirato dritto al centro della porta per una facile parata di João Ricardo.
Al 21′, il Fortaleza apre le marcature con un gioco aereo, la specialità della squadra. Marinho batte un corner sul primo palo e Zé Welison si inserisce tra i difensori per colpire di testa. Cássio riesce a parare, ma la palla entra. Inizialmente, l’arbitro segnala un fallo di Zé Welison su Fábio Santos, ma dopo una revisione del VAR, si constata che non c’era irregolarità e il gol viene assegnato.
Il Corinthians pareggia al 40′. Fagner ha colpito Welison e ha lasciato la palla per Renato Augusto, che ha effettuato un passaggio preciso per Yuri Alberto per entrare in area e colpire con precisione oltre la porta.
Nell’ultima giocata del primo tempo, al 49′, Renato Augusto crossa per Wesley alle spalle di Zé Welison. L’ala punta di testa verso l’angolo e il portiere respinge.
Nella ripresa, all’8′, Yago Pikachu sfiora un gol fantastico. Tinga ha effettuato una rimessa laterale per Guilherme, che ha servito Pikachu al limite dell’area. Il centrocampista ha tirato per la prima volta e la palla ha mancato di poco la traversa.
Al 15′, Tinga afferra una palla vagante su cross e tenta una rovesciata, ma Cássio la para. Nel minuto successivo, Pikachu tenta una bomba a lungo raggio, ma Cássio riprende la palla.
Nei minuti di recupero, al 46′, Tinga avanza sulla destra e crossa. Pikachu lo controllò, la palla rimbalzò e lui la colpì con un colpo di petto per un’altra parata di Cássio.
Con il pareggio, l’allenatore Vanderlei Luxemburgo non ha resistito alla pressione ed è stato licenziato.
Foto: Mateus Lotif/FEC
Fortaleza 2×0 Corinthians (ritorno)
Nella partita di ritorno, il Fortaleza ha giocato davanti al pubblico di casa allo stadio Castelão, con più di 59.000 tifosi (la più grande affluenza nel calcio del Ceará nel 2023), e ha dominato il Corinthians dall’inizio alla fine.
Ora sotto una nuova gestione, Mano Menezes ha cercato di apportare modifiche e trasformare il Corinthians, ma non è riuscito a eguagliare il lavoro di lunga data di Vojvoda.
A soli due minuti dall’inizio della partita, Pikachu ha tirato un tiro e la palla ha colpito il braccio di Lucas Veríssimo, ma l’arbitro ha permesso che il gioco continuasse. Dopo una raffica di calci d’angolo e stoppate, il Leone ha occasioni con Yago Pikachu al 12′ e Lucero al 14′.
Tuttavia, è stato il Corinthians a creare la prima chiara occasione. Moscardo ha rubato la palla e l’ha passata a Renato Augusto, che ha fornito un passaggio squisito a Yuri Alberto. L’attaccante si è trovato a tu per tu con il portiere, ma al 19′ ha tirato dritto contro João Ricardo.
Al 36′, Caio Alexandre trova Pikachu in area e lancia un potente rasoterra, che Cássio para brillantemente e Gil respinge in angolo. Dal calcio d’angolo, Brítez supera la difesa e punta forte di testa, ma Cássio, ben posizionato, para.
Al 40′, Pikachu tenta un cross, ma la palla viene deviata dalla testa di Fábio Santos e quasi coglie di sorpresa Cássio, che però riesce a respingerla. Sulla ribattuta, il Fortaleza ha tirato tre tiri da dentro l’area, ma tutti sono stati bloccati dai difensori del Corinthians.
Dopo molta tenacia, il Fortaleza ha aperto le marcature all’inizio del secondo tempo. Al 4′, il tiro di Lucero viene bloccato da Gil, Titi vince il duello aereo contro Lucas Veríssimo e Yago Pikachu scivola ma riesce comunque a superare Fábio Santos e mettere la palla in rete, portando il Leone in vantaggio.
Foto: Kid Jr./SVM
Il Fortaleza si espande al 9′. Bruno Pacheco ha battuto l’angolo e la palla è tornata indietro, quindi il terzino ha crossato nuovamente. Nel secondo tempo, Tinga è apparso da solo e non ha nemmeno avuto bisogno di saltare di testa e segnare il secondo gol del Leone.
Foto: Alexandre Lago/Agif
Il Corinthians tenta, in maniera disperata, di ridurre il punteggio; tuttavia, con un comodo vantaggio, Fortaleza ha gestito il risultato. Il Timão ha tirato dalla distanza e ha servito numerosi cross, ma non è riuscito a creare occasioni chiare, tranne un’occasione con Yuri Alberto, già al 49′, in cui Veríssimo ha indirizzato la palla in area all’attaccante, che l’ha colpita. dritto al centro della porta, per una facile parata di João Ricardo.
Con il fischio finale, nella città di Fortaleza è scoppiata la festa, e i tifosi che avevano visto la loro squadra in Serie C sei anni fa ora possono festeggiare che la loro squadra è arrivata alla finale di una competizione continentale. Un momento storico per il club e per il calcio del Nordest.
Con questa vittoria, i Lions si sono assicurati un posto meritato e senza precedenti nella finale della Sudamericana 2023, e affronteranno l’LDU (Ecuador) o la Defensa y Justicia (Argentina) allo stadio Domingo Burgueño Miguel nella città turistica di Punta del Este, Uruguay.
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e Twitter.
Scritto da Henry Miller.