Luis Suarez in rotta verso l’Inter Miami

Suarez inter Miami

Luis Suarez, stella della squadra del Grêmio, non è stato convocato per la partita tra i tricolori e l’Atlético Mineiro.

L’Imortal ha vinto il duello per 1-0 e si mantiene nella parte alta della classifica.

Il rapporto tra Luis Suarez e il Grêmio si è deteriorata

La indiscutibile stella internazionale, Luis Suarez, è arrivata al Grêmio all’inizio della stagione 2023 del calcio brasiliano.

Il Grêmio ha iniziato la stagione sotto sospetto, poiché il club è tornato nell’élite del calcio brasiliano dopo essere stato retrocesso nella stagione 2021.

In questo modo, la dirigenza del Grêmio non ha risparmiato sforzi per portare la squadra dove merita. Sono stati acquistati diversi giocatori di qualità, come Villasanti e Cristaldo, oltre a giovani provenienti dal settore giovanile, come Bitello, che è emerso in un momento cruciale, mostrando un bel calcio.

Ma la ciliegina sulla torta era un vecchio sogno della dirigenza del Grêmio, Luis Suarez.

Il Grêmio aveva già cercato l’attaccante nel 2022, ma poiché giocava in seconda divisione, non sembrava così attraente come la sua squadra formatrice, il Nacional, destinazione di Luisito quella stagione.

Tuttavia, con la possibilità di rimanere vicino alla sua famiglia, dato che il Rio Grande do Sul confina con l’Uruguay, e l’investimento in rinforzi, Luis Suarez ha accettato l’offerta di 4,5 milioni di dollari all’anno e si è unito al Grêmio.

La dirigenza del Grêmio, per proteggersi, ha fissato una clausola rescissoria di 70 milioni di euro.

Tutto sembrava procedere bene. Il Grêmio è stato campione gaúcho, è vice-leader del Campeonato Brasileiro ed è in semifinale della Coppa del Brasile, contando molto sull’aiuto di Luisito, che ha segnato 16 gol e fornito 9 assist durante l’anno, essendo il leader della squadra per le partecipazioni ai gol.

Suárez celebra estreia artilheira e recebe elogios de companheiros e técnico do Grêmio

Immagine: Lucas Uebel/Grêmio / Gazeta Esportiva

Tuttavia, le mosse provenienti dagli Stati Uniti hanno cominciato a turbare l’attaccante.

Arriva all’Inter Miami una barca di ex giocatori del Barcelona. Busquets, Alba, molto probabilmente anche Iniesta e, ovviamente, Lionel Messi.

Le conversazioni tra il gruppo pluricampione del Barcelona sono arrivate all’astro del Grêmio. C’è l’intenzione di ripercorrere i momenti vissuti in Spagna, ora su suolo americano.

Così, Luis Suarez ha cercato la dirigenza del Grêmio cercando un consenso per potersi unire all’Inter Miami.

Il Grêmio ha prontamente rifiutato. Evidentemente, il club gaúcho vede Suarez, come è in realtà, una figura fondamentale per raggiungere gli obiettivi della stagione.

Inoltre, l’Imortal ha fatto un pesante investimento nei salari di Luis Suarez, poiché 4,5 milioni di dollari all’anno rappresentano uno degli stipendi più alti nel calcio brasiliano.

Pertanto, il Grêmio ha chiesto all’Inter Miami il pagamento integrale della clausola di rescissione del giocatore, pari a circa 70 milioni di euro.

Nonostante sia uno dei migliori giocatori del secolo, Luis Suarez ha 36 anni, motivo per cui l’importo richiesto chiaramente non sarà soddisfatto.

Luisito non si è accontentato della posizione della dirigenza del Grêmio e ha esigito un tentativo di raggiungere cifre possibili per il suo rilascio.

Di conseguenza, è stato ventilato che il Grêmio sarebbe disposto ad accettare un’offerta di circa 20 milioni di euro per lasciar partire l’attaccante.

L’Inter Miami, d’altra parte, ha già acquisito un altro slot per giocatori stranieri nella MLS.

Finora, le dirigenze e i giocatori si trovano in questa situazione di stallo. Quale sarà il prossimo passo?

Inter Miami dá forte indício da chegada de Luis Suárez à MLS

Immagine: Icon Sport

Vale la pena?

In questo momento, Luis Suarez è il centravanti di una delle migliori squadre del Brasile. Come accennato, il Grêmio sta avendo un anno favoloso, specialmente considerando la situazione in cui si trovava la squadra l’anno scorso.

Suarez ha già sollevato un trofeo con la squadra e ha possibilità reali di raggiungere un triplete, vincendo anche la Copa do Brasil e il Campeonato Brasileiro.

Detto ciò, sorge la domanda: Vale la pena lasciare queste possibilità per unirsi all’Inter Miami?

In effetti, la sensazione di nostalgia deve essere stata forte per Luis Suarez per considerare di lasciare una delle più grandi squadre delle Americhe per unirsi all’umile Inter Miami, che nemmeno ha tradizione negli Stati Uniti.

Il denaro, diciamolo chiaramente, non dovrebbe essere un ostacolo, considerando che oltre ai contratti milionari nella sua carriera, guadagna anche cifre estremamente alte con il Grêmio.

Quindi, cosa vale di più? Forzare un’uscita dal Grêmio per unirsi al nuovo Dream Team del Nord America o diventare uno dei più grandi idoli di una vasta base di tifosi?

Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calciomercatoInstagramFacebook e Twitter.

Scritto da Vitor F L Miller.

Ultimi articoli
Tags: Mercato Internazionale

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere