Fin dove può arrivare Lionel Messi?
Indice
Ieri sera, 23 marzo 2023, Lionel Messi ha segnato l’800° gol della sua carriera con una magistrale punizione in un’amichevole tra Argentina e Panama.
La notte a Buenos Aires
Preliminarmente bisogna capire il momento della storia del calcio che stiamo attraversando. È semplicemente un onore per tutti gli estimatori dello sport più amato al mondo poter seguire il piccolo argentino Lionel Messi.
L’essere piccolo, per Messi ha solo a che fare con la sua statura, perché dentro e fuori dal campo è un gigante.
Fin dall’inizio della sua carriera, era risaputo che sarebbe passato alla storia del calcio per sempre, ma ha superato le nostre aspettative?
Per i club, Lionel ha già iniziato la sua carriera in modo travolgente e vittorioso. Oggi ha al suo attivo quattro Champions League e innumerevoli titoli nazionali, combinando i suoi passaggi al Barcellona e al Paris Saint-Germain.
L’instancabile detentore di record può aggiungere un altro traguardo importante alla sua lista dopo ieri. Ha raggiunto l’800° gol ufficiale della sua carriera con una magistrale punizione.
Un risultato del genere non potrebbe essere più elegante. Uno scatto che mostra la sua categoria, in una partita praticamente commemorativa per gli argentini, all’interno della loro casa storica, con gli eroi della conquista del sognato titolo mondiale.
Il Monumental de Nuñez è stato completamente esaurito e la reazione dei tifosi argentini al gol di Messi riesce a rappresentare assolutamente tutto ciò che è per la sua gente.
L’Argentina soffre da tempo di una grave depressione economica. Il paese che un tempo era il più potente dell’America Latina sta vivendo una situazione molto diversa, con iperinflazione e la necessità di adeguare i prezzi quasi quotidianamente. Ma momenti come questo sono perfetti per l’apparizione di un idolo in modo che le tensioni della vita quotidiana possano essere alleviate, anche se per 90 minuti più i supplementari.
La nazionale argentina ha segnato un fallo a pochi metri dall’area. Lionel Messi aggiusta il pallone e con un tocco di pura classe riesce a infilarlo nella rete del portiere panamense. Poi, l’esplosione. Gli spettatori del Monumental, così come Messi e i suoi compagni di squadra, hanno sentito tutti insieme l’impatto del risultato. Tutti gli atleti argentini sono saltati su La Pulga per celebrare l’evento.
I tifosi, invece, erano divisi. Alcuni lanciano dal profondo del cuore il grido del gol. Altri guardavano increduli a quanto era appena accaduto. Così tanti altri hanno venerato l’asso, inchinandosi davanti a tale genio.
Messi e l’identificazione con la nazionale argentina
La nazionale argentina, fino al 2021, non stava attraversando un buon momento. Ha anche attraversato una storica siccità del titolo.
L’ultimo titolo vinto dagli Hermanos è stato nel 1993. Da lì fino al 2021, gli argentini hanno visto il loro acerrimo rivale, il Brasile, vincere ben 2 Mondiali, 4 Confederations Cup e 5 America Cup, superando con facilità anche l’Argentina in alcune finali e semifinali di queste competizioni.
Con ciò, un peso inspiegabile è caduto su Messi. Da tempo era stato eletto come successore di Diego Armando Maradona. Quello che avrebbe riportato gli argentini ai loro giorni di gloria. Tuttavia, le cose non sono state facili fino a quando non si è arrivati a questo punto. Ci sono state tre sconfitte nella finale di Copa America e una in Coppa del Mondo. Ma gli argentini non si sono arresi a Messi, anzi.
Infine, la sceneggiatura argentina ha preso una svolta assoluta. Nel mezzo del Maracanã, l’Argentina ha battuto il Brasile 1-0 ed è diventata campionessa della Copa América, superando 28 anni di siccità.
Con ciò, la squadra “Lioneis”, Messi e Scaloni, ha adottato un modo di giocare estremamente conciso, sempre attorno alla loro stella. Una squadra organizzata per lavorare e adorare il genio.
Inoltre, ha portato l’Argentina al titolo di Finalissíma, battendo l’Italia, campione del Campionato Europeo, per 3-0.
Fu con questo sistema che Messi, già idolatrato, si guadagnò il rispetto anche del tifoso argentino più critico e divenne campione della Coppa del Mondo 2022.
Per questi motivi, le immagini della vittoria di Messi nell’ultima partita sono così notevoli. Tra gli argentini e Messi è stata stabilita un’adorazione e una fiducia reciproca che non potranno mai essere spezzate.
Guarda le immagini di questo momento unico nel nostro Instagram.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calcio all’estero: Instagram, Facebook e Twitter.
Scritto da Vitor F L Miller.