Qatar 2022
Nessun commento

Qatar 2022: Marocco-Portogallo 1-0 quarti di finale

giocatori del Marocco che esultano Marocco-portogallo morocco-portugal

Marocco-Portogallo quarti di finale

Presentazione della partita

Quarto di finale inedito nel mondiale, essendo la prima volta che il Marocco arriva così in fondo. Il Portogallo ha i favori del pronostico, visto il livello della sua rosa, ma il Marocco ha dimostrato negli ottavi di finale contro la Spagna di non inferiore alle squadre più blasonate.

Il Marocco farà affidamento sui due giocatori importanti come Hakimi e Zijech, in grado di trascinare i propri compagni verso un traguardo storico per il paese nord-africano. Il gioco del Marocco si svilupperà intorno ad Amrabat che avrà al suo fianco Ounahi vera rivelazione di questo mondiale.

Il Portogallo che avrà ancora in panchina Cristiano Ronaldo, giocherà sull’asse Bruno Fernandes e B.Silva veri trascinatori della squadra e potrà contare in avanti su Goncalo Ramos assoluto protagonista negli ottavi di finale. In difesa il sempre verde Pepè al fianco di Dias a chiudere gli spazi per i veloci attaccanti del Marocco.

Primo tempo

Il Portogallo si porta subito in avanti, al’4’occasione per Joao Felix che di testa impegna Bounou. Al 6’occasione per il Marocco, En Nesyri colpisce di testa palla alta. Al 18’Ziyech prova con un tiro di sinistro che va al lato. Al 26’En Nesyri colpisce di testa palla fuori. Al 31’occasione per il Portogallo, tiro di Joao Felix fuori di poco. Al 35′ occasione per il Marocco con Amallah il suo tiro va fuori.

Al 36’Boufal calcia verso la porta il suo tiro è debole para Diogo Costa. Al 42’Gol del Marocco con En Nesyri di testa che approfitta di un uscita a vuoto di Diogo Costa. Al 45’occasione per B.Fernandes che colpisce la traversa. Al 47′ fine primo tempo.

Primo molto ben giocato dalle due squadre, che si sono affrontate a viso aperto. Grande ritmo del Marocco che è andato in vantaggio su un errore in uscita del portiere Diogo Costa.

ronaldo disperato

Secondo tempo

Il Marocco parte forte, al 50’occasione per Ziyech che di punizione impegna Diogo Costa. Al 56’Ounahi manda alto. Al 58’occasione per Ramos colpisce di testa la palla va alta oltre la traversa. Al 64’B.Fernandes calcia oltre la traversa. Al 71’ammonito Dari per aver interrotto una promettente azione d’attacco. Al 75’Cheddira non approfitta di una buona occasione davanti al portiere. Al 83’occasione per Joao Felix che di sinistro impegna Bounou.

Al 87’ammonito Vitinha per aver interrotto una promettente azione d’attacco. Al 92’oppportunità per Cristiano Ronaldo che calcia appena entrato in area, para Bounou. Al 92’ammonito Cheddira per fallo imprudente ai danni di un avversario. Al 93’seconda ammonizione per Cheddira per fallo imprudente di gioco ai danni di un avversario, doppia ammonizione di conseguenza espulso. Al 98’fischio finale 1-0 per il Marocco.

formazioni di Marocco-portogallo

Commento finale

Il Marocco vola in maniera meritata in semifinale, risultato storico, mai un paese africano o arabo era arrivato a una semifinale della Coppa Del Mondo. Il Portogallo nonostante l’entrata di Cristiano Ronaldo nel secondo tempo, non è stato in grado di recuperare lo svantaggio. Il Marocco con una difesa ermetica ed attenta, ha impedito ai portoghesi di trovare gli spazi giusti per impegnare il portiere Bounou, vero e proprio eroe di questo Marocco. La squadra marocchina in tutte le partite giocate quando ha incontrato le big, non ha incassato nessun gol a indicare che la strada per arrivare a questo risultato storico nasce in difesa.

Poi il centrocampo diretto da un Amrabat mai visto a questi livelli in Italia e la scoperta Ounahi vero motore della squadra. In attacco Ziyech ha dimostrato di essere un giocatore di livello mondiale, non per niente gioca in Inghilterra con il Chealsea. Infine Hakimi anche oggi strordinario sulla fascia destra, ha dimostrato di essere il terzino destro più forte al mondo.

Quando nel Portogallo è entrato Leao, non gli ha permesso di avere gli spunti che potevano creare tanti problemi alla difesa del Marocco. Infine il portiere Bounou che ha fatto parate straordinarie in tutte le partite giocate, ha consentito a tutto il popolo del Marocco di vivere un vero e proprio sogno.

Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie dei mondialiInstagram, Facebook e Twitter.

Ultimi articoli
Tags: Qatar 2022

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.