Lionel Messi vince il suo 8º Pallone d’Oro

Lionel Messi Ballon d'or 8 times vezes

Lionel Messi ha ricevuto l’ottavo Pallone d’Oro il 30 ottobre 2023.

Con questo traguardo, diventa il giocatore con il maggior numero di premi, superando Pelé, che ne ha sette.

Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio esteroInstagramFacebookX.

Lionel Messi supera Pelé nei Palloni d’Oro

Il premio Pallone d’Oro (Ballon D’Or) è ora alla sua 67ª edizione. È organizzato dalla rivista France Football e ha lo scopo di riunire personalità del calcio (giocatori, allenatori e giornalisti) per decidere chi sia il miglior giocatore del mondo ogni anno.

Per la maggior parte della sua esistenza, France Football considerava solo i giocatori che giocavano in club europei idonei per il premio.

Ecco perché Pelé, il più grande giocatore di tutti i tempi, è stato escluso dai riconoscimenti, anche se ha battuto le migliori squadre europee quando il Santos faceva tour nel Vecchio Continente.

Per rimediare a questa ingiustizia, nel 2015, la rinomata rivista ha riesaminato la carriera di Pelé e ha riconosciuto che il Re meritava sette Palloni d’Oro.

Il calcio sudamericano è rimasto trascurato nei premi dal 1956 al 1995, poiché solo i giocatori europei erano ammissibili.

Dal 1995 al 2006, i giocatori non europei potevano competere per il premio se giocavano in Europa. Solo dopo il 2007 tutti i giocatori del mondo sono diventati idonei per questo onore.

Tuttavia, anche dopo il 1995, il panorama non è cambiato molto. L’unico giocatore ad aver fatto parte dei primi 10 è stato Neymar nel 2011 quando ha vinto la Libertadores con il Santos.

Tuttavia, Lionel Messi, per meriti propri, ha ottenuto un risultato storico superando il più grande giocatore di tutti i tempi nei Palloni d’Oro.

La competizione si è ridotta tra lui ed Erling Haaland. Uno aveva vinto tutto a livello di club, l’altro aveva coronato la sua brillante carriera con il premio supremo da vincere, la Coppa del Mondo.

Molte polemiche hanno circondato la vittoria di Lionel Messi su Erling Haaland. L’argomento era che La Pulga non aveva prestato una buona performance per il PSG e che la Coppa del Mondo aveva avuto troppo peso nella decisione.

Historic! Messi Wins Record-Extending 8th Ballon d'Or Award • Channels Television

Immagine: FRANCK FIFE / AFP

Tuttavia, riflettiamo.

È risaputo che la Coppa del Mondo è e sarà sempre il torneo più importante del calcio. È per questo che è un evento gigantesco che si svolge ogni quattro anni.

Sappiamo anche che la Coppa del Mondo ha sempre avuto un peso significativo nella decisione del vincitore del Pallone d’Oro.

Abbiamo alcuni esempi.

Nel 2002, Ronaldo Fenomeno ha giocato poco per l’Inter. Mentre cercava di lasciare il club italiano, è stato nella Coppa del Mondo che è diventato il capocannoniere e il campione, segnando due gol in finale.

Qualcuno contesta oggi che Ronaldo Fenomeno sia stato il miglior giocatore del 2002?

Nel 2006, Fabio Cannavaro ha vinto il premio. L’Italia ha vinto la Coppa del Mondo contro la Francia. L’aspettativa era che Zidane avrebbe vinto il premio, ma è diventato impossibile dopo la testata, l’espulsione e la perdita del titolo.

Il fatto è che non c’è una cospirazione per favorire Lionel Messi. Merita l’ottavo Pallone d’Oro perché ha vinto la competizione più importante dell’anno, ha guidato la sua squadra e ha coronato una carriera brillante.

Inoltre, le prestazioni di Messi per il PSG non dovrebbero essere trascurate. Sappiamo che il titolo di Champions League, un obiettivo perseguito fin dalla fondazione del club, è rimasto irraggiungibile. Tuttavia, nessun altro giocatore è stato in grado di vincerlo. Neymar, che è arrivato più vicino portando la squadra in finale, è stato praticamente allontanato dal club dai tifosi.

Anche gli altri titoli contestati dal PSG sono stati vinti. Hanno nuovamente vinto la Ligue 1 e la Supercoppa francese, arricchendo ulteriormente il palmarès di Messi.

Le sue prestazioni individuali possono essere considerate eccellenti. Ha giocato 41 partite per il club francese, segnando 21 gol e fornendo 20 assist. Ciò significa una media di un coinvolgimento in un gol per partita.

Nel Mondiale, è inutile dilungarsi. Ha segnato 7 gol e fornito 3 assist in 7 partite. Inoltre, ha sollevato il trofeo da capitano.

Quindi, ci sono molte ragioni per assegnare il titolo a Messi, ma ci sono poche giustificazioni per coloro che vogliono sminuire i suoi successi.

Lionel Messi's World Cup win with Argentina confirms his status as the greatest player of all time | Football News | Sky Sports

Immagine: Sky Sports

Altri premi della serata

La cerimonia del 67° Ballon d’Or ha incluso anche altri premi interessanti.

Vinicius Jr. ha ricevuto il Premio Socrate grazie al suo eccezionale lavoro sociale con i bambini delle comunità svantaggiate di Rio de Janeiro. È stato anche riconosciuto il suo impegno contro il razzismo.

Jude Bellingham, che ora può essere considerato uno dei migliori, se non il miglior giocatore del mondo, ha ricevuto il Premio Kopa, assegnato al miglior giocatore U21 della stagione 2022/23.

Il giovane inglese dovrebbe raggiungere livelli ancora più alti e, se mantiene questo ritmo, dovrebbe essere tra i primi tre giocatori del mondo l’anno successivo.

Erling Haaland ha ricevuto il Premio Gerd Muller come miglior marcatore della stagione 2022/23, avendo segnato 56 gol, inclusi incontri internazionali con la nazionale norvegese e con il Manchester City.

Lionel Messi verdict on Erling Haaland shows Man City shouldn't worry about Ballon d'Or snub - Joe Bray - Manchester Evening News

Immagine: Manchester Evening News

Il Premio Lev Yashin è stato assegnato a Dibu Martinez, principalmente per le sue eccezionali prestazioni nella Coppa del Mondo, soprattutto in finale.

Aitana Bonmattí ha vinto il premio per la migliore calciatrice del mondo, grazie alla sua stagione spettacolare con il Barcellona.

Barcelona and Spain midfielder Aitana Bonmati wins women's Ballon d'Or | The Independent

Immagine: Reuters

E tu? Sei d’accordo con i premi assegnati? Commenta!

Scritto da Vitor F L Miller.

Ultimi articoli
Tags: Esclusive, In Evidenza

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere