Coloro che pensavano che il Manchester City sarebbe diventato facilmente campione contro il Siviglia, si sbagliavano profondamente. Unisciti a noi mentre raccontiamo l’emozionante partita che ha deciso il Campione della Supercoppa UEFA.
Indice
Manchester City-Siviglia
La Supercoppa UEFA prevede uno scontro unico tra il vincitore della Champions League e il vincitore della UEFA Europa League.
Da una parte c’è il Siviglia. Titolare dell’Europa League. Senza dubbio il più grande campione con 7 titoli. Dall’altra parte, il possente Manchester City, che ha conquistato la sua prima Champions League la scorsa stagione in una dura battaglia contro l’Inter.
Tuttavia, quando si analizza questo scontro, è importante essere sinceri e riconoscere l’ovvio. Il Manchester City è una squadra significativamente più forte del Siviglia.
Il City ha vinto l’incredibile cifra di 3 titoli la scorsa stagione, ottenendo il famoso “treble”. Hanno dominato la FA Cup, la Premier League e, ovviamente, la Champions League. Il calcio che hanno mostrato in questi tornei ha reso evidente che il Manchester City guidato da Pep Guardiola è la migliore squadra del mondo.
Immagine: Molly Darlington / Reuters
Il Siviglia, invece, ha avuto una stagione di alti e bassi. Hanno trascorso la maggior parte della stagione di campionato verso l’estremità inferiore della classifica e hanno subito cambiamenti nello staff tecnico. Hanno concluso la Liga al 12 ° posto. Tuttavia, quando si tratta di Europa League, la squadra si trasforma. In una finale elettrizzante contro la Roma, decisa anche ai rigori, gli spagnoli si sono aggiudicati il 7° titolo.
Immagine: Gonzalo Arroyo – UEFA/UEFA via Getty Images
Analisi della Finale
Detto questo, quando si tratta di una finale a partita singola, si ha la sensazione che possa succedere di tutto. Dopotutto, è l’inizio della stagione e le squadre non hanno raggiunto la loro condizione fisica ottimale o il loro ritmo di gioco.
Nonostante ciò, la Supercoppa UEFA è stata una partita estremamente intensa e competitiva.
All’inizio, al 7′, su cross di Grealish, Aké di testa bene, ma è stato accolto da una spettacolare parata di Bounou. In effetti, questo impressionante portiere, che a quanto pare ha giocato la sua ultima partita con il Siviglia, ha fatto una grande prestazione. È pronto per unirsi a Neymar all’Al-Hilal.
Successivamente, Grealish, che ha anche avuto una buona prestazione, ha tentato un tiro piazzato, ma Bounou lo ha respinto in angolo.
Da lì, il Siviglia è diventato più pericoloso. Ancora una volta Bounou, sotto pressione durante la distribuzione della palla, ha effettuato un passaggio forte a centrocampo, scavalcando non solo il giocatore del Siviglia ma anche le prime due linee della difesa del Manchester City.
La palla ha raggiunto l’ala, dove è stato consegnato un cross. L’obiettivo era la testa del capocannoniere della squadra, El-Neysri, che ha colpito di testa nell’angolo in basso a destra, lasciando Ederson senza possibilità. Siviglia 1-0, al 26′.
Le possibilità di aumentare il vantaggio non si sono fermate qui. Tre minuti dopo, Lamela ha ricevuto la palla in buona posizione ma ha avuto una pessima conclusione.
Il City ha avuto occasioni da cross in area verso la fine del primo tempo, indicando che era sul punto di segnare.
Al 49′, un momento che avrebbe potuto cambiare le sorti del match. Il Siviglia ha contrattaccato con velocità. Walker ha tentato di intercettare il passaggio, ma Ocampos ha giocato in vantaggio e ha aggirato abilmente il terzino. Ha poi servito elegantemente El-Neysri.
Questa volta il capocannoniere del Siviglia ha armeggiato male. Ha affrontato Ederson uno contro uno e ha sferrato un tiro terribile. Il portiere brasiliano ha fatto una parata fantastica, mantenendo in gioco il Manchester City.
In una partita contro una squadra come il Manchester City, una cosa deve essere chiarissima. Gli errori non possono essere tollerati. Se si presenta un’opportunità per segnare, non può essere persa. Questo perché, anche nei giorni in cui i Cityzen non sono al meglio, creano abbastanza possibilità per vincere la partita.
Bene allora. Al 62esimo minuto è emerso un improbabile eroe. Rodri ha consegnato un bel cross, trovando Cole Palmer. Il giovane calcia di testa in direzione opposta a Bounou, ingannando il portiere marocchino.
Dopo il gol del pareggio, il Manchester City aveva ancora la possibilità di ribaltare la partita, ma è stato ostacolato da Bounou.
Pertanto, la partita è andata ai rigori.
Entrambe le squadre sembravano aver praticato i rigori durante la preparazione. Nove colpi consecutivi sono stati convertiti con successo. Degno di nota è il 9° calcio, preso da Walker. Bounou ha indovinato la direzione e ha avuto un tocco sulla palla, ma ha trovato il fondo della rete.
Nel rigore successivo, Gudelj ha colpito la palla con forza ma ha colpito la traversa, consegnando il titolo di Supercoppa UEFA al Manchester City.
Image: Divulgação Manchester City
I Cityzen entrano in un’altra stagione da favoriti in tutte le competizioni. La squadra di Pep Guardiola salirà ancora una volta in alto?
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie delle coppe: Instagram, Facebook e Twitter.
Scritto da Vitor F L Miller.