Oggi, coloro che non conoscono Kendry Paez, avranno modo di conoscerlo.
Come al solito, passeremo attraverso la sua breve ma sorprendente carriera, esploreremo le sue statistiche, lo stile di gioco e, naturalmente, daremo il giudizio Calcio Deal.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calcio all’estero: Instagram, Facebook e X.
Indice
La traiettoria di Kendry Paez
Ray Kendry Páez Andrade, o semplicemente Kendry Paez, è nato il 4 maggio 2007 nella città di Guayaquil, in Ecuador.
Sì, ha solo 16 anni. Non stiamo parlando di un giocatore Under 17, ma di un professionista che riesce a distinguersi notevolmente tra uomini pienamente formati.
Paez gioca come il tipico numero 10 ed è un altro esempio della spettacolare organizzazione dell’Independiente Del Valle.
Per coloro che non sono familiari con questa squadra, ecco alcuni punti.
L’Independiente Del Valle è una squadra fondata nel 1958 nella città di Sanlonguí, nella regione metropolitana di Quito, la capitale del paese.
L’imprenditore Michel Deller è stato responsabile della trasformazione del Del Valle nella squadra rispettata che è oggi in tutta l’America del Sud. Ha preso il controllo del club nel 2007.
Da allora, una squadra che oscillava tra categorie amatoriali e professionistiche è diventata due volte campione della Coppa Sudamericana, finalista della Coppa Libertadores, campione della Recopa Sudamericana, campione ecuadoriano, della Coppa e della Supercoppa del Ecuador.
Tutto questo è stato ottenuto attraverso un enorme lavoro organizzativo, valorizzando molti metodi innovativi nello sviluppo dei giocatori, così come nel processo di scouting.
Kendry Paez emerge in questo contesto.
Il sedicenne è alto 177 cm ed è mancino.
Nonostante la giovane età, è stato convocato nella nazionale ecuadoriana, infrangendo anche una serie di record mentre indossava la maglia del suo paese.
Tra questi, è il giocatore più giovane nella storia a segnare un gol e fornire un assist nelle Qualificazioni Sudamericane.
Questo non è tutto. Quando si parla della nazionale ecuadoriana, è il giocatore più giovane a segnare e a giocare per il suo paese, nonché il più giovane giocatore ecuadoriano a segnare un gol nel Campionato del Mondo Under 20.
Con così tanti traguardi raggiunti da questo prodigio, il Chelsea non ha perso tempo e ha garantito il suo acquisto.
Non sono stati divulgati i valori dell’affare, ma possiamo immaginare che coinvolga una somma significativa.
Essendo solo un sedicenne, si unirà ai Blues solo nel luglio 2025. Per ora, rimane un’opzione per l’Independiente Del Valle.
Immagine: Riproduzione OGol
Stile di gioco e statistiche
Kendry Paez è un classico numero 10, soprattutto quando gioca nella nazionale dell’Ecuador nelle categorie giovanili.
Ricopre anche questo ruolo al Del Valle e nella nazionale maggiore, anche se in alcune occasioni viene spostato sulla fascia destra.
Kendry è un giocatore cerebrale. Il nostro titolo non è casuale. È il tipo di giocatore che aspetta il momento esatto per rilasciare il pallone. Sorprendentemente, riesce a leggere i movimenti dei suoi compagni e degli avversari in un decimo di secondo, solitamente prendendo la decisione giusta nel passaggio.
Prendendo come esempio l’analisi di Rondo Reports, riesce a decifrare il momento in cui la pressione del marcatore si allontana dal suo compagno di squadra verso di lui, lasciando libero il suo compagno di squadra.
Inoltre, ha un ottimo controllo di palla. Riesce a portarla in velocità e a impostare il ritmo in una frazione di secondo, rendendolo molto difficile da marcare.
È anche un buon finalizzatore, tentando tiri da fuori area in modo prudente e intelligente, in generale.
Gli unici due punti negativi che possono essere menzionati sono completamente reversibili nel tempo. In primo luogo, sempre basandosi sull’analisi di Rondo Reports, potrebbe avere un eccesso di fiducia nel tentare di dribblare gli avversari.
Il secondo punto è la necessità di sviluppare più massa muscolare, specialmente nel calcio fisico di oggi. Tuttavia, considerando che stiamo parlando di un giocatore di 16 anni, questo non dovrebbe nemmeno essere preso in considerazione in quanto ha un ampio margine di crescita muscolare e nella sua statura.
Secondo Wyscout, Paez, giocando tra i professionisti e nelle competizioni giovanili FIFA, ha circa il 60% di successo nelle azioni totali e nei passaggi lunghi.
Per quanto riguarda i passaggi, la percentuale arriva quasi all’80%.
La sua media gol è di 0,27 e di assist 0,22, ovvero un gol o un assist ogni circa 4 partite.
Sono numeri impressionanti per un sedicenne.
Immagine: Divulgazione FEF
Prospettive future e valutazione
Il futuro di Kendry Paez è già davanti ai nostri occhi.
Già ceduto al Chelsea, arriverà al club inglese solo nel dicembre 2025. Questo periodo prima del suo arrivo in Europa sarà assolutamente cruciale.
Come già accennato, l’Independiente Del Valle ha una struttura di altissimo livello. Questo si riflette nello staff tecnico.
Il livello tattico insegnato all’Independiente Del Valle è molto alto. Questo è addirittura un grande elemento differenziatore per la squadra, che, con un investimento molto inferiore rispetto alle squadre brasiliane, ad esempio, riesce a competere ai massimi livelli. Nella finale della Coppa Sudamericana, il Del Valle ha sconfitto il San Paolo e nella Recopa Sudamericana ha sconfitto il Flamengo.
Inoltre, il periodo di poco più di 18 mesi servirà anche al Chelsea per strutturarsi meglio. Il club non sta attraversando un buon momento organizzativo dalla partenza di Abramovic come proprietario.
Non è esagerato dire che Kendry Paez sia il giocatore ecuadoriano con le maggiori prospettive di sempre. Nomi come Alberto Spencer ed Enner Valencia sono molto importanti nella storia del paese, ma nulla si confronta con questo sedicenne.
Considerando tutti i fatti narrati e la possibilità di giocare ad alti livelli nelle migliori squadre europee, Kendry Paez riceve un voto di 9,1.
Immagine: Getty Images
Scritto da Vitor F L Miller.