Retegui brilla all’esordio con l’Italia e segna 2 gol in 2 partite di qualificazione agli Europei
Indice
Argentino di nascita, l’attaccante Retegui è stato sorprendente per le sue prestazioni nella squadra nazionale italiana, essendo stato il migliore nelle due partite per le qualificazioni al campionato europeo del 2024.
Gli inizi della carriera a Buenos Aires
Nato nell’area metropolitana di Buenos Aires, Retegui, 23 anni, ha la cittadinanza italiana per le sue origini siciliane.
È cresciuto nel Boca Juniors, ma senza molte opportunità, l’atleta è stato costantemente dato in prestito e negli ultimi anni ha giocato all’Estudiantes e al Talleres. Tuttavia, è nel modesto Tigre che il giocatore si è distinto ed è entrato nel mirino della nazionale italiana. L’attaccante appartiene al Boca Juniors e il suo legame di prestito con il Tigre scade a fine 2023.
Nella stagione 2022, giocando per Tigre, l’attaccante è stato il capocannoniere del campionato argentino con 19 gol in 27 partite. Quell’anno è ancora capocannoniere del campionato nazionale, con 6 gol in sole 8 partite.
In totale, per Tigre, l’atleta ha 51 partite, 29 gol e 3 assist.
Come gioca Mateo Retegui
Nonostante i suoi 1,85 metri d’altezza, la sua specialità non è il gioco aereo, visto che, pur essendo destro, riesce a concludere bene con entrambe le gambe, con un alto volume di finalizzazioni durante i match.
L’attaccante ha una buona velocità, con un’ampia falcata, riuscendo a superare i difensori nel suo primo avvio, questo è una buona arma nella parte offensiva.
Agisce tra i difensori, infastidendo e trovando spazi in ogni momento. Cerca di svincolarsi dalla difesa con movimenti in diagonale, oltre ad avere una buona lettura dell’ultima battuta, sfuggendo alle giocate dal fuorigioco.
Convocazione in Italia
Anche se in precedenza era stato convocato per le giovanili argentine, la convocazione di Mateo Retegui per la squadra principale non è mai avvenuta, il che ha aperto la possibilità alla convocazione di Roberto Mancini per la nazionale, che ha detto di aver seguito il giocatore per un po’ di tempo:
“L’ho chiamato perché ci mancano giocatori che fanno gol. Pensavamo fosse in dubbio, ma quando l’ho chiamato mi ha detto di sì. Seguiamo Retegui da tanto tempo, è un giovane e speriamo che possa essere importante per noi”. Roberto Mancini, allenatore dell’Italia al Corriere dello Sport.
Con i problemi fisici di Immobile, Raspadori e Scamacca, oltre alla brutta fase di Belotti, l’italo-argentino ha avuto la possibilità di esordire da titolare nella squadra Azzurra, contro l’Inghilterra, in una partita valida per le qualificazioni all’Eurocup.
Nella partita, l’Inghilterra ha iniziato a premere e ha aperto 2-0 con i gol di Declan Rice e Harry Kane, dal dischetto, hanno segnato i gol per la squadra inglese, rispettivamente al 13 e 43 del primo tempo. I due gol sono usciti nelle giocate dopo i calci d’angolo. Con la rete segnata, Kane ha superato Rooney per diventare il capocannoniere dell’Inghilterra con 54 gol.
A inizio ripresa Retegui segna su bel passaggio di Pellegrini, chiudendo a freddo, senza possibilità per Pickford. Nonostante l’espulsione di Luke Shaw, a fine partita l’Inghilterra è riuscita a reggere la pressione italiana e si è assicurata la vittoria, chiudendo così un digiuno, in cui gli inglesi non battevano gli italiani in partite ufficiali da 46 anni.
Nella partita successiva, contro Malta, l’Italia vince, ma non convince. Con due gol a inizio primo tempo ci si aspettava una disfatta contro la fragile Malta, invece il punteggio si è fermato lì, con le reti di Retegui (ancora) e Guillaumier (autoprodotto), che si sono concluse sul 2-0.
Con il gol giovane ha eguagliato tre giocatori che hanno segnato nelle prime due partite con la Nazionale italiana, Riccardo Orsolini (2020), Enrico Chiesa (1996) e Giorgio Chinaglia (1972).
I dati Fifa non sono stati molto favorevoli per l’attuale campione d’Europa, tuttavia l’esordio di Retegui ha portato nuove speranze agli italiani al comando dell’attacco.
Quali sono le tue aspettative con Retegui? Riuscirà a ottenere ciò che ci si aspetta da lui?
Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del calcio all’estero: Instagram, Facebook e Twitter.
Scritto da Henry Miller.