La Nazionale Brasiliana si è presentata lunedì mattina per le Qualificazioni.
Le Canarie affronteranno la Bolivia questo venerdì a Belém alle 21:45 (BRL) e il Perù martedì a Lima.
Immagine: MAURO PIMENTEL
Indice
Esordio di Fernando Diniz con la Nazionale brasiliana
È arrivato il momento tanto atteso, l’esordio di Fernando Diniz sulla panchina della Nazionale brasiliana.
Come accennato negli articoli precedenti, le aspettative per l’inizio di Fernando Diniz come allenatore della più grande squadra del mondo sono alte.
Tuttavia, la convocazione iniziale del nuovo allenatore ha dovuto essere modificata. Questo perché alcuni giocatori sono stati tagliati a causa di infortuni, vale a dire:
Vinícius Júnior (Real Madrid), sostituito da Raphinha (Barcellona).
Bento (Athlético Paranaense), sostituito da Lucas Perri (Botafogo).
Sfortunatamente, i tifosi del Paraense della Nazionale Brasiliana non potranno godersi il calcio del miglior giocatore brasiliano di oggi, Vinícius Júnior.
All’attaccante del Real Madrid è stato diagnosticato un infortunio muscolare di grado 2 alla coscia destra e sarà indisponibile.
Bento, invece, è stato tagliato a causa di un infortunio muscolare nella parte posteriore della coscia. C’era grande attesa per vedere uno dei migliori portieri del campionato brasiliano. Ricercatissimo dai club europei, il portiere del Furacão, se lasciasse il club, sarebbe probabilmente il più grande trasferimento di un portiere che gioca in Brasile, superando Rafael Cabral, ceduto dal Santos al Napoli nel 2013.
Un’altra convocazione controversa nei media brasiliani è quella di Anthony. L’attaccante del Manchester United è indagato dalla polizia civile di San Paolo con l’accusa di aver aggredito la sua ex fidanzata.
Alcuni settori ritengono che ci sia una disparità di trattamento tra la situazione di Anthony e quella di Lucas Paquetá, che continua ad essere indagato per potenziale coinvolgimento in sistemi di scommesse.
Alcuni utenti di Internet sostengono che il danno causato da Anthony è infinitamente maggiore. Nonostante ciò continua ad essere convocato per le prime due partite delle qualificazioni.
Analizziamo inoltre brevemente lo stile di convocazione promosso da Fernando Diniz.
A quanto pare, il nuovo allenatore non vuole sperimentare. Pertanto, con l’eventuale intenzione di conoscere bene la squadra, ha scelto di convocare giocatori che erano stati precedentemente selezionati e che ad un certo punto avevano fatto bene per la Nazionale brasiliana.
Questa sarebbe la giustificazione più plausibile per nomi come Anthony, Matheus Cunha e Richarlison. Per coincidenza o no, tutti e tre i giocatori facevano parte della squadra che vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo.
In questo modo si capisce che Diniz vuole conquistare la fiducia del gruppo, dare ottime prestazioni e affermarsi, per poi condurre gli esperimenti che desidera.
Immagine: DANIEL LEAL-OLIVAS (AFP)
Aspettative per la partita Brasile-Bolivia
La partita, oltre all’esordio di Diniz, segna il ritorno della Nazionale brasiliana al Mangueirão, completamente rinnovato.
Lo stadio più tradizionale del nord del Brasile è stato riaperto quest’anno dopo essere stato sottoposto a lavori di ristrutturazione. Lo stadio, con una capienza di 53.635 spettatori, dovrebbe essere gremito per accogliere il Brasile.
Immagine: Marco Santos/Ag. Parà
Con il sostegno dei tifosi e la necessità di impressionare il nuovo allenatore, dovrebbe fornire una motivazione in più agli atleti brasiliani.
Si parla molto dell’arrivo di Carlo Ancelotti a fine stagione e, nonostante la conferma da parte della CBF, non tutti sono sicuri che l’italiano possa effettivamente assumere il ruolo di allenatore della Seleção.
Dietro le quinte si ipotizza che Fernando Diniz possa rimanere come allenatore della nazionale brasiliana, motivo per cui la necessità di offrire una buona prestazione è fondamentale.
La nazionale boliviana, invece, non ha molte alternative per questo incontro. Anche se il divario tecnico è minore rispetto al passato, c’è comunque una differenza significativa tra le due squadre.
Questa è l’occasione perfetta per Diniz e la sua squadra per offrire una grande prestazione, dare energia ai tifosi e dare fiducia per il loro lavoro continuo.
Ma lo stesso vale anche al contrario. Qualsiasi risultato diverso da una vittoria combinata con una prestazione solida sarà soggetto a dure critiche.
Quale sarà il punteggio finale della partita?
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e Twitter.
Scritto da Vitor F L Miller