In un lunedì assolutamente folle, il Bahia ha ospitato il Santos a casa sua, l’Arena Fonte Nova, e ha perso l’occasione di creare un gap di 7 punti sul Peixe, il suo diretto concorrente nella lotta contro la retrocessione.
Immagine: JUNIOR DAMASCENO/AGÊNCIA O DIA/ESTADÃO CONTEÚDO
Indice
La partita
Prima di parlare di come si è svolta la partita tra Santos e Bahia, è necessario fornire un contesto sull’importanza di questa partita per entrambe le squadre.
Bahia aveva recentemente esonerato l’allenatore portoghese Renato Paiva e aveva nominato l’ex portiere e leggenda del San Paolo, Rogério Ceni, come suo sostituto. Ceni era disponibile sul mercato da quando ha lasciato San Paolo.
Al suo debutto, la squadra ha offerto una prestazione impressionante, battendo il Coritiba 4-2 a Couto Pereira. Il Coritiba, come Santos, Bahia, Vasco, Goiás e América-MG, è in lotta contro la retrocessione. Quindi il risultato è stato fondamentale.
Il Peixe, invece, stava affrontando la sua più grande crisi nella storia del club. Avevano subito un’umiliante sconfitta per 3-0 contro il Cruzeiro nella partita precedente a Vila Belmiro.
In seguito a quella sconfitta, la dirigenza del Santos ha licenziato l’allenatore Diego Aguirre dopo sole cinque partite in carica. Al suo posto è stato nominato Marcelo Fernandes, volto noto ai tifosi e al club.
Marcelo Fernandes ha una lunga storia con il club, avendo giocato per il Santos, servito come vice allenatore e persino vinto il Campionato dello Stato di San Paolo come capo allenatore nel 2016.
In termini di classifica, il Bahia aveva 25 punti dopo la vittoria sul Coritiba, mentre il Peixe è rimasto a 21 punti dopo la sconfitta contro il Cruzeiro. Il Santos è stata la prima squadra in zona retrocessione.
Pertanto, se il Bahia vincesse, aprirebbe un gap di 7 punti sul Santos e aumenterebbe significativamente le sue possibilità di evitare la retrocessione. Il Santos, invece, suggellerebbe praticamente per la prima volta la retrocessione con una sconfitta.
Per quanto riguarda la partita, il Santos ha apportato un cambiamento significativo prima del calcio d’inizio. Marcelo Fernandes ha sorpreso tutti schierando la squadra con tre difensori centrali.
Ha organizzato la linea di fondo con Joaquim (che era un backup di Messias), João Basso e il terzino Dodô. Ha posizionato Rincón come centrocampista difensivo concentrato sulla marcatura e Jean Lucas con la forza fisica per avanzare. Sulla fascia sono stati schierati Lucas Braga e Kevyson, giovane talento del settore giovanile. Lucas Lima ha interpretato il ruolo di regista e Soteldo ha collaborato in anticipo con Marcos Leonardo.
Il club di Pelé ha avuto un inizio di partita frenetico. Marcos Leonardo ha colpito il palo con un tiro potente a soli 20 secondi dall’inizio della partita, anche se era in fuorigioco.
Poco dopo, lo stesso Marcos Leonardo ha usato il bacino per reindirizzare la palla verso la porta, ma il portiere del Bahia Marcos Felipe ha effettuato una parata impressionante.
Il Santos ha dominato la partita per i primi 25 minuti, accumulando occasioni una dopo l’altra. Jean Lucas ha avuto un’opportunità di due contro uno con la difesa del Bahia ma ha preso una decisione sbagliata. Più tardi nel primo tempo, Lucas Lima ha ricevuto la palla nell’area delle sei yard da Soteldo ma non è riuscito a segnare.
Dal 25′ in poi, il Bahia inizia ad equilibrare la partita in termini di intensità, e il dominio del Santos diminuisce.
Il primo tempo però si chiude senza gol.
Immagine: Marcio Roberto/Agenzia F8/Gazeta Press
Nella ripresa il Bahia ha mostrato molta più organizzazione. In perfetto stile Rogério Ceni, hanno tenuto e fatto circolare la palla per controllare lo slancio offensivo del Santos. Al 59′, Bahia fa girare la palla al limite dell’area fino a raggiungere il terzino Camilo Cândido, che lancia un razzo all’incrocio dei pali. 1-0.
L’aspettativa era che, come nelle partite precedenti, il Santos si destabilizzasse dopo aver subito un gol, ma non è stato così.
Anche se il Santos non si è lasciato prendere dal panico, ha trovato il pareggio attraverso giochi aerei. Chiaramente provato, Soteldo ha sferrato una punizione centrale che ha trovato il difensore Joaquim sul secondo palo, che ha indirizzato di testa la palla al centro dell’area. Marcos Leonardo carica di testa per pareggiare il punteggio.
Bahia ha provato a pressare il Santos, ma la squadra si è difesa bene. Ciò ha permesso al Santos di trovare spazio per i contropiedi.
Nei minuti di recupero, Santos ha tirato un calcio d’angolo, che Jean Lucas ha calciato rapidamente. È stata la ripetizione del primo gol. Joaquim si aggiudica il colpo di testa e lo indirizza verso Julio Furch, entrato poco fa come sostituto di Marcos Leonardo. L’attaccante argentino ha controllato la palla con il petto e l’ha infilata clinicamente con il piede sinistro per completare la rimonta del Santos.
Questi i numeri finali della partita.
Immagine: Lancia!
Il futuro di Santos e Bahia
Con la sconfitta, il Bahia resta fuori dalla zona retrocessione, ma la prima squadra sotto è il Goiás, che ha una partita giocata in meno.
Il Bahia ha perso un’importante occasione per prendere le distanze dalla zona retrocessione e ha perso uno scontro cruciale nella lotta.
La prossima partita sarà contro il Flamengo al Maracanã il 30 settembre 2023. Potrebbe essere una buona occasione per vincere, dato che il Flamengo avrebbe giocato la finale di Copa do Brasil contro il San Paolo appena sei giorni prima e, a seconda del risultato, potrebbero potrebbe scegliere di far riposare alcuni giocatori chiave.
Immagine: Felipe Oliveira/EC Bahia
Il Santos affronta un’altra partita da sei punti. Il loro avversario è il Vasco da Gama, che è appena sotto di loro in classifica.
Una vittoria del Santos non solo spingerebbe il Vasco ulteriormente nella zona retrocessione, ma darebbe anche a Peixe la possibilità di sfuggire alle ultime quattro, a condizione che anche Bahia e Goiás vincano le rispettive partite.
Tuttavia, è vero anche il contrario. Se il Santos perde in casa contro il Vasco, sprofonderà ulteriormente in una situazione difficile e potrebbe addirittura essere superato dal Vasco se vincesse la partita in corso.
Chi sfuggirà alla retrocessione? Santos, Vasco, Bahia? Condividi i tuoi pensieri!
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e Twitter.
Scritto da Vitor F L Miller.