Francia-Polonia ottavi di finale-Presentazione della partita:
Da una parte abbiamo la Francia Campione del Mondo, che nella fase eliminatoria ha dimostrato grande forza e qualità e in grado di ripercorrere il percorso vincente di Russia 2018. La squadra non ha risentito delle assenze di calciatori importanti come Pogba e Benzema, esaltando ancora una volta le qualità di Mbappe affiancato da un Giroud in grande forma. Inoltre nella fase eliminatoria nei gironi evidente la crescita di Rabiot che sembra un altro calciatore rispetto a quello visto negli ultimi tempi con la maglia della Juventus.
Dall’altra parte la Polonia che ha diversi calciatori importanti, partendo da Lewandowski e Zienliski che potrebbero mettere in difficoltà i transalpini e in porta con Szczesny, grande protagonista con i rigori parati, di cui uno a Messi nella sfida con l’Argentina.
Nel pronostico di questa gara, Francia grande favorita, ma attenzione al talento dei polacchi, che potrebbero creare dei problemi alla squadra allenata da Deschamps in ogni momento.
Commento della partita Francia-Polonia
Parte subito in avanti la Francia che cerca di imporre il proprio gioco. Al 3’minuto opportunità per Varane che salta di testa in seguito ad un calcio d’angolo ma la palla va fuori. Al 13′ e Tchouameni che ci prova con un tiro dalla distanza, Szczesny respinge. Al 17′ opportunità per Dembelè, il suo tiro è centrale, para Szczesny. Al 21 prima occasione per Lewandowski, calcia una palla che va fuori.
Al 29’opportunità per Giroud che in scivolata colpisce male e la palla va fuori di poco. Al 32′ ammonito Tchouamneni per fallo imprudente. Al 35’ci prova Mbappe ma la sua conclusione viene deviata da Szczesny. Al 38′ opportunità importante per la Polonia con Zelinski, che calcia forte davanti a Lloris il quale respinge con le gambe. Al 44′ Gol della Francia con Giroud, che sfrutta un grande assist di Mbappe e insacca. Al 47′ fischio dell’arbitro che sancisce la fine del primo tempo.
Partita a tratti equilibrata con la Polonia che gioca a viso aperto di fronte ai più titolati avversari francesi. Partita sbloccata grazie ad un’invenzione di Mbappe. che mette Giroud davanti alla parta per concludere a rete.
Secondo tempo Francia-Polonia
Si riparte con la Francia in attacco, al 47′ ammonizione per Bereszynski, perchè interrompe una promettente azione d’attacco di Dembelè. Al 55’occasione per Mbappe che calcia forte, il suo tiro viene deviato da un difensore polacco oltre la traversa. Tra il 55′ e il 71′ girandola di sostituzioni da entrambe le squadre. Al 74′ gran Gol di Mbappe, che riceve una palla sulla sinistra, entra in area e calci forte alla destra portiere polacco Szczesny e insacca. Ancora diverse sostituzioni per le due squadre. Al 88′ ammonizione per Cash, che interrompe una promettente azione d’attacco di Thuram.
Al 91’altro gran Gol di Mbappe, che appena entrato in area di rigore, calcia un forte tiro all’incrocio dei pali che si insacca alla sinistra di Szczesny. Quinto gol del fenomeno francese, il quale comanda la classifica dei marcatori del mondiale. Al 95′ calcio di rigore per la Polonia, fallo di mano da parte di Upamecano, su intervento del Var. Batte Lewandowski che si fa parare il tiro Lioris, ma l’arbitro fa ripetere perchè il portiere francese si era mosso prima. Ancora dal dischetto l’attaccante del Barcellona che questa volta insacca alle spalle di Lloris. Segnata la rete e arriva il fischio finale dell’arbitro Venezuela.
Commento finale di Francia-Polonia
Con questa vittoria la Francia vola ai quarti di finale, dove incontrerà la vincente tra Inghilterra e Senegal. La Polonia ha fatto una buona gara soprattutto nel primo tempo dove ha messo in difficoltà i francesi. Nel secondo tempo è entrato in cattedra Mbappe, che con due gol da fuoriclasse, ha permesso alla squadra di Deschamps di chiudere la partita.
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie dei mondiali: Instagram, Facebook e Twitter.