Khvicha Kvaratskhelia vale 100 milioni
Indice
Khvicha Kvaratskhelia è la grande sorpresa del Napoli che vola verso la conquista dello scudetto. Il calciatore georgiano è stato determinante in tutte le partite fin qui disputate, con 7 reti e 7 assist in campionato, 2 reti e 1 assist in Champions League. Raramente si è visto un giovane di 21 anni arrivare nel campionato italiano ed essere così decisivo e devastante in tutte le partite giocate.
Tecnica
Quello che colpisce di questo calciatore è la facilità con cui riesce ad eseguire le giocate con entrambi i piedi, il suo cambio di passo e il dribbling, che gli consentono di creare la superiorità in attacco, in modo tale da permettergli di andare in gol ed eseguire degli assist determinanti per i suoi compagni. Altra cosa che colpisce di questo giovane talento è stata la sua capacità d’adattamento al sistema tattico di una squadra importante come il Napoli e di non risentire in nessun modo della pressione che una città come Napoli mette ai suoi calciatori per il troppo amore nei loro confronti.
La considerazione da fare è che nell’esplosione di Kvaratskhelia, ha un merito fondamentale Luciano Spalletti, perchè conoscendo il calcio russo e di conseguenza i calciatori provenienti da quel campionato è stato in grado di capire e far in modo di inserire Kvara nel modo giusto, all’interno di un meccanismo di squadra come quello del Napoli.
Le origini
Altro elemento da prendere in considerazione è che Kvara è un calciatore nato in Georgia e cresciuto nel calcio georgiano, quindi con delle caratteristiche che sono differenti dai calciatori nati e cresciuti in Russia. In Georgia il modo di vivere e di essere passionali, non è molto differente da quello dei napoletani e il calore che viene trasmesso dai tifosi, non è diverso da quello che ricevono i calciatori della Dinamo Tiblisi dove Kvara è cresciuto.
Sicuramente questi sono dei motivi importanti che hanno consentito al calciatore di poter esprimere e far esplodere le sue grandi qualità. Infatti non bisogna dimenticare che Kvara era già stato in un club importante in Russia al Lokomotiv Mosca, ma non era riuscito ad imporsi come sta facendo a Napoli.
Il valore
Ora tutti parlano di quanto potrebbe valere questo nuovo fenomeno del calcio internazionale, che con il rendimento che sta avendo, ha attirato l’attenzione di tutti i principali club europei, in primis Real Madrid, Manchester City e Bayern di Monaco. Dal punto di vista del mercato la considerazione da fare è che se Antony il calciatore brasiliano, che gioca nella stessa posizione di Kvaratskelia, che giocava nell’Ayax, è stato acquistato dal Manchester United per 100 milioni, sicuramente l’attaccante georgiano ne può valere altrettanto.
Infatti il suo ottimo rendimento non è stato solamente in campo nazionale ma anche in quello internazionale, perchè anche in Champions League nella grande cavalcata della squadra di Spalletti è sempre stato uno dei migliori in campo e questo ne determina un profilo di assoluto valore, nonostante non sia nato o cresciuto in un paese top dal punto di vista calcistico come può essere il caso del brasiliano Antony.
Talento che porta alla vittoria
Da qui si può fare una considerazione importante, anche alla luce di quello visto nel recente mondiale in Qatar. I calciatori di talento possono nascere e crescere anche in piccole nazioni, e come è successo su Kvaratskhelia, i club devono essere attenti a scovarli e non avere dei pregiudizi.
Cosa che il Napoli con il suo direttore Giuntoli non ha avuto, tanto da prendere un calciatore pagato poco per le sue qualità, ma che sta diventando fondamentale per portare la squadra del presidente De Laurentis ad un traguardo che ormai manca da troppo tempo e far vivere ai suoi tifosi momenti come quelli di venerdì nella partita contro la Juventus, che non si vedevano da quando in campo scendeva un certo Diego Armando Maradona.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie della Serie A: Instagram, Facebook e Twitter.