A cura di Marta Elena Casanova
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calciomercato: Instagram, Facebook e X.
Indice
È iniziata la prima edizione della Coppa del Mondo per Club FIFA a 32 squadre, in corso negli Stati Uniti fino al 13 luglio. La formula con otto gironi da quattro squadre e passaggio del turno per le prime due ha già regalato emozioni forti, tra partite spettacolari, pareggi combattuti e qualche goleada imprevista.
Quello che è successo finora, con un focus sui risultati più significativi e l’andamento del torneo
Inter Miami – Al Ahly 0-0: Messi c’è, ma non basta
Al debutto assoluto nel torneo, davanti a 60.000 persone, l’Inter Miami di Lionel Messi non è andata oltre un pareggio contro l’Al Ahly. Una partita tesa, con qualche lampo dell’argentino e un rigore negato agli egiziani, che hanno protestato fino all’ultimo. Il portiere Ustari è stato il migliore in campo per i padroni di casa.
Bayern Monaco – Auckland City 10-0: dominio totale
Il match tra i campioni d’Europa e i semiprofessionisti neozelandesi si è trasformato in un monologo bavarese. Coman ha sbloccato subito, Olise ha brillato con una doppietta e il Bayern ha chiuso 10-0. È la vittoria più larga nella storia della competizione.
PSG – Atletico Madrid 4-0: dichiarazione di forza
Al Rose Bowl di Pasadena, il Paris Saint-Germain ha travolto l’Atletico con un secco 4-0. Fabian Ruiz e Vitinha hanno dominato, Lee Kang-in ha chiuso i conti su rigore. I parigini sono subito tra le favorite.
Palmeiras – Porto 0-0: equilibrio e poche emozioni
Sfida bloccata con poche emozioni. Il Palmeiras ha provato a spingere nel secondo tempo, ma il Porto ha controllato e strappato un punto utile.
Botafogo – Seattle Sounders 2-1: la decide Tiquinho
Il Botafogo ha battuto i Sounders con un gol nel finale. I brasiliani hanno sofferto nel primo tempo ma si sono imposti grazie alla qualità individuale, chiudendo con tre punti importanti per il girone.
Chelsea – Los Angeles FC 2-0: esordio positivo per i Blues
Con una prestazione solida, il Chelsea ha superato i californiani con le reti di Pedro Neto ed Enzo Fernández. I londinesi si candidano al passaggio del turno, mostrando già equilibrio e profondità in rosa.
Boca Juniors – Benfica 2-2: spettacolo sudamericano-europeo
Una delle partite più belle finora: il Boca va avanti 2-0, ma nella ripresa arriva la rimonta firmata Di María e Otamendi. Un pareggio giusto, che lascia tutto aperto nel girone del Bayern.
Flamengo – Esperance Tunis 2-0: dominio brasiliano
Nella notte italiana, il Flamengo ha battuto l’Espérance controllando il match fin dal primo minuto. Gol di De Arrascaeta e Luiz Araújo, ma è stato il possesso palla (quasi 80%) a fare la differenza.
Chi parte forte, chi fatica
Dopo le prime giornate, le big europee sembrano già in forma: Bayern, PSG e Chelsea convincono, mentre il Porto frena contro Palmeiras e l’Atletico Madrid affonda contro i francesi. Bene anche Flamengo e Botafogo, mentre l’Inter Miami resta in sospeso. I prossimi match, come Fluminense–Borussia Dortmund e River Plate–Urawa Reds, saranno decisivi per i rispettivi gironi.
A cura di Marta Elena Casanova