Il campionato di calcio Paulista “Paulistão”
Indice
Il campionato di calcio Paulista, noto come Paulistão è il più antico campionato di calcio brasiliano e si gioca ininterrottamente dal 1902. È stato creato dalla Paulista Football League, fondata nel 1901 dall’élite sociale di San Paolo, guidata dai “baroni del caffè ”. A quel tempo non esisteva nessuno dei big 4 di San Paolo (Corinthians, Palmeiras, Santos e São Paulo), era un campionato amatoriale e disputato da club composti dallo strato più fortunato della città di San Paolo.
Uno sport dell’élite sociale
Nel primo decennio di Paulistão, le partite servivano da intrattenimento per l’alta borghesia della città. La squadra più forte era il Clube Atlético Paulistano, formato dai figli degli uomini più ricchi della regione. All’epoca esisteva già una divisione ideologica all’interno della Paulista Football League. Una parte dei membri credeva che il calcio dovesse essere solo per l’élite, mentre un’altra parte credeva nella sua democratizzazione/divulgazione.
Divulgazione del gioco
Questo scenario di rottura, unito al successo che il calcio stava sviluppando nella città della pioggerellina, fu estremamente importante per la divulgazione di questo sport. Nel 1906 fu fondato il Clube Atlético Ypiranga, la prima squadra di calcio di San Paolo non legata all’alta borghesia, formata per lo più da lavoratori.
All’inizio degli anni ’10, tutto iniziò a cambiare quando un club inglese chiamato Corinthian Football Club venne in Brasile per giocare contro squadre brasiliane. La squadra londinese ha vinto ogni partita giocata. Da quel momento in poi, la democratizzazione e la divulgazione del calcio del San Paolo ha cominciato a prendere forza.
Il modo in cui la squadra inglese ha giocato e condotto lo spettacolo è servito da ispirazione per un gruppo di lavoratori di San Paolo per creare lo Sport Club Corinthians Paulista, creando così un’altra squadra popolare a San Paolo, fondata da ferrovieri. Oltre ai Corinthians, in un movimento simile, la Palestra Itália, oggi conosciuta come Sociedade Esportiva Palmeiras, fu fondata dai lavoratori dell’industria Matarazzo, per rappresentare tutti gli immigrati italiani a San Paolo.
Con l’aumento della popolarità del calcio nello strato inferiore della società di San Paolo, la Paulista Football League iniziò a diventare ancora più divisa, poiché i suoi direttori credevano che il calcio dovesse essere uno sport d’élite, motivo per cui la Paulista Football League si sciolse, e fino a quando il Negli anni ’30 c’era ancora una discussione sulla democratizzazione e la divulgazione del calcio del San Paolo.
Professionalizzazione del calcio
Dagli anni ’30 in poi iniziò a decollare la professionalizzazione dello sport, che portò i club tradizionali dell’epoca, come il Clube Atlético Paulistano, a creare un campionato amatoriale. Ma anche con la partenza di una delle squadre più forti della competizione, Palestra Itália e Corinthians ora come “teste”, hanno dato impulso alla professionalizzazione del calcio nella piovigginosa città.
In questo decennio emerse anche uno dei grandi del San Paolo, dopo la fusione di parte del Clube Atlético Paulistano, che non era contento della decisione di continuare come squadra amatoriale, con parte dell’A.A das Palmeiras, che diede vita a San Paolo Futebol Clube. Pertanto, nel 1933 fu creata la Bandeirante Football League, e poi iniziò il primo campionato professionistico del paese, con la vittoria per 5-1 del San Paolo sul Santos.
Il consolidamento
Dal 1941 in poi il calcio non fu più una cosa per l’alta borghesia, diversamente da quello che era già una passione nazionale e un patrimonio storico. In quell’anno è stata creata la Federcalcio Paulista, un’entità che fino ad oggi offre lo spettacolo di giochi, storia e diversità che è il nostro Paulistão.
Paulistão è cresciuto solo di anno in anno e da allora ci ha fornito cose meravigliose come le Palmeiras Football Academies, il Glorioso Pelé’s Santos, il Corinthians Democracy, i 5 titoli in 8 anni del São Pulo di Leônidas, il titolo senza precedenti del Bragantino comandato del “profexô” Luxemburgo, tra le tante cose che sono conservate nella memoria di ogni appassionato di calcio.
A seguito della precedente professionalizzazione rispetto agli altri campionati di calcio in Brasile, i 4 grandi club dello Stato di São Paulo (Corinthians, Palmeiras, Santos e São Paulo) hanno sempre avuto e hanno tuttora un ruolo di primo piano sulla scena nazionale, aggiudicandosi buona parte dei titoli statali, nazionali e internazionali da allora disputati.
Di seguito l’elenco dei più grandi campioni del nostro caro Paulistão:
- Corinthias 30
- Palmeiras 24
- Santos 22
- San Paolo 22
- Paulistano 11
- Atletica San Paolo 4
- Portoghese 3
- AA das Palmeiras 3
- Germania 2
- SC Americano 2
- Internazionale SP 2
- San Bento 2
- Ituano 2
- San Caetano 1
- Bragantino 1
- Inter Limeira 1
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calcio all’estero: Instagram, Facebook e Twitter.