Presentazione della partita Croazia-Brasile quarti di finale
Indice
Da una parte i vice campioni del mondo in Russia 2018 dall’altra la squadra che più ha vinto nella storia dei mondiali il Brasile, già questo basta per presentare questo quarto di finale.
Il Brasile si presenta come favorita, almeno in una percentuale del 60%, dato dal livello della sua rosa e anche dal gioco espresso lungo il percorso di questo mondiale, soprattutto nell’ottavo di finale con la Corea del Sud. Con la difesa comandata da un sempre verde Thiago Silva, il centrocampo con Casemiro uno dei migliori di questo torneo e l’attacco formato da Neymar, Richarlison e Vinicius Jr, ha tutti gli elementi per creare difficoltà ai croati.
La Croazia farà affidamento nel suo centrocampo super, con Modric, Brozovic e Kovacic, pronti a mettere in difficoltà Casemiro e compagni. In difesa Gvardiol, uno dei giovani più interessanti di questo mondiale, cercherà di opporsi ai fenomenali attaccanti brasiliani. Unico punto debole è l’attacco, composto da buoni calciatori, Kramaric il più pericoloso, non è al livello dei suoi compagni che occupano le altri parti del campo.
Commento Croazia-Brasile quarto di finale-Primo tempo
Si parte con il Brasile che prende il controllo del gioco, al 3’tiro centrale di Neymar para Livakovic. Al 11′ Perisic non riesce a deviare un cross pericoloso dalla destra. Al 19′ ci prova Richarlison dopo uno scambio con Vinicius, Gvradiol respinge. Al 21’tiro di Neymar parata semplice per il portiere croato Livakovic. Al 25’ammonizione per Danilo per fallo imprudente di gioco. Al 29′ Perisic calcia alto da posizione difficile. Al 31’ammonizione per Brozovic per aver interrotto una chiara azione d’attacco ai danni di Neymar. Al 39′ Juranovic recupera una palla su Vinicius in velocità. Al 42’punizione di Neymar che non impensierisce Livakovic. Al 46′ fine del primo tempo.
Primo tempo molto equilibrato con il Brasile che cerca di comandare il gioco ma la Croazia è attenta a chiudere tutti gli spazi. Qualche buona giocata dei singoli del Brasile, nella Croazia buono il collettivo.
Secondo tempo
Secondo tempo che inizia con un brivido per la Croazia con Gvardiol al47’che rischia un autogol, bravo Livakovic a deviare. Al 54’occasione per Neymar che di sinistro impegna Livakovic. Al 67’opportunità per Paquetà che di pallonetto cerca di sorprendere Livakovic. Al 68’ammonizione per Casemiro che interrompe una chiara azione d’attacco. Al 77′ Livakovic chiude bene su Neymar. Al 78’ammonito Militao per fallo imprudente di gioco ai danni di un avversario. Al 80’ci prova Rodrygo para Livakovic. Al 86’ci prova Militao appena dentro l’area il suo tiro va al lato. Al 94′ fischio finale del secondo tempo.
Si va ai tempi supplementari per decidere chi andrà in semifinale tra Croazia e Brasile.
Primo tempo supplementare
Al 96′ Sosa anticipa Antony. Al 99’ancora Sosa bravo a chiudere. Al 103′ occasione per Brozovic palla alta fuori dalla porta. Al 105′ Gol del Brasile con Neymar, dribbla tre avversari ed insacca in rete, dopo aver superato anche il portiere Livakovic, fantastica rete del fenomeno brasiliano. Al 106′ fine primo tempo supplementare.
Secondo tempo supplementare
Al 117’pareggio della Croazia con Petkovic che calcia appena dentro l’area di rigore e insacca alla destra di Alison. Al 122’occasione per Casemiro, grande parata di Livakovic. Al 123’fine del secondo tempo supplementare con il punteggio di 1-1.
Si va ai tiri di rigore
Finisce 5-3 per la Croazia
La Croazia vince ai tiri di rigore e vola alle semifinali del mondiale. Il Brasile sbaglia due tiri di rigore con Rodrygo e Marquinhos, mentre i croati sono precisi realizzando tutti quelli a sua disposizione.
La Croazia in semifinale incontrerà la vincente tra Olanda e Argentina. Con il Brasile esce dopo la Spagna un’altra delle favorite alla vigilia, ancora una volta il Brasile non riesce ad arrivare fino alla fine del torneo.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie dei mondiali: Instagram, Facebook e Twitter.