Indice
Il Palmeiras schiaccia il Deportivo Pereira e si avvia verso una potenziale quarta semifinale consecutiva.
Deportivo Pereira 0x4 Palmeiras
Fin dall’inizio della partita, il Palmeiras ha avuto il controllo di tutte le azioni. Hanno capitalizzato gli errori lampanti dell’avversario e sono stati implacabili nel primo tempo, segnando 3 gol in 11 minuti e chiudendo la gara.
Nonostante il forte sostegno dei tifosi locali, i colombiani erano visibilmente nervosi. All’8′ della partita, Veiga batte un calcio d’angolo dalla destra, Quintana esce per respingere la palla dopo una deviazione e la ribattuta finisce a Dudu. È stato lo stesso portiere avversario a inseguire il numero 7 del Palmeiras e per poco non ha toccato con un tocco di mano fuori area.
Al 12′, Rony ha fornito un bellissimo passaggio di tacco a Dudu, che ha dribblato il difensore, è entrato in area e ha attraversato la palla, ma è stata respinta in calcio d’angolo.
Al 19′, Vásquez manca la palla nel tentativo di respingere al limite dell’area e finisce per abbattere Rony sulla linea. L’arbitro inizialmente ha segnalato un fallo, ma dopo aver consultato il VAR, ha concesso un rigore. Raphael Veiga ha preso il tiro, piazzandolo nell’angolo più lontano e aprendo la strada alla disfatta del Palmeiras.
Il Palmeiras ha allungato il suo vantaggio con un bellissimo gioco di squadra al 31′. Veiga ha abilmente alzato la palla sopra un difensore e ha subito un fallo, ma è stato dato il vantaggio. Marcos Rocha ha passato a Rony in cima all’area di rigore, che si è girato e ha risposto al terzino. Rocha poi entra in area e con calma infila la palla oltre il portiere. Inizialmente il guardalinee ha alzato la bandierina per fuorigioco, ma è intervenuto il VAR, tracciando le linee e confermando il gol.
Il Deportivo Pereira era disorientato e ha subito il terzo gol appena 2 minuti dopo. Durante un calcio di rinvio, Rony ha espropriato Quintero e la palla è caduta su Mayke. Lo passa a Veiga, vicino al dischetto, che poi serve Dudu. Mostrando compostezza, il numero 7 ha eseguito un cross preciso per Mayke che ha intercettato in rete.
Dopo l’annuncio della formazione, i tifosi del Palmeiras non erano contenti della scelta di Mayke rispetto ad Artur, ma hanno dovuto riconoscere il genio di Abel Ferreira dopo la prestazione stellare del terzino come esterno.
I tre volte campioni della Libertadores sono stati inarrestabili e hanno sfiorato il quarto gol alla fine del primo tempo. Al 44′, Zé Rafael ruba palla e avvia un contropiede, passa a Veiga, che entra in area e tira a lato, ma forse è stato un po’ egoista dato che avrebbe potuto passare a Rony per un finale facile.
Al rientro nel secondo tempo, il Deportivo Pereira ha creato la migliore occasione della partita, proprio al primo minuto. Angelo Rodríguez ha ricevuto la palla come perno all’interno dell’area, ha superato Murilo e ha colpito la palla attraverso la porta. Weverton ha negato alla squadra di casa di tirarne indietro uno con una parata di piede.
Al 21′, Ramírez lancia una potente punizione dalla lunga distanza e Weverton respinge in angolo.
Il Palmeiras ha siglato la netta vittoria al 36′. Murilo ha giocato un passaggio filtrante squisito a Rony, che ha mostrato compostezza oltrepassando il portiere e completando il gol.
Foto: Raúl Arboleda/AFP
Botafogo 1×1 Difesa e Giustizia
Il Botafogo scende in campo con i sostituti, passa in vantaggio, ma concede il pareggio in casa dell’Engenhão.
Nonostante abbia giocato con i sostituti in vista del campionato brasiliano, il Botafogo ha iniziato meglio la partita, creando le migliori occasioni. All’11’ Matheus Nascimento evita il difensore e tira da fuori area, ma viene fermato dal portiere del Bologna.
Lucas Fernandes rappresentava una minaccia con i suoi colpi. Prima con un tentativo dalla distanza che mirava al corner ma finisce a lato, poi con una chiara occasione al 34′. Il centrocampista effettua un tiro solitario dentro l’area, ma il Bologna effettua una grande parata.
Al 38′ Victor Sá si ritrova uno contro uno con il portiere, ma il suo tentativo di passare la palla all’indietro viene respinto dalla difesa.
Il Botafogo ha aperto le marcature al 10° minuto del secondo tempo. Tchê Tchê manda un cross alla testa di Gabriel Pires, che conclude mandando la palla alle spalle del portiere. La palla ha colpito il palo prima di finire in rete.
Il Botafogo continua a dominare la partita ma al 29′ si spaventa. Togni ha ricevuto uno splendido passaggio lungo, ha controllato la palla, è entrato in area e ha tirato in porta. La palla sfiora il secondo palo, con Gatito che guarda.
Defensa y Justicia pareggia al 32′. Nicolás Fernández tira da centrocampo e Gatito insacca al centro dell’area. Successivamente, il portiere ha effettuato una parata miracolosa sul tiro di Tripichio, ma la palla ha colpito Víctor Cuesta ed è rimbalzata sullo stesso giocatore, che semplicemente l’ha deviata per pareggiare la partita.
Il risultato non è piaciuto ai tifosi, che dopo il fischio finale hanno fischiato la squadra alvinegro.
Foto: EFE/Antonio Lacerda
Seguici sui social network per rimanere aggiornato sulle ultime notizie ed esclusive sul calcio estero: Instagram, Facebook e Twitter.
Scritto da Henry Miller.