La São Paul Cup of Jr Football e il calcio giovanile in Brasile
Indice
Conosci la São Paulo Cup of Jr Football? E la “Copinha”?
Non è una novità che il calcio brasiliano sia direttamente responsabile della bellezza del gioco, contribuendo con una serie di giocatori eccezionali, capaci di promuovere gli spettacoli dove sono passati.
Le formazioni di quei giocatori sono influenzate da questioni sociali e culturali che riguardano i brasiliani. Tuttavia, solo questo può spiegare un tale successo?
In questo articolo verrà raccontata una storia antica, a partire dal 1969, anno in cui nasce la São Paulo Cup of Jr Football, il torneo responsabile di aver lanciato innumerevoli leggende del calcio.
L’inizio della São Paulo Cup of Jr Football
La São Paulo Cup of Jr Football è conosciuta come la più grande competizione giovanile del mondo. È stato creato nel 1969 dal municipio di San Paolo. Al primo anno del torneo, il Corinthians è diventato il campione e la competizione è stata formata solo da 4 squadre.
Tuttavia, il torneo non è stato piccolo. È cresciuto negli anni, contando con la partecipazione di diverse squadre considerate enormi, come Vélez Sarsfield (1981 e 1982), Boca Juniors (1993), Bayern de Munique (1985), Peñarol (1993) e i giapponesi (1995) e Cinese (1997) Nazionali Under 20.
Questa edizione (53a), iniziata lo scorso 2 gennaio, conta 128 club, divisi in 32 gironi. Mostra le proporzioni intercontinentali raggiunte dalla São Paulo Cup of Jr Football.
Inoltre, la São Paulo Cup of Jr Football ha la sua finale sempre datata al 25 gennaio, giorno in cui si festeggia il compleanno della città.
Pertanto, ha come palcoscenico, tradizionalmente, lo stadio Paulo Machado de Carvalho, il Pacaembu, la cartolina postale della città.
Anche se il palco deve essere sostituito, a causa dei lavori di costruzione in corso. Quindi, la location della finale è ancora un mistero. L’edizione dell’anno scorso ha visto l’Allianz Park, lo stadio del Palmeiras, ad ospitare la finale tra Palmeiras e Santos.
Tabella dei campioni
Il Corinthians è quello che detiene il maggior numero di titoli, con 10. Seguono Fluminense e Internacional che hanno vinto 5 volte. San Paolo e Flamengo l’hanno vinta 4 volte. Il Palmeiras è il campione in carica e difende il suo titolo.
Il valore della concorrenza
La São Paulo Cup of Jr Football è estremamente importante nello scenario brasiliano, quindi è un’enorme vetrina per i giovani giocatori e offre loro un’opportunità unica per mostrare il loro talento e mettere in risalto il loro gioco. Contribuisce alla formazione e alla prospezione dei giocatori.
Pertanto, c’è la possibilità per le squadre professionistiche di osservare e selezionare i migliori giocatori per la loro squadra.
Lanciare grandi talenti
La São Paulo Cup of Jr Football, fin dall’inizio, come detto prima, ha un grande valore quando si tratta di lanciare grandi giocatori, come: (1972) Paulo Roberto Falcão, o Il Re di Roma – SC Internacional/RS e (1993) Rogério Ceni – São Paulo FC, Campione del Mondo 2002 e portiere capocannoniere di tutti i tempi.
Inoltre, il campione della Coppa del Mondo 1994, (1983) Raí – Botafogo de Ribeirão Preto; la Scarpa d’Oro 1999 e 2002, (1993) Jardel – CR Vasco da Gama; Oltre ai pluricampioni con il Milan, (1993) Dida – EC Vitória.
Come non bastasse, il torneo ha nel suo curriculum il Campione del Mondo 2002 (1994) Luizão – Guarani FC e la stella del Barcellona, (1997) Deco – SC Corinthians.
Eppure, ha lanciato una serie di giocatori che hanno avuto stupende carriere in Brasile e in Europa, come: (1999) Edu Gaspar – SC Corinthians; (2002) Robinho – Santos FC; (2003) Fred – America Mineiro; (2010) Lucas Moura – São Paulo FC e (2019) Antony – São Paulo FC.
Il futuro
Quindi, inizia una nuova competizione. Con essa la speranza dei ragazzi e delle loro società. Ma non solo, nasce la speranza del calcio globale e l’attesa dell’arrivo di atleti più brillanti dal suolo sacro del calcio.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie delle coppe: Instagram, Facebook e Twitter.
Scritto da Vitor FL Miller e Henry Miller