La Nazionale Uruguayana Avanza agli Ottavi di Finale con Facilità nella Copa América 2024

seleção uruguaia uruguai copa america 2024 2024 copa america oitavas de final Uruguayan National Team Nazionale Uruguayana

La Nazionale Uruguayana, guidata da El Loco Bielsa, ha confermato il suo ruolo di favorita e ha avanzato alla fase successiva senza difficoltà, superando nettamente i suoi avversari.

L’arrivo del tecnico argentino ha provocato un notevole miglioramento nella produttività della squadra, dando loro una reale possibilità di andare lontano nel torneo.

Unisciti a noi in questa analisi del passato, presente e futuro della prima campionessa mondiale della storia.

Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie delle coppeInstagramFacebook e X.

Il Passaggio del Testimone da Óscar Tabárez a El Loco Bielsa

È impressionante che un paese con solo 3,5 milioni di abitanti (oggi) sia stato in grado di creare, nel passato e nel presente, una storia così bella nel calcio.

Con due Coppe del Mondo, due Olimpiadi, quindici Copa América (il maggior numero di vittorie insieme all’Argentina) e numerose partecipazioni ai Mondiali, la Nazionale dell’Uruguay ha vissuto molti alti e bassi.

Há 70 anos Uruguai conquistou o mundo no Maracanã – CONMEBOL

Fino al 1974, raramente mancava un Mondiale. Avevano vinto il trofeo due volte e nell’edizione precedente erano arrivati alle semifinali, fermati solo dalla probabilmente migliore squadra di tutti i tempi, il Brasile di Pelé e compagni.

Tuttavia, col passare del tempo, le grandi squadre uruguaiane si fecero meno frequenti. Rimasero fuori dalla maggior parte dei Mondiali tra il 1974 e il 2006 (con tre partecipazioni su otto possibili).

Tutto cambiò nel 2006 con l’arrivo del leggendario Óscar Tabárez. L’allenatore, insieme a giocatori di inestimabile talento come Forlán, Cavani, Suárez, Lugano e Godin, riuscì a restituire l’autostima al popolo uruguaiano.

Nel 2010, nella Coppa del Mondo in Sudafrica, fecero una campagna incredibile. Un serio caso d’amore tra Diego Forlán e la popolare Jabulani, il pallone del torneo, si instaurò.

L’attaccante segnò cinque gol, diventando uno dei capocannonieri della Coppa del Mondo. Inoltre, fu considerato il miglior giocatore della competizione e autore del gol più bello.

L’Uruguay raggiunse le semifinali, venendo eliminato dall’Olanda per 3-2.

Come se non bastasse, la Nazionale Uruguayana si laureò campione della Copa América l’anno seguente, un titolo che mancava dal 1995.

Da allora, hanno partecipato a tutti i Mondiali, raggiungendo i quarti di finale nel 2018.

Tuttavia, El Maestro, non più al suo apice fisico, ha dovuto lasciare l’incarico.

Il prescelto per subentrare fu Diego Alonso. L’allenatore guidò l’Uruguay nella Coppa del Mondo in Qatar, ma non ebbe un buon rendimento.

Eliminazione nella fase a gironi, anche se per poco.

Il fatto è che il calcio mostrato non convinceva. Pertanto, un personaggio sempre controverso fu scelto per prendere le redini di questa selezione tradizionale.

Marcelo “El Loco” Bielsa arrivò in Uruguay nel maggio 2023, dopo quattro anni in Inghilterra alla guida del Leeds.

Incredibilmente, è riuscito a trasmettere ai giocatori ciò che voleva in modo molto rapido.

Oggi, hanno superato la fase a gironi con il 100% di vittorie nella Copa América e sono secondi nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo 2026, con una sola sconfitta.

Un segno distintivo della loro campagna nelle qualificazioni è stata la vittoria per 2-0 contro l’Argentina alla Bombonera, utilizzando schemi di marcatura innovativi per fermare Messi, che hanno funzionato brillantemente.

Inoltre, hanno trionfato facilmente contro il Brasile e sono ben avviati verso un altro Mondiale.

Melhor jogador da Copa de 2010, Forlán aposta em bom desempenho de Arrascaeta na Rússia

Immagine: Fifa

La Nuova Generazione della Nazionale Uruguayana

In un momento in cui nomi come Suárez e Cavani non sono più protagonisti (il secondo non è nemmeno stato convocato), nuovi talenti uruguaiani di alta qualità stanno emergendo sulla scena mondiale.

Tra i più noti, naturalmente, Valverde, pluricampione con il Real Madrid. Inoltre, ci sono Darwin Nuñez del Liverpool, Ugarte del PSG e Ronald Araujo del Barcellona.

Tuttavia, alcuni nomi meno conosciuti nel mercato europeo, ma assolutamente dominanti nelle rispettive leghe, sono Giorgio Arrascaeta, Maximiliano Javier Araújo, Nicolas De la Cruz e altri.

El Loco Bielsa è riuscito, come detto, a far comprendere ai giocatori quale stile di gioco seguire, che, in linea generale, è orientato verso un alto volume di creazione di opportunità, ma può essere adattato in caso di necessità.

Per esempio, nella partita contro l’Argentina, nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo 2026, in cui l’Uruguay ha vinto per 2-0 con grande autorità, Bielsa ha dominato tatticamente Scaloni.

Sapendo che Messi sarebbe stato responsabile dell’ultimo o penultimo tocco nel momento decisivo, ha riempito l’area con un gran numero di giocatori.

Tuttavia, gli uruguaiani facevano pressione con due o tre giocatori solo quando la palla arrivava o stava per arrivare a Messi.

Così, gli argentini hanno perso il loro repertorio e non sono stati capaci di creare nulla. Con il recupero della palla, la Celeste lanciava rapidi contropiedi e ha chiuso la partita con un gol di Darwin Nuñez alla fine dell’incontro.

Contro squadre più deboli come Panama, Stati Uniti e Bolivia, hanno imposto il loro gioco senza pietà.

Nove gol in tre partite e un calcio di alto livello.

Credi che l’Uruguay possa sollevare un altro titolo dopo tredici anni?

Uruguai termina no topo do Grupo C, EUA são eliminados | CONMEBOL Copa América

Immagine: Copa América

Scritto da Vitor F L Miller.

Ultimi articoli
Tags: Copa America 2024

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.